1. Cerca di capire se lui ha pagato l'iscrizione al sito di dating. Chi paga l'iscrizione al sito di dating, nella maggior parte dei casi non è un fake. Cerca di capire se lui ha un "profilo premium", avrai più garanzie di autenticità. Ma attenzione, non si tratta di un metodo sicuro:  c'è anche chi paga per dire falsità.

2.  Controlla lo status di verifica da parte del sito. Alcuni siti di dating online verificano i dati di pagamento degli iscritti. Questo dovrebbe dare una certa sicurezza sull'identità dell'iscritto, tuttavia significa soltanto che una qualunque carta di credito ha pagato l'iscrizione. Ma che rechi il vero nome del profilo, non è dato saperlo.

3. Analizza in modo chirurgico e oggettivo il suo profilo. Spesso chi si costruisce una falsa identità su internet non lo fa una volta sola, quindi non si preoccupa di rispondere a tutte le domande e di riempire tutti i campi; inoltre metterà una foto profilo fin troppo pretenziosa, che puzza di falso fin dalla protosfera.

4. Fagli domande contraddittorie e vedi se cade in fallo da solo. Se resiste, chiedigli direttamente se è un fake. Se noti anche solo un po' di rabbia nelle sue risposte, probabilmente i tuoi sospetti sono fondati.

5. Se ti dà risposte troppo scontate e/o generiche, è probabilmente un fake.  

6. Se rifiuta troppe volte un appuntamento, potrebbe non essere chi dice di essere.

7. Cercalo in Rete: ormai tutti lasciano una traccia. Sui social, nei siti delle aziende per cui lavorano. Se si tratta di un falso non lo troverai di sicuro su Linkedin, se non alla voce "truffatori di professione".

8. Cerca di capire se le foto che ti manda sono vere. Individua tracce di ritocchi vari, diffida delle foto sfocate o prese troppo da lontano, e fatti qualche domanda in più se lui risultasse essere davvero troppo figo. Magari è davvero lui, ma è meglio cercare altri riscontri in Rete in tal caso.

9. Guarda Catfish in tv, prima di finirci tu come protagonista. Farti un'idea dei mille modi in cui i fake si divertano a essere tali, può aiutarti a stanarli meglio.