Ormai è automatico: conosci qualcuno e poi, smartphone alla mano, gli chiedi l'amicizia su Facebook. Quello che viene dopo è facile da anticipare: la tentazione di sbirciare nella sua vita, scoprire cosa gli piace, analizzare i suoi interessi è più forte del buonsenso.

Cosa puoi scoprire dal suo profilo? Se è molto attivo puoi risalire ai suoi appuntamenti dell'anno scorso e scoprire che faccia avevano le sue ex, ad esempio… ma sei proprio sicura di volerlo sapere?

Una recente ricerca ha scoperto che diventare amici su Facebook troppo presto può portarti a una rottura prematura. Lo studio, portato avanti sul sito di incontri WhatsYourPrice.com e pubblicato sul The Journal of Cyberpsychology, Behavior and Social Networking, sostiene che su 14 mila coppie intervistate, quelle che hanno stretto amicizia su Facebook subito dopo il primo appuntamento non sono state particolarmente longeve: sono durate meno di un mese!

Ben diverse le sorti di chi ha avuto pazienza: chi ha aspettato almeno un mese prima di richiedere l'amicizia dopo il primo appuntamento è riuscito a far durare la sua storia almeno un anno.

Scoprire troppe cose sul ragazzo che ti piace e farlo troppo presto non ti aiuta a conoscerlo meglio, ma ti porta a creare pregiudizi inutili in una fase in cui dovresti capire se ti piace solo guardandolo negli occhi. Troppe informazioni rischiano di mandarti in ansia da prestazione: potresti scoprire che lui è un cervellone con tripla laurea, che fa volontariato con i bambini e nei ritagli di tempo salva vite umane e questo sì, che potrebbe farti sentire un po' in soggezione!

Per diventare amici su Facebook c'è tempo, prima c'è un'altra cosa da fare, tipo diventare amici per davvero, nella vita reale: ti sentirai un po' vintage, ma vuoi mettere dare una possibilità alla tua storia senza confinarla nel triste limbo delle relazioni fallite dopo il primo appuntamento?

Leggi anche: