Di recente, il mio ragazzo si è messo su Google alla ricerca di prostitute nella nostra zona. Dopo ci siamo lasciati per una settimana, per darci il tempo di pensare se e come continuare la nostra storia. Durante quella breve pausa, lui si è divertito ed usciva. Voleva fare sesso, ma non gli è capitato. Non è andato a letto con nessuna, neanche con le prostitute.

E infatti qualche giorno dopo è tornato da me, mi ha detto di esseri reso conto di aver commesso un grave errore, e che voleva che le cose tornassero come erano prima. Mi ha detto che avrebbe fatto qualsiasi cosa perché il nostro rapporto funzionasse, e ha ammesso di aver dato il mio amore per scontato. Io mi sono presa qualche giorno per pensarci un po' su, e poi ci siamo rimessi insieme. Le cose non sono mai andate così bene, lui è super affidabile, anche se dentro di me continuo a temere che alla fine, un giorno o l'altro, lui possa cedere alla tentazione e andare a letto con un'altra.

Il mio ex mi tradiva, quindi capisco che si tratta di una paura che va oltre il mio rapporto di adesso. Mi sono svegliata immaginandomelo in un bar, mentre cercava di rimorchiare un'altra al bancone. Lui è un gran bel ragazzo, e so che capiterà spesso che le altre ci provino se io non sono nei paraggi. Che cosa devo fare? Sono settimane che mi ossessiono.

Non sono sicuro che sia giusto giudicare le persone in base alla loro cronologia sul web. Certo è che mettersi alla ricerca di prostitute su Google non è un buon segno. Non sai però se la sua ricerca era mossa dalla pura e semplice curiosità, o se era davvero alla ricerca di un po' di azione. Devi però tutelare il tuo benessere emotivo e fisico, ricordatelo sempre. Ti chiedi se lui ti abbia detto tutta la verità su quello che ha fatto durante quella settimana, ma direi che le domande che devi porti sono in realtà soltanto due: Tu ti fidi di lui? Come puoi superare la cosa?

Mi pare che tu abbia fiducia nel tuo fidanzato, e che vuoi davvero che il vostro rapporto possa funzionare, e per questo mi concentrerei su quello che vi aspetta adesso. Ricordati come prima cosa che è possibile fidarsi di qualcuno e avere comunque qualche dubbio. Fidarsi non significa estirpare alla radice ogni nostro dubbio e ogni nostra paura. È normale avere paura di tanto in tanto. Soprattutto dopo una separazione, anche se temporanea. L'importante è però non lasciare che il dubbio e la paura ti rovinino la vita.

Le tue reazioni mi sembrano assolutamente naturali, soprattutto vista la tua storia passata. È una sorta di meccanismo di difesa: davanti a situazioni particolarmente dolorosi reagiamo in modo da proteggerci, da evitare di rimanere feriti. Tu in passato ti sei scottata, e la colpa è stata di quello che era allora il tuo ragazzo. Insomma, sei sospettosa, ma hai i tuoi motivi. Non sarebbe normale se oggi ti fidassi ciecamente e completamente. Il dubbio nasce dalla volontà di proteggerci. È un meccanismo di difesa.

Non so dirti se un giorno questi dubbi si scioglieranno tutti, certo è che è normale che ci siano dopo due o tre settimane che vi siete rimessi insieme. Non c'è niente di illogico o folle nell'"ossessionarsi," come mi scrivi, visto che è passato così poco tempo. Il che non vuol dire naturalmente che questi pensieri debbano violentarti il cervello o rovinare per sempre la vostra relazione. Significa soltanto che, al momento, stai attraversando una fase delicata, e che ti ci vorrà ancora un po' di tempo per uscirne. Niente panico.

Chiunque sia stato ferito sa perfettamente come ci senta, temiamo che possa capitarci di nuovo. Ed è difficilissima dare a qualcuno una seconda possibilità. Devi essere paziente, e chiedere al tuo ragazzo di fare altrettanto. E non lasciare che questi sentimenti fermentino da soli, nel silenzio. Parla con il tuo ragazzo delle tue paure, digli con sincerità come ti senti. Lui sa bene cosa state passando, di certo non può aspettarsi che tu abbia già dimenticato quello che vi è successo. E se non gli va di parlarne, allora vuol dire che non vuole prendersi la responsabilità di affrontare in modo maturo il vostro rapporto.

Pensa bene a quello di cui hai bisogno dal tuo ragazzo, di cosa ti serve per sentirti più sicura, e faglielo sapere. Hai bisogno di un po' di tempo? Di una promessa di monogamia? O di un'altra forma di impegno? Io credo che tu abbia soprattutto bisogno che il tuo fidanzato prenda i tuoi sentimenti sul serio, e che ti tratti come meriti, giorno dopo giorno. Solo così, poco a poco, quei dubbi che ti divorano inizieranno a svanire. E i tuoi meccanismi di difesa si faranno più lenti mano a mano che aumenterà la tua fiducia in lui.

DaCosmopolitan US