Quando siamo arrabbiate, capita a tutte di dire parole orribili al proprio partner. Ma anche se, nella maggior parte dei casi, il nostro amore capisce che è solo un momento di rabbia, e non pensiamo davvero certe cose, ci sono delle frasi che possono avere effetti devastanti in una relazione. David James Lee, terapista di coppia e cofondatore di Wu Wei Wisdom, ci spiega le 12 frasi che non dovremmo mai dire a una persona a cui teniamo davvero e perché.

Chin, Mouth, Neck, Photo caption, pinterest
Giphy

1. ''Se mi amassi veramente lo faresti''

Secondo David si tratta di un ricatto emotivo. Magari non è quello che vuoi, ma inconsciamente stai cercando di manipolare il partner mettendogli pressione in modo che faccia quello che tu reputi sia giusto fare, perché a) vuoi essere tu a decidere o b) credi di saperne più di lui. «Una frase come questa crea una situazione di squilibrio e una lotta per il potere all'interno della relazione, causando rabbia e frustrazioni da una o da entrambe le parti», spiega David.

Meglio dire: «Mi piacerebbe davvero capire perché non vuoi farlo?" oppure "Spiegami cosa ne pensi, perché non ti va?».

Talent show, Fun, Leg, Dance, pinterest
Giphy

2. ''Tu mi rendi completa''

È una frase che ti sminuisce, e che rivela autostima e sicurezza scarse. Se lo dici, implicitamente stai dicendo che, in qualche modo, non eri del tutto felice o soddisfatta prima di incontrare il tuo partner, e che non riesci a essere felice da sola. È molto pericoloso. David dice che: «Una frase così crea uno squilibrio di energie in un rapporto, perché innalza il partner a uno stato di dominio. E in una relazione sana ci deve essere equilibrio tra i due».

Meglio dire: «Insieme siamo davvero più forti» o «Siamo una squadra fantastica».

Black-and-white, Chin, Lip, Monochrome photography, Mouth, Photography, Neck, Portrait, Jaw, Gesture, pinterest
Giphy


3. ''Vorrei che le cose tornassero come erano prima''

Dai, chi di noi non ha mai detto una cosa del genere?! Se state affrontando un momento particolarmente difficile, è normale ripensare a quel periodo da luna di miele in cui si faceva sesso come conigli e poi si rideva come matti. «Non possiamo tornare indietro nel tempo, né ricreare il passato, perciò si tratta di un'affermazione che in NESSUN CASO può essere d'aiuto. E poi genera un senso di desiderio irraggiungibile, che svaluta gli aspetti positivi della relazione che hai in questo momento, rovinandola e precludendone le possibilità di crescita in futuro», aggiunge David.

Meglio dire: «Abbiamo passato momenti meravigliosi insieme. La nostra storia è fantastica, e possiamo davvero crearci un futuro migliore insieme» o «Lavoriamoci insieme, e impariamo dai nostri errori in modo da non ripeterli più».

Animation, Animated cartoon, Orange, Amber, Cartoon, Carnivore, Illustration, Fictional character, Graphics, Peach, pinterest
Giphy

4. ''Mi fai sentire in colpa perché esco con le mie amiche''

Ascolta, l'ultima cosa che vuoi è davvero instillargli sensi di colpa. Certi sentimenti sono nostri, e non posiamo scaricarli sugli altri. Come precisa David, «Sei tu che crei i tuoi sentimenti, non sei la vittima di quello che senti. Quindi se provi sensi di colpa è perché sei tu a credere che stai facendo qualcosa di sbagliato. Per prima cosa, dunque, devi riprendere il controllo delle tue emozioni. Credi di passare troppo tempo con le tue amiche, sottraendolo al tuo partner? Se è così, puoi cambiare le cose. Pensi che il tuo partner abbia esigenze diverse dalle tue per quanto riguarda il tempo che trascorrete insieme? Allora affronta al questione con lui, in modo aperto e sincero, chiedendogli in modo chiaro quali sono i suoi bisogni».

Meglio dire: «Non sono sicura di gestire in modo corretto il tempo che dedico alle mie amicizie. Cercherò di aggiustarmi di conseguenza in futuro» o «In questo periodo le mie amiche hanno bisogno di vedermi davvero spesso, tu cosa pensi al riguardo?».

5. "Sei noioso, soffochi il mio stile di vita"

Ehm... questa è davvero una frase cattiva, e chiunque se la sia sentita dire sa perfettamente che sentirsi dare del noioso è davvero un brutto colpo al cuore. «È un'esternazione dura e cattiva, e che non può portare evidentemente a niente di buono», dice David. «Qualunque critica, confronto o giudizio così negativo crea inevitabilmente una separazione dolorosa e una divisione all'interno di una relazione».

Meglio dire: «Mi sembra che la nostra relazione si sia un po' appiattita... ho qualche idea per ravvivare un po' le cose, vuoi sentire cosa ho in mente?» o «Credi che la nostra relazione possa migliorare? Secondo te come possiamo rendere le cose ancora più belle tra di noi?».

6. ''Perché non mi ascolti MAI?''

A volte sembra davvero che il partner non ti ascolti mai, ma David afferma che è davvero l'ultima cosa da dire. «È una frase limitata, che di solito capita di sentire in una relazione a lungo termine, in cui il valore e l'importanza della comunicazione reciproca viene ignorato o è dato per scontato. Oppure quando uno dei due è diventato troppo dogmatico, ed è irremovibile sulle proprie opinioni. Ma ripetere in continuazione una frase del genere, in tono emotivo e aggressivo, non è mai d'aiuto».

Meglio dire: «Possiamo discutere insieme questa cosa?» o «Perché credi di avere assolutamente ragione su questo punto? Vorrei capire quali sono le tue ragioni».

7. ''Sei davvero egoista!''

Se avessi un centesimo per ogni volta che me lo sono sentito dire... hahahah! È davvero una frase che ci mette poco a uscire dalla bocca, soprattutto quando credi che lui non ascolti. «Si tratta di un'affermazione critica, lo giudichi e lo attacchi come persona, stai criticando le sue azioni. Così rischi di creare una separazione all'interno della vostra relazione, di sentirvi meno in sintonia», mette in guardia David. «È una frase che sottolinea i contrasti, e che spesso è detta nell'impeto del momento, ma fa' attenzione perché rischia di essere controproducente, di rovinare la comunicazione reciproca. Ed è molto difficile riparare questo tipo di danni».

Meglio dire: «Mi sembra che tu stia pensando ad altro, che c'è?» oppure «Mi spieghi come questa cosa mi/ci può essere d'aiuto come coppia?».

Lip, Cheek, Hairstyle, Chin, Forehead, Eyebrow, Jaw, Eyelash, Beauty, Black hair, pinterest
Tumblr


8. ''Sei cambiato''

«Lo stai giudicando, ed è un'affermazione che non aiuta a crescere e avere una relazione migliore. Se ne sei davvero convinta, fermati e prova a considerare l'idea che, forse, anche tu sei cambiata», dice David. «Una persona o una relazione non sono mai statiche, non rimangono mai uguali. Per avere un rapporto sano e scintillante, entrambi i partner, e quindi anche la relazione, devono crescere e trasformarsi nel tempo».

Meglio dire: «Siamo cambiati entrambi moltissimo da quando ci siamo conosciuti, tu come la vedi?» o «Secondo te cos'è cambiato di più nel nostro rapporto?».

Shoulder, Skin, Joint, Arm, Neck, Blond, Human body, Mouth, Photography, Sitting, pinterest
Giphy

9. ''Mi sembra che tu non abbia più bisogno di me''

Siamo esseri umani, ed è bello sentire che qualcuno ha bisogno di noi. Ma fermati a considerare quanta insicurezza comunica questa frase. David spiega che: «Molte persone cercano un compagno che sia emotivamente dipendente dal partner solo per migliorare la propria autostima, ma non è certo il presupposto di una relazione sana. L'ideale è un rapporto in cui i due partner si sostengono reciprocamente, oltre, ovviamente, a una relazione in cui il partner sceglie di stare con te solo perché ti ama, senza manipolazioni, obblighi o pressioni».

Meglio dire: «Secondo te i nostri ruoli in questa relazione come sono cambiati da quando stiamo insieme?» oppure «Secondo te come viviamo il modo in cui il nostro rapporto sta crescendo?».

10. ''Mi ami più di lei?''

«Se sentissi mai il bisogno di fargli questa domanda, e sai che non si tratta solo di un attacco transitorio di insicurezza o gelosia, devi davvero riconsiderare la vostra relazione», spiega David. «Tutti sono liberi di condividere la propria vita, di avere una relazione con chiunque vogliano, ma se in un rapporto a due entra un'altra persona, e la sua presenza destabilizza la relazione, è tuo dovere affrontare la questione con calma e sicurezza».

Meglio dire: «Mi sembra ovvio che stai vivendo un dilemma. Vorrei che tu prendessi una decisione, in modo che possiamo andare avanti, che sia insieme o meno» oppure «Prima devi decidere con chi vuoi stare, e poi discuteremo del futuro».

11. ''Non lasciarmi, con te mi sento completa"

Oltre a nascondere molta insicurezza, si tratta anche di un'affermazione manipolatoria e che tradisce dipendenza emotiva. Che trio! «Devi accettare il fatto che in una relazione di successo entrambi i partner vogliono stare insieme», sottolinea David. «Se ti trovi nella situazione di dirgli questa frase, è probabile che la vostra relazione sia già finita e non ci sia più niente da fare».

Meglio dire: «Se te ne vai sarò triste e arrabbiata, ma so anche che devo stare con qualcuno che mi ama quanto lo amo io» oppure «Se ci lasciamo sarà dura per me, ma so che non si può e non si deve tenere in piedi una relazione se non si è davvero felici insieme».

Brown, Yellow, White, Technology, Amber, Machine, Orange, Space, Fictional character, World, pinterest
Giphy


12. ''Il mio ex non lo avrebbe mai fatto!''

Confermo: è tremendo quando il tuo partner ti paragona alla sua ex. Ti sale la rabbia e ti senti inutile e insicura, e non è mai bello. David spiega che: «È una frase da evitare, è un tipo di confronto che porta solo distanza e discordia all'interno di una relazione. Se non sei convinta che il tuo partner ti tratti con le dovute premure, allora è il caso di parlarne apertamente».

Meglio dire: «Puoi spiegarmi per favore perché lo hai fatto?» oppure «Non capisco perché ti sei comportato così».

DaCosmopolitan UK