In generale, siamo ancora abbastanza tradizionalisti quando si tratta di differenza di età nella coppia. Ho sentito tanti amici dire che sono attratti da qualcuno ma sono cauti perché questa persona è due anni più giovane di loro. Allo stesso modo, alcuni di noi hanno una reazione un po' negativa quando sentono che un uomo più anziano sta insieme a una donna giovane. Non è una reazione esattamente legittima se entrambi sono adulti consapevoli, ma è difficile sradicare i vecchi stereotipi secondo cui le donne considerano gli uomini più anziani buoni solo per sistemarsi economicamente o che gli uomini di una certa età hanno i classici problemi da "vecchietti" (entrambi questi clichè comunque non sono veritieri BTW).

Tutti sappiamo che l'età è solo un numero e uno stato d'animo, non è vero? Ho conosciuto ragazzi di 18 anni che sono più maturi dei miei amici di 30. Sicuramente ciò che conta in una relazione è quanto bene ci si vuole, quanto ci si capisca e ci si rispetti reciprocamente.

Indipendentemente da questo, la scienza è decisa a stabilire una differenza di età ideale tra i partner di una coppia perché la relazione funzioni, e un nuovo studio afferma di aver trovato esattamente quale differenza di età permette al rapporto di durare. Il sito Good Housekeeping riporta uno studio della Emory University di Atlanta condotto su 3.000 coppie.

Secondo questo studio le coppie con un divario di età di cinque anni ha il 18% in più di probabilità di separarsi rispetto alle coppie formate da coetanei. Quindi le coppie che hanno meno probabilità di separarsi (solo un 3% di probabilità) hanno un divario di età di un anno e questa sarebbe la differenza ideale perché una relazione abbia successo. In realtà sappiamo tutti che cosa fa durare un rapporto o fa separare una coppia e sono le persone che la formano. E se c'è una differenza di due anni tra loro o di 20, sicuramente la cosa più importante è che la persona che amiamo sia quella giusta per noi, genuinamente buona ed amabile.

DaCosmopolitan UK