1. Sei davvero attratta da lui? Cioè attratta dalla sua personalità, non solo dai suoi addominali. 

2. Nel vostro rapporto c'è altro oltre il sesso? Se la risposta è sì, puoi andare avanti con le domande. Altrimenti la risposta è: continua a uscirci finché ti va, ma non ti aspettare un matrimonio romantico.

3. Vuoi diventare simile a lui? Perché
quando si sta insieme, inevitabilmente si finisce per assomigliarsi
almeno un po'. Quindi chiediti se la tua versione simile alla sua ti andrebbe a genio.

4. Hai valori simili ai suoi? Costruire qualcosa di duraturo è difficile se il tuo sistema di valori è tanto diverso dal suo. Come potresti stare con uno che ad esempio non dà troppa importanza a cose come la sincerità? Pensaci.

5. Ti piaci quando sei con lui? Riesce a tirare fuori i tuoi lati migliori o quelli peggiori? 

6. Lui ti aiuta a sfidare te stessa per diventare una persona migliore? Questa è una bellissima domanda, ma molto complessa. Se la risposta è un sì deciso però, significa che lui potrebbe davvero essere quello giusto per te.

7. Come comunica con la sua famiglia? Saresti a tuo agio se comunicasse così anche con te? Gli strumenti che ha utilizzato fino a questo momento per costruire dialoghi, in fondo, vengono dalla casa dove è cresciuto. Quindi dovrebbero piacerti, almeno un po'.

8. Il suo amore si basa su di te o su di lui? O meglio: pensa prima a cosa fa star bene lui o viceversa? Oppure, ancora meglio, cerca sempre la via migliore per entrambi?

9. Come gestisce il suo denaro? Sembra una domanda venale e superficiale, ma se stai pensando a qualcosa di serio con lui devi sapere fin da ora se sei destinata a finire sul lastrico senza nemmeno le mutande. 

10. Quali sono le tue decisioni vitali e non negoziabili? Quelle che riguardano il futuro che hai sempre desiderato. Decisioni come l'avere figli o meno, sposarti oppure no, etc. Lui è d'accordo?

11. Quanto è importante la fede per te e quanto per lui? No, non è il punto 4. Questo genere di valore è più profondo. E quindi se tu credi e lui no, o viceversa, potrebbero cadere addirittura le basi di un rapporto. 

12. Tu hai affrontato i tuoi mostri, le tue paure, le tue insicurezze? E lui? Se state ancora combattendo entrambi, potreste farlo insieme, ma potreste anche fallire insieme. Tocca farsi domande come queste per capire se siete pronti per un salto di qualità del vostro rapporto.

13. Avete gli stessi gusti per passare il tempo libero insieme? Non è necessario condividere proprio tutto tutto, ma passare del tempo di qualità insieme è fondamentale. Che sia guardando serie tv, facendo bungee jumping o uscendo con gli amici. Almeno un paio di cose che piacciano a entrambi, insomma, ci deve essere.

14. Qual è la sua visione del futuro? Coincide almeno un po' con la tua? Perché se tu ti vedi fra dieci anni ai Caraibi distesa a prendere il sole con un cocktail in mano, mentre lui pensa solo al prossimo paio di pantofole invernali, forse non siete fatti per stare insieme a lungo.

15. Scrivi una visione di come sareste voi due insieme in futuro. Sembra il titolo di un tema. E forse lo è. Ma non c'è niente di meglio per capire a fondo qualcosa del metterlo nero su bianco. Ecco a cosa servivano tutti quei compiti a scuola!

Leggi anche: