Acquista su Amazon i migliori libri di autostima e quelli di self-help per affrontare i momenti difficili.

Lasciare un uomo non è facile, ma a volte serve a ritrovare la serenità. Tutto dipende dalla qualità del rapporto.

Il coraggio di lasciare dev'essere forte e ben motivato per vincere la paura di lasciare. Ci sono delle cose da chiedersi per capire se e quando lasciar perdere un uomo, ma bisogna essere davvero convinti prima di affrontare una simile scelta.

Il cinema e gli amori infedeli
evergreen
American Beauty
Universal Pictures American Beauty
11 € su Amazon
top rated
Le verità nascoste
Koch Media Le verità nascoste
Ora in sconto del 14%
bestseller
L'ultimo bacio
CG Entertainment L'ultimo bacio
evegreen
Unfaithful
Regency Unfaithful

Perché vuoi interrompere il rapporto? C'è un modo per ritrovare l'equilibrio giusto? Temi il rimpianto? Ecco quali sono le migliori 8 domande da porti prima di lasciare un uomo.

1. Perché vuoi lasciare il tuo uomo?

Può sembrare una domanda banale. Ma è esattamente il punto di partenza: scrivi tutte le tue motivazioni.

Vederle nero su bianco potrebbe darti il coraggio che ti manca oppure farti rendere conto che le cose possono aggiustarsi.

Piangere per amore non serve, bisogna agire. Parlane con le amiche: un punto di vista oggettivo potrebbe chiarirti le idee.

2. C'è un modo per risolvere i tuoi problemi con lui?

Comunicare fra voi potrebbe aiutare a identificare i problemi e a stabilire un piano d'attacco per risolverli.

Certo non c'è conciliazione se lui vuole una relazione aperta e tu una più tradizionale, ma si possono risolvere incomprensioni e anche un calo del desiderio. Pure un terapista di coppia potrebbe aiutarvi.

3. Rimpiangerai la tua decisione?

Questa è una domanda intrinseca: se cominci a pensare di lasciare qualcuno, già ti stai chiedendo se te ne pentirai, senza nemmeno accorgertene.

Ma se al punto 1 hai trovato ottime risposte e al punto 2 l'unica risposta possibile è no, allora procedi senza esitazioni.

4. Come sarà la tua vita dopo la rottura?

Inizialmente rimanere sola ti farà paura, ma potrebbe rivelarsi interessante tornare single. Quindi non farti influenzare da questo nel prendere la tua decisione.

5. Come lasciare un ragazzo senza farlo soffrire?

Lascia perdere Whatsapp. Lascialo parlandogli chiaro e possibilmente di persona. Sarà difficile, difficilissimo. Ma poi ti sentirai leggermente meglio.

6. Come dire addio a un amore?

Intanto chiedigli come pensa che stia andando il vostro rapporto: forse arriverà anche lui alle tue stesse conclusioni, senza troppi sconvolgimenti.

In ogni caso non addolcire la pillola: potrebbe essere peggio per lui sul lungo periodo. Sii sincera riguardo i tuoi sentimenti.

7. Vuoi lasciare una porta aperta per il futuro?

Se la risposta è sì, allora fallo. Ma con maturità: lasciare una persona significa rompere davvero e ognuno per i fatti suoi. Almeno per un po'.

Di sicuro non potrai stalkerarlo dalla mattina alla sera, nemmeno sui social. Datti e dagli tempo. Poi, un giorno, magari potrai provare a ricontattarlo.

8. Che cosa hai imparato da questo rapporto?

Anche le esperienze negative lasciano qualcosa. Scrivi cosa c'è stato di positivo in questa relazione e pensa che non sei sola a soffrire, perché siete in tante ad aver preso questa dura decisione. Dura ma giusta per te.