Nel magico mondo del dating online il pacco può essere dietro l'angolo. O meglio, dietro lo schermo. Se sei neofita e non sai ancora bene come destreggiarti, leggi la Cosmoguida al Primo Appuntamento e poi segui queste semplici regole anti-fregatura.

1. Non riesci a vedere la sua faccia. Per quanto tu ti sforzi di immaginarlo senza gli occhiali da moscone nero che indossa in tutte le foto, per quanto tu ingrandisca le immagini solo per vederle più sfocate che mai, non riesci a vedergli mai bene la faccia. La cosa è quanto meno passibile di sospetto.

2. Se ti sembra di ricevere da lui messaggi stereotipati, probabilmente è così. Alcuni dater seriali fanno semplicemente copia/incolla di frasi a effetto su tutti i profili femminili che incontrano. Tanto nel mucchio qualcuna ci cascherà, no? Fai in modo di non essere tu. 

3. Chi ti scrive non rispettando i tuoi parametri (stessa città, un'età compresa fra x e y, qualche interesse in comune) potrebbe essere un disturbatore seriale. Quasi mai è uno talmente interessato a te (conoscendo di te solo un profilo!) da provarci ugualmente prendendosi dei rischi; di solito, in realtà, è talmente disperato o talmente invadente da provarci ugualmente. A Roma si dice "ndo cojo cojo". Sicura che vale la pena dare una chance a uno così?

4. Lui sembra avere strane esigenze che suonano più come imposizioni o come pretese? Frasi come "non tollererò" o "devi" o "ho bisogno assolutamente di" sono segnali forti e chiari: lui non è esattamente disponibile all'incontro. In tutti i sensi.

5. Se la prima volta che vi sentite al telefono lui è ubriaco, decisamente non è una gran presentazione.

6. Lui riceve telefonate solo a determinati orari? Fa programmi e poi li annulla? Sparisce per giorni interi, specialmente nei weekend? Probabilmente è sposato o comunque già impegnato. Passa oltre: ti assicuro che essere il lato meno importante di un triangolo non è per niente bello.

7. Dopo un po' che vi sentite, lui ti confessa di averti mandato foto false. Ma tanto non importa no? Perché ormai vi siete conosciuti ed è la bellezza interiore che conta, giusto? Manco per niente! Perché questo comportamento non denota solo insicurezza, ma anche una vera e propria propensione alla bugia. Vale la pena di perdere tempo con un bugiardo già conclamato?