1. Lui ti fa sentire una persona migliore? Oppure senti che i tuoi successi gli creano fastidio o peggio invidia? Perché rimanere tutta la vita con un egoista invidioso non è il massimo.

2. Lui ti fa sentire accettata davvero con tutti i tuoi difetti? E tu accetti le sue imperfezioni?

3. Chi sei tu? Ti conosci davvero così bene da poter condividere la vita con qualcun altro?

4. Ti senti felice con lui? Se la risposta è no, non sposarti sperando che le cose migliorino. Perché nella maggior parte dei casi non succede: se non sei felice, non è l'uomo per te.

5. Ti senti in trappola? Se hai questa sensazione, scappa a gambe levate. Non sarà affatto facile, ma è l'unica strada da percorrere.

6. Il vostro rapporto è equilibrato? Avete diritti e doveri equivalenti all'interno della coppia? Lui è anche solo vagamente maschilista? La bilancia non dovrebbe mai pendere da un solo lato...

7. Ti diverti con lui? Anni e anni insieme potrebbero diventare noiosi..

8. Riesci a divertirti anche con le amiche? Se stai bene solo con lui, significa che ne sei dipendente e no, non va affatto bene!

9. Perché stai con lui? Perché è una persona speciale oppure perché semplicemente hai paura di qualcosa? Di rimanere sola, di non trovare nessun altro, di affrontare le conseguenze di una rottura... I motivi potrebbero essere tanti. Ma nessuno di questi significa Amore.

10. Tu e lui avete progetti di vita comuni? Perché se tu hai intenzione di fuggire in Australia e di fare carriera, mentre lui vuole rimanere nei paraggi e sfornare figli, dovreste prima mettervi d'accordo su qualche punto.

11. Ti fidi davvero di lui? La risposta che vale è solo quella immediata. Così, di getto, "de core". E se è no o anche solo nì (leggi= sì, a tratti), allora c'è qualche problema.

12. Lui è una brava persona? Oppure ha dei lati oscuri su cui sei sempre passata sopra, ma che alla fine un po' di insospettiscono? Fidati del tuo istinto. Devi sentire il suo essere limpido e chiaro per poterlo sposare.

13. Lui ti piace fisicamente? Non è una domanda superficiale, è fondamentale. Perché ci puoi star bene insieme da molteplici punti di vista, ma se manca la carica sessuale, è un caro amico e nulla più.

14. Tu sei più una compagna o più una mamma per lui? A volte gli uomini sono infantili e nel prendercene cura, diventiamo delle chiocce. E il rapporto rischia di andare a rotoli. In particolare, sposarsi richiede maturità, ma da parte di entrambi.

15. Lui ti sostiene? E ti protegge? Oppure ti senti spesso giudicata da lui? Pensa a quanto sarebbe brutto sentirti giudicata ogni giorno della tua vita...

16. Stai crescendo insieme a lui? E lui cresce con te? Crescere insieme è fondamentale. Altrimenti si rimane fermi e questo non è un buon presupposto per un matrimonio.

17. Sei ancora te stessa? O lui in qualche modo ti ha cambiata o ti ha "costretta" a sembrare una persona che in realtà non sei? Perché se così fosse, sposandolo, dovresti fingerti qualcun'altra per tutta la vita...

18. Cosa ti dice il tuo istinto? Di solito non sbaglia. Per questo il fantomatico intuito femminile è famoso… Ascoltalo.