Se hai avuto relazioni, hai probabilmente sentito dire che, "Chi tradisce una volta, tradisce sempre", con tono preoccupato. E siccome è difficile pensar male di una persona senza almeno avergli dato una possibilità, hai probabilmente risposto "Ma lui è diverso!".

Non voglio essere la portatrice di brutte notizie, ma un nuovo studio ci ha dato prova che se qualcuno tradisce una volta, probabilmente lo farà ancora.

Pubblicato negli Archives of Sexual Behavior, lo studio esamina ciò che i ricercatori chiamano "coinvolgimento sessuale extra-diadico" (un modo carino per chiamare un tradimento) in 484 coppie non sposate che sono state in almeno due relazioni negli ultimi cinque anni. Il gruppo di partecipanti era composto di 329 donne e 155 uomini e i ricercatori si sono concentrati su queste due domande:

1. Tradire una volta aumenta il rischio di tradire ancora?

2. Stare con un partner che ha tradito porta a scegliere un altro partner che a sua volta tradirà?

Ebbene si. I ricercatori hanno scoperto che quando qualcuno tradisce una volta, è tre volte più portato a farlo ancora. Lo studio ha anche rivelato che chi ha scoperto di un partner che li tradiva, è quattro volte più portato a scegliere un altro partner che a sua volta li tradirà. L'unica consolazione è pensare che non siamo gli unici a tormentarci con questa paranoia.

Con questo non voglio dire che il tuo compagno ti tradirà sicuramente.

Le persone cambiano (o almeno cosi dicono).

DaCosmopolitan US