«Con il mio ex è finita. Ho tentato di ricucire l'amicizia ma lui non ha voluto. In passato, con un altro fidanzato, invece, sono stata io a rifiutare». Così Laura, 33 anni, si racconta a Cosmo. È davvero una missione impossibile conservare un'intesa con un boyfriend quando si chiude una storia? Ma soprattutto, ha senso? Dipende da diversi fattori. Ecco cosa suggerisce la psicologa e psicoterapeuta Arianna Manfrotta.

Considera il fattore tempo

Quanto è passato dall'ultimo contatto con lui? Una settimana? Un mese? Un anno? Il tempo aiuta a superare il rancore, a guardare la vostra storia con occhi diversi, a prendere le distanze dalle cose negative, a rifiatare e a calmare gli animi in caso di litigate furiose. È una meravigliosa medicina! Prendervi del tempo per distaccarvi e ricostruire una nuova quotidianità e abitudini diverse è sano per entrambi. Te lo devi e glielo devi. Se avverti ancora tensione tra voi, se non ti sei ancora completamente liberata dal pensiero di lui, delle sue coccole, del modo in cui facevate le cose insieme, allora non è il momento di riavvicinarlo. Rischieresti di peggiorare la situazione. Anche se l'idea ti piacerebbe molto (la complicità che avevi con lui non l'hai mai provata con nessun altro), adesso non ha senso. E forse neanche più avanti

Il consiglio dell'esperta: Prova a fare un test. Dopo la rottura, fai passare almeno un mese di no-contact. In quel periodo, distraiti più che puoi: esci spesso con le amiche, evita di chiedere sue notizie, nascondi il suo profilo social e quello degli amici in comune, prenditi cura di te. Trascorso il tempo necessario, chiediti se sei pronta per rivederlo. Che effetto ti farebbe? Se provi nostalgia, rancore, gelosia allora non sei ancora pronta per ricucire un'amicizia e un dialogo veramente disinteressato. Fai passare un altro mese e riprova.

Chiediti perché vuoi essere sua amica

Fatti un bell'esamino di coscienza. Perché vuoi la sua amicizia? A volte è solo una forma di possesso. Lo senti ancora "tuo" e pensi di poter avere ancora una sorta di controllo su di lui e sulla sua vita? In questo caso, lascia perdere. Non vuoi davvero la sua amicizia: vuoi solo riconquistarlo e marcare il territorio.«Gli voglio molto bene, a volte mi mancano i momenti passati insieme, faccio paragoni con altri ragazzi…», continua Laura. Se è così, allora non ti è passata. E nel caso ci sia stata una grande passione, ipotizzare che dopo nasca un'unione fraterna è pura illusione. Quella dell'amicizia è solo una scusa per riavvicinarti a lui. Chiamarlo tutti i giorni, andarci a letto ogni tanto, fargli confidenze dopo poco tempo dalla rottura non vuol dire rimanere amici e non ti farà mai andare avanti. Stai riscaldando una minestrina! E tu devi voltare pagina. Solo se hai attraversato tutte le fasi della fine della storia puoi considerarti fuori al 100% e tentare di costruire un'amicizia vera e sana. Le tappe sono 5: dolore, senso di colpa, rifiuto, rabbia, accettazione. Tu a che punto sei? «Mi dispiace per come no andate le cose e mi sento responsabile della fine della storia. Voglio dimostrargli che sono cambiata. Non lo elimino da Fb, sarebbe infantile!», dice Laura. Se la pensi come lei, sei ancora troppo coinvolta. Ti devi allontanare.

Il consiglio dell'esperta: Per capire in che rapporti rimanere con lui, per qualche mese non seguire né il tuo ex né gli amici comuni sui social. In questo caso solo una grandiosa opera di pulizia dei vari contatti in comune potrebbe aiutarti a prendere quelle giuste distanze di cui hai bisogno per capire che sentimenti ti legano ancora a lui e soprattutto se vale la pena restare in contatto. Guardare tutti i giorni i suoi post e le sue foto con le nuove fiamme è solo una "comfort zone affettiva" nella quale ti arrocchi per paura di voltare pagina. Se entrambi volete conservare una sana amicizia dovete ripartire dalla stima, dall'affetto reciproco e dal dialogo vero. Non da facebook.

Ripensa a come avete chiuso la storia

Lo hai tradito o lasciato per un altro comunicandoglielo su whatsapp? Be', adesso cosa ti aspetti? Un'uscita a quattro, tu, il tuo nuovo boy, lui e il suo amico? Dopo un comportamento di questo genere o tagli ogni contatto oppure ti rifai viva tra 2, 5, 10 anni (minimo). Lui difficilmente vorrà restare tuo amico e probabilmente proverà anche odio nei tuoi confronti. Quindi, valuta bene tempi e modalità. E non forzare la situazione, non assillarlo. Il primo step è ricostruire la fiducia, ricominciare a stimarvi e ad apprezzarvi al di là dei sentimenti e dell'amore che vi hanno tenuti insieme per un po'.

Il consiglio dell'esperta: Prova a ricordare il modo in cui comunicavate quando stavate insieme. Se durante la rottura avete mantenuto il contatto con tempi, modalità e parole giuste, allora è possibile superare tutto e restare in buoni rapporti. Ma se avete chiuso con una litigata furiosa, al telefono o (peggio) via whatsapp, se il tuo status di Fb era "relazione complicata", non avete molte chance di rapportarvi bene in futuro. L'amicizia tra voi non funzionerà mai. Zero compatibilità.