Tu e il tuo ex avete rotto ormai da un po': acqua passata, storia chiusa, nessun rimpianto.

O almeno, così credevi: lo hai rivisto e ti sembra di provare nuovamente il sentimento che nutrivi per lui quando stavate insieme. E stare con lui ha riacceso la fiamma del desiderio che ti spingeva tra le sue braccia…

Forse sei ancora innamorata del tuo ex, o più semplicemente sei stata vittima di un attacco di "nostalgia canaglia". Secondo uno studio del Centro di ricerca sull'identità personale dell'Università di Southampton, a distanza di tempo anche le storie finite male sembrano in realtà meravigliose. Questo perché la nostalgia agisce come balsamo sui ricordi, anche se negativi, trasformando anche un trascorso sentimentale doloroso in qualcosa che vale la pena rimpiangere. Quasi tutti i partecipanti alla ricerca, infatti, ascoltando una canzone significativa o riguardando fotografie dei propri ex, dicono di aver provato malinconia e più precisamente un sentimento di affetto misto a nostalgia. E se anche per te fosse così? Cerca di scindere le due cose, e se ti sembra che i ricordi e la psicologia non c'entrino nulla, allora non resta che chiederti: sono ancora innamorata del mio ex? Ti diamo una mano a scoprirlo.

La persona con cui stai uscendo non ti piace più

Improvvisamente, non provi più nessuna attrazione per la persona che frequenti in questo momento. Forse perché rivedere il tuo ex ti ha ricordato quanto ti piaceva lui, e quanto invece tutti gli altri siano solo un rimpiazzo?

Stai male quasi fisicamente

Secondo una ricerca della Binghamton University, uomini e donne reagiscono diversamente a una rottura. I primi somatizzano solo molto tempo dopo (e sembrano quasi freddi quando si mette la parola fine alla storia), mentre noi donne tendiamo a stare male quasi fisicamente: tachicardia, ansia, crolli fisici. Se ti senti di nuovo in quel limbo di vulnerabilità in cui ti trovavi appena vi siete lasciati, è possibile che tu stia nuovamente soffrendo per la rottura, proprio perché sei ancora innamorata di lui.

Non fai altro che pensare a lui

Al lavoro, in palestra, mentre sei in giro con le amiche: ti è tornato in testa prepotentemente e non sai come allontanarlo (o forse non vuoi?).

Hai dimenticato i motivi della rottura

Incompatibilità di carattere, litigi, incomprensioni: tutto dimenticato. Ricordi solo il bello della vostra storia e stai ore a rimuginare su quanto la rimpiangi. Sei proprio certa di voler ricominciare, nonostante tutto? Forse una lista dei pro e dei contro potrebbe darti una mano a valutare con attenzione tutti i motivi per cui non state più insieme e a capire se quello che provi è amore. E tornare alla tua vita (e a nuove storie d'amore) se la risposta è semplicemente affetto e nostalgia.

Leggi anche: