1. Trovare lavoro è come trovare l'amore e puoi fare carriera in entrambi. Come? Smetti di cercare l'Unico Vero Lavoro della tua vita. Il lavoro dei sogni esiste, ma forse non è quello a cui hai sempre pensato. Guardati bene intorno, magari è più vicino di quanto credi. Dagli un secondo appuntamento. Ops, volevo dire una seconda possibilità. Anche perché se accetti che la perfezione non esiste, tutto assumerà una prospettiva diversa. Quante volte è capitato che il ragazzo dei sogni, l'Unico Vero Amore della tua vita, fosse proprio lì dietro l'angolo, nascosto in chi non avresti mai creduto? E quante altre è capitato che lo stesso ragazzo arrivasse proprio nel momento in cui non lo cercavi? E quante  quello stesso tipo era privo di difetti?

2. Il tuo lavoro non può farti felice se non sai tu per prima come renderti felice. Non puoi sempre dare la colpa al lavoro se sei infelice. Cioè per pretendere felicità, bisogna portare qualcosa sul piatto, cercarla, andarle incontro. Se il lavoro ti rende infelice, cambialo. O comunque fai qualcosa per migliorarlo o per vederlo con altri occhi. Solo tu puoi conoscere cosa ti renderà felice. E se non lo sai, scoprilo. Vale anche con i ragazzi: devi saper essere felice con te stessa, prima di condividere una vita insieme. E devi anche sapere come dare il tuo contributo a una relazione perché funzioni: le cose in coppia si fanno sempre in due!

3. Se non trovi il lavoro che desideri forse è perché stai cercando nei posti sbagliati. Se su 10 colloqui, 10 sono andati male, c'è qualcosa che non va: magari quel tipo di lavoro proprio non fa per te; oppure è l'ambiente che gravita intorno a quella professione a non combaciare con te. In ogni caso devi provare a concentrarti su qualcosa di diverso e magari chissà, trovare la tua strada dove meno te lo aspetti. Non trovi che sia la stessa cosa anche con i ragazzi? Se esci sempre con gli stessi tipi e questi continuano a deluderti, forse non saranno giusti per te, che dici?

4. Impara qualcosa anche da un lavoro che non ti piace o che non ha prospettive future. Un ottimo modo per superare delusioni, inedia e noia, è quello di trarre comunque qualche insegnamento. In particolare cerca due cose: di imparare un'abilità nuova che prima non possedevi, e di capire cosa proprio non ti piace fare. Entrambe le cose ti serviranno per continuare la tua ricerca futura. Vale anche per le relazioni finite male: sicuramente ti hanno insegnato qualcosa che prima non sapevi su te stessa; e sicuramente ti rivelano cosa non vuoi da un ragazzo in futuro. Mi sembrano cose importanti, no?

5. Non lavorare per qualcuno che non ti rispetta. Per quanto quel lavoro sia vantaggioso sulla carta. Il rispetto della tua persona, del tuo lavoro e del tuo tempo libero sono fondamentali: chi  in qualche modo li maltratta non è degno di te. Quindi se al lavoro hai un capo che non ti rispetta, non subire tutto passivamente: creati un'alternativa e vattene. Con un uomo vale lo stesso, tranne per un particolare: che puoi andartene anche senza trovare un'alternativa.