L'anno scorso, il mio ragazzo mi ha lasciato a dicembre, e un mese dopo ci siamo rimessi insieme. Poi, però, abbiamo scoperto che in quelle settimane in cui non stavamo insieme, lui è andato a letto con la sua ex e l'ha messa incinta. Lei ha deciso di tenere il bambino (nonostante lui e io non volessimo), e adesso che la nascita si sta avvicinando, loro due si sono riavvicinati molto. Lui mi dice mi ama, e che non ha paura per la nostra relazione. Io sono contenta di aiutarlo in questa sua nuova avventura, ma ho paura che possa lasciarmi e rimettersi con la sua ex. Lei non va bene per lui, e non è abbastanza emotivamente stabile da diventare madre in questo momento, anche se questo non ha evitato che tornassero a letto insieme. Quando l'avevo scoperto, gli ho detto subito che se lo avesse rifatto lo avrei lasciato, perché è una cosa che non sarei mai riuscito a perdonargli. Lo amo e voglio stargli vicino, ma sono anche molto preoccupata da quello che potrà succederci in un futuro non troppo lontano.

Si tratta senza dubbio di una situazione non facile, e che cambierà sicuramente il vostro futuro. La sua ex farà sempre parte della vita del tuo ragazzo adesso. Lui sarà padre, e questo significa nuove responsabilità, e qualche difficoltà anche per la vostra vita di coppia. 

Hai fatto benissimo a mettere in chiaro quali sono i tuoi limiti: va' ancora a letto con lei, e ti lascio. Brava, adesso sa perfettamente quali sono le conseguenze di un eventuale tradimento. Sinceramente, però, non c'è molto altro che tu possa fare eccetto continuare a condividere con lui in modo chiaro i tuoi sentimenti. 

Man mano che la nascita del bambino si avvicina, la situazione si fa tesa e stressante, anche per la tua relazione. Il tuo ragazzo dovrà sentire la sua ex molto spesso, e lui avrà bisogno anche del tuo supporto per impostare questo suo nuovo ruolo di padre. Ma voi due dovete anche affrontare in modo chiaro un altro argomento: come cambierà la vostra relazione dopo il bambino. Passerà del tempo con voi? E tu che ruolo avrai, anche nella vita del bambino? Mi dici che hai paura di quello che potrebbe succedere in futuro, e lo capisco, perché le cose da capire sono ancora tante. Parlane con il tuo ragazzo, e cercate di affrontare gli aspetti pratici della questione, e della vostra nuova vita. 

Ti consiglio di essere diretta e sincera con lui su tutti i fronti. Lo so che hai paura. Ma le insicurezze e le paure crescono incontrollate se cerchiamo di ignorarle. Parla con lui di quello che ti preoccupa, di quello che speri, e cercate di capire se la vedete allo stesso modo per quanto riguarda la vostra relazione, un futuro matrimonio, eventuali altri figli, e le questioni economiche. Digli cosa ti preoccupa, e quello di cui hai bisogno. Vedrai che ti dimostrerà che è degno del tuo amore!

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US