Foto di te, ma pochi selfie, senza amiche e senza ex: ecco alcuni ingredienti per un buon profilo sui siti di dating online. Leggi gli errori da non fare e i tuoi incontri andranno a gonfie vele!

1. Troppe foto di gruppo. Se sul tuo profilo ci sono solo foto di te con le amiche, come farà il potenziale principe azzurro a capire chi sei? A meno che tu non voglia trovare un fidanzato che più abile di Sherlock Holmes...

2. Troppe poche foto. Può bastare una sola foto per far comprendere tutte le sfumature della tua bellissima complessità? Non ne basterebbero mille! Ma, visto che quasi tutti i siti di dating fissano un limite massimo di foto caricabili sul profilo, sfruttale tutte per mostrare il più possibile le tue sfaccettature (e non sto parlando delle mille angolazioni da cui puoi fotografare le tue chiappe).

3. Il tuo profilo non riflette chi sei veramente. La tua foto profilo risale a quell'unica volta in cui ti sei data alla speleologia investigativa solo perché costretta da una scommessa finita male? Bé, di sicuro non è la foto giusta per raccontare qualcosa di te agli altri. Carica una foto che ti rappresenti davvero. Insomma non presentarti come una patita del fitness quando l'unico peso che alzi è quello del telecomando.

4. Ci sono foto con il tuo ex. Terribilis. O con un tuo amico, o con il tuo collega, o peggio con tuo fratello. Non importa chi sia il potenziale rivale del tuo potenziale futuro fidanzato, perché appunto quest'ultimo non potrà mai sapere di chi si tratta solo guardando una foto. E per lui sarà già un nemico da abbattere. Oppure un grosso deterrente, sufficiente a dissuaderlo dal rivolgerti la parola. Pensaci. Potresti perdere l'uomo della tua vita senza nemmeno saperlo.

5. Usi sconsideratamente Photoshop. Vale la pena di photoshoppare 2 cm di maniglia dell'amore che poi inevitabilmente farebbe capolino al vostro primo incontro (e che peraltro lui apprezzerebbe)? Usa il ritocco piuttosto per rendere divertenti le tue foto: con un barboncino in testa ad esempio, risulteresti da subito più simpatica.

6. Troppi selfie in bagno. Un paio vanno pure bene. Più di due puzzano di "bimbami**ia". Insomma, hai capito cosa intendo.

7. Troppe scollature nelle foto. E intendo davanti, dietro, di sotto, di lato. Ovunque sia possibile tagliare della stoffa. Intanto ricorda che il vedo-non-vedo attira molto. Hai presente la celebre frase di Coco Chanel? "Una donna è più vicina a essere nuda quando è ben vestita". E poi, piuttosto che vestitini striminziti e scollacciati, se proprio vuoi mostrare qualche grazia in più, sarebbe meglio puntare su un abbigliamento sportivo (sempre che il tuo sport preferito non sia il divanesimo...torna al punto 3), oppure direttamente al bikini. 

8. Non sei chiara nel dire cosa cerchi. Vuoi un romanticone senza speranza? Vuoi un nerd che più nerd non si può? Preferisci un uomo avvolgente come uno yeti? Ok, basta dirlo. Non far finta di accettare tutto sapendo di mentire. E se nemmeno tu sai cosa vuoi, allora ok, prova a buttarti nel mucchio. Ma potrebbero abboccare anche alcuni personaggi sgradevoli.

9. Non mostri mai il tuo volto. Di cosa hai paura? Di essere scoperta da amici, colleghi, pettegole del tuo giro di amicizie? Così farai molta più fatica. Il consiglio è: fregatene se qualcuno che conosci ti scova su un sito di dating online. In fondo, a meno che tu non sia già impegnata, non stai mica facendo qualcosa di male.

10. Il tuo profilo è mezzo vuoto. Vuoi lasciare un alone di mistero....Sbagliato! Sei su un sito di dating, non a "Chi l'ha visto". Certo, non devi scriverci la Divina Commedia, tuttavia che ne pensi di dare qualche indicazione più dettagliata sui tuoi interessi, sulle tue passioni, sulle tue qualità e magari sì, anche sui tuoi difetti? Semplificherà la tua vita da dater!

Leggi anche: