1. Rispetta te stessa. Se ti annulli, per qualsiasi motivo, fosse pure per amarlo di più, a lui cosa rimane da amare? Allora non scordare mai che la tua persona, la tua dignità, tutto il tuo essere, con pregi e difetti, non devono mai essere azzerati. Per nessun motivo. Valorizzati sempre: tu sei importante! Amati di più, ti amerà anche lui.

2. Ma allo stesso tempo rendi lui una tua priorità: non significa che devi metterlo sempre in primo piano o che devi far volare ogni giorno striscioni d'amore in cielo. Basta qualche messaggino, qualche parola dolce, un abbraccio inaspettato o un'accortezza come il caffè a letto la domenica mattina. Piccole cose che lo faranno sentire importante ogni giorno.

3. Fidati del tuo corpo e coltiva la tua autostima. Anche se la forza di gravità incombe e la ritenzione idrica ti costringe ad aumentare di una taglia i tuoi jeans. Sai che sei bella e unica lo stesso! Potenzia la tua autostima, non prenderti mai troppo sul serio (#autoironiaunicavia) e non avere paura di mostrarti a lui: cura comunque il tuo aspetto. Se segui questi consigli rimarrai comunque irresistibile ai suoi occhi e la vita sessuale (e di coppia) ne gioverà.

4. Non usare il sesso come punizione/premio. Tipo: "non hai portato la spazzatura? Allora non te la do". Il sesso deve essere un piacere per entrambi, non uno strumento per ottenere qualcos'altro.

5. Mantieni la mente aperta. In generale, dire subito no a qualcosa di nuovo è un atteggiamento che non fa crescere. E se parliamo delle lenzuola, potrebbe addirittura essere dannoso. Prova, senza giudicare e senza farti assalire dalla paura: potresti scoprire cose piacevoli e nel contempo aumentare la vostra intimità (e non solo a letto).

6. Fidati di lui. Anche se ti hanno abituata a pensare che l'uomo, per sua natura, si sciolga ogni volta che vede una bellona. Non offendere la sua (e la tua) intelligenza: gli occhi sono fatti per guardare, quindi entrambi continuerete a farlo. Ma magari fatelo insieme e rideteci su: esorcizza la gelosia e vi unisce ancora di più, in un gioco tutto vostro.

7. Non sfogarti troppo con amici e parenti quando fra di voi le cose non vanno. Nessuno può capire a fondo le vostre dinamiche di coppia, a parte voi due. Quindi potrebbero scattare meccanismi difficili da fermare, rancori e una miriade di incomprensioni fra voi e il mondo esterno, con cui sarebbe meglio rimanere in pace. Non significa che non devi parlare con nessuno se ne senti il bisogno, ma puoi chiedere conforto e consigli anche senza raccontare proprio tutto...

8. Flirta con lui. Ogni giorno. Sguardi, piccole provocazioni, lingerie di un certo genere, messaggini a doppio senso... Giocare accende la passione e mantiene vivo il rapporto. Altrimenti la noia prenderà il sopravvento e la routine ucciderà la voglia di stare insieme.

9. Sostienilo (e pretendi lo stesso da lui), soprattutto quando intraprende qualcosa di nuovo; contro tutto e tutti se necessario, ma anche soltanto con qualche frase incoraggiante tipo "bravo, stai facendo un ottimo lavoro". Consoliderà il vostro rapporto e soprattutto vi renderà complici. Altro che Bonnie e Clyde!