La tua migliore amica ti ha appena annunciato il suo fidanzamento. Dovresti essere felicissima per lei e pronta a organizzare l'addio al nubilato, eppure… non lo sei affatto. E sai anche il motivo: sei assolutamente convinta che l'uomo che le ha regalato l'anello non sia quello giusto per lei. Non è una semplice antipatia: sei proprio certa che non siano fatti l'uno per l'altra. Da quando sta con lui la tua best friend ti sembra cambiata, come "spenta"? Lui è tracotante e insopportabile, la soffoca con la sua personalità o, al contrario, è chiuso e permaloso e non le permette di essere se stessa? Prima che vadano all'altare devi farle sapere quello che pensi. Trova il modo per non ferirla: ecco 5 modi "delicati" per dirgli che sta per sposare l'uomo sbagliato.

«Non ridi più da quando stai con lui»

Secondo una ricerca dell'Università del Nord Carolina pubblicata sulla rivista Personal Relationships il fatto che una coppia che ride sia più longeva e sana è una verità scientifica. Se la tua migliore amica non ricorda neanche più come si fa un sorriso quando è in presenza del fidanzato, prova a farglielo presente: ridere insieme fa bene alla coppia. E non serve la scienza per dire che il contrario non è indice di serenità.

«Non ti vedo serena»

E' tuo dovere, in quanto amica di lunga data, metterla davanti al fatto che non sembra molto felice da quando è in coppia. Probabilmente lei ha solo bisogno di dirlo (e sentirselo dire) ad alta voce.

«Non andate d'accordo su nulla (neanche sulle nozze)»

Lui vuole un matrimonio minimal, delegando tutta l'organizzazione alla tua amica, lei sogna il matrimonio in grande. Uno dei due dovrà rinunciare alle proprie aspettative e pare che a farlo sarà lei, per evitare discussioni. L'università di Denver ha portato avanti uno studio che si chiama Relationship Development Studies sui matrimoni: andare d'accordo sul mood delle nozze e impegnarsi molto (e insieme) nell'organizzazione porta a unioni più felici, probabilmente perché l'impegno messo nei preparativi dimostra, insieme ad altre cose, maggiore interesse nel legame. Lei è pronta a rinunciare al suo sogno in bianco e all'aiuto del suo futuro marito?

«Che ne dici di una convivenza?»

Magari andarci piano può essere una tattica per prendere tempo. Dirle di non sposarsi è brutale, consigliarle di fare le cose per gradi può essere un modo per non ferirla e darle del tempo per ambientarsi e scoprire lati "oscuri" del carattere del suo uomo che a te sono evidenti, ma a lei ancora no.

«Lo faccio perché ti voglio bene»

Probabilmente lei non prenderà benissimo quello che le stai dicendo, quindi dosa sempre le opinioni e sii obiettiva. Metti il bene che provi per lei davanti a tutto: non ti esporresti in questo modo su una questione così privata e personale, se non per troppo affetto. Non snocciolarle un elenco infinito di difetti, anche se il fidanzato della tua amica li ha tutti: prova piuttosto a ricordarle com'è sempre stata e come, adesso, è cambiata. Probabilmente lei sta solo aspettando il momento giusto prima di ripensare la sua relazione: le tue parole, se dette in modo garbato e non aggressivo, possono aiutarla. Sii delicata: non vuoi che la tua migliore amica soffra, desideri solo che sia felice.

Leggi anche: