Vuoi sentirti davvero più vicina al tuo partner e rinforzare l'intesa subito? Leggi qui i suggerimenti degli esperti. Provare per credere!

1. Fatevi delle domande personali.  Ce ne sono tantissime, e man mano che vi conoscete avrete sempre meno la sensazione di essere "ficcanaso". Lo studio di Arthur Aron, medico americano,  suggerisce domande che vanno da: "Quando è stata l'ultima volta che hai pianto davanti a un'altra persona?" a "Di che cosa sei veramente grato nella vita?" Vedetevi per un bel caffè, tirate fuori la vostra lista e vedrete: man mano che imparate a conoscervi, il tempo volerà. 

2. Imparate il vostro personalissimo linguaggio dell'amore. Ognuno di noi esprime il proprio affetto in modo diverso. Secondo Gary Chapman, i  gesti "ufficiali" sarebbero cinque: regali, parole di stima, tempo insieme di qualità, disponibilità, fisicità. Ottimo! Ma se invece sei una che mostra l'amore dando una mano nei piccoli gesti, mentre il tuo partner ha voglia di lunghi e teneri abbracci, cercate di sintonizzarvi. 

3. Mostra interesse per le cose che gli piacciono. Il che non vuol dire che debbano piacerti per forza, o che tu debba fare finta di avere i suoi stessi interessi... per poi alzare gli occhi al cielo super annoiata (tu quando lui guarda il calcio, e lui mentre fai shopping). Secondo gli studi, però, incoraggiare verbalmente il partner e fargli domande su quello che lo appassiona (pur mantenendo un atteggiamento 'neutrale' al riguardo) aiuta a sentirsi più vicini. E pare sia uno dei segreti del matrimonio perfetto. 

4. Metti  un po' di musica romantica, e baciatevi. Il bacio fa bene, e molto. Abbassa i livelli di stress e quelli di colesterolo. A volte, però, i baci vengono un po' trascurati, soprattutto quando una coppia ha fretta di andare al sodo. Metti una playlist romantica (qualcosa di soft, dell'indie folk o del R&B melodico, o se preferisci del jazz...), abbassa le luci e... Enjoy!

5. Allenatevi insieme. Che l'attività fisica sia importante lo sappiamo tutte, ma se mentre fai quello sforzo extra hai accanto a te il tuo partner, i benefici sono anche maggiori. Non solo vi sostenete mentre cercate di migliorare ì risultati, di correre più veloce, ma siete anche insieme mentre il vostro corpo rilascia endorfine. Il che vuol dire associare alla compagnia del tuo partner i sentimenti positivi del dopo allenamento. E poi, guardandovi sudati vi sentirete ancora già attratti l'uno dall'altra, e ancora più uniti. 

6. Scambiatevi delle playlist. La scienza dice che ascoltare  musica produce benefici a livello fisiologico, tra cui l'aumento di ossitocina, l'ormone dell'amore che viene rilasciato quando ci sentiamo uniti a qualcuno - ad esempio, durante le coccole o i rapporti sessuali. Un altro modo di trarne i benefici è scambiarvi delle playlist. La musica è qualcosa di molto personale, e ti sentirai immediatamente più vicina alla tua dolce metà se ascolti una playlist che lui ha fatto apposta per te. Magari con le canzoni che ascoltava al liceo. E viceversa. 

7. Confidatevi qualcosa di nuovo che volete sperimentare a letto. Non è certo un segreto che le coppie che soddisfano le reciproche fantasie sessuali sono superunite. 

8. Organizzate una minifuga romantica. Un intero weekend, magari con un aereo da prendere e un hotel non proprio economico non è sempre facile da programmare Ma basta una gita di una giornata, magari in una piccola città non lontana, che non avete mai visto, a darvi l'idea di una minifuga romantica. Camminare senza meta per le stradine di un posto nuovo, fare una passeggiata in montagna, o provare un piccolo ristorantino tipico... Tutte cose che vi faranno "vivere il momento", e godervi il tempo che passate insieme.

9. Meno messaggi e più telefonate. Certo, i messaggi sono fantastici, perché vi permettono di rimanere in contatto in situazioni in cui telefonarsi è difficile (in ufficio, mentre sei in coda al supermercato, durante la pubblicità...). Ma può anche darvi l'impressione che dobbiate sempre parlarvi, anche se al momento non avete granché da dirvi. Non rispondere a un messaggio è segno di maleducazione, o crea preoccupazioni. Se la giornata al lavoro è interminabile, invece di massaggiarvi (cosa che può stressarvi ancora di più!), chiamatevi quando sarete tornati a casa. È molto più intimo e personale, soprattutto perché a quel punto avrete davvero molto da raccontarvi.  

10. Ditevi ogni giorno qualcosa di dolce e di creativo. Qualsiasi tipo di complimento è naturalmente sempre bene accetto, ma provate ad andare oltre i classici "sei bellissima" o "sei meraviglioso". Pensa a cosa ti ispira davvero il tuo partner, a quello che ti suscita vederlo con quella camicia nuova. Come si fa a non sentirsi uniti con qualcuno che ti apprezza in modo così unico e personale?

11. Quando siete a letto, guardatevi negli occhi. Secondo i terapeuti di coppia, il contatto visivo durante il sesso non è sempre facile, ma è essenziale per sentirsi uniti quando siete a letto insieme. Certo, guardarsi negli occhi di continuo è imbarazzante, ma se siete nella posizione del missionario o tu sei sopra, vi state già fissando. Quindi, guardatevi negli occhi, anche se all'inizio può sembrare imbarazzante. Vi aiuterà ad aumentare il senso di fiducia che avete l'uno nell'altra, in un momento in cui è normale sentirsi più vulnerabili. 

12. Fate entrare i vostri amici nelle vostra vita. Anche se siete nella fase della cotta totalizzante, essere costantemente soli aumenta la pressione e rischia di darvi un senso di isolamento. Gli studi rivelano che uscire con altre coppie o in gruppo ha i suoi benefici: vederlo che scherza con i suoi migliori amici lo renderà ai tuoi occhi ancora più sexy. 

13. Vedilo come un tuo carissimo amico, ma non come il tuo migliore amico.  Pensa ai tuoi amici più cari. Li chiami tutte le sere per lamentarti ore e ore del tuo capo? Gli scrivi per sfogarti ogni volta che succede qualcosa per cui ti senti frustrata o insicura? Oppure ti confidi con loro, ma il vostro rapporto è bilanciato da altre attività e chiacchierate meno serie, in modo da divertirvi insieme? Sembra paradossale, ma secondo i terapeuti di coppia, parlare con il tuo partner sempre e di tutto, senza alcun filtro, è in realtà un modo di diminuire la vostra intimità. E non è difficile capirlo: rischia di essere stancante. 

Via Cosmpolitan.com

DaCosmopolitan US