Il mio ragazzo è molto amico della fidanzata del suo coinquilino, e la cosa sta danneggiando la nostra relazione. Stiamo insieme da due anni e mezzo, e forse esagero, ma il loro rapporto ci sta portando ad avere dei conflitti. Sia il mio ragazzo che la ragazza del suo coinquilino studiano medicina, e frequentano l'università insieme. Quando il suo coinquilino è partito per fare un anno all'estero, loro si sono avvicinati molto. Per me non era un problema, perché mi rendevo conto che si sentiva sola, e poi spesso studiavano insieme. Ho anche provato a diventare sua amica, ma lei è una ragazza abbastanza superficiale e pettegola, ed è sempre attaccata ai social media. Insomma, non fa per me. Le cose si sono complicate qualche mese dopo che il suo ragazzo era tornato, perché gli ha detto che mentre era via l'aveva tradita. E anche se sono rimasti insieme, lei cerca continuamente di attirare le attenzioni del mio ragazzo. Praticamente per lei è come un vice fidanzato, solo che lui non riesce a rendersene conto. Io mi fido di lui, è un ragazzo sincero, ma è anche molto ingenuo. Lei si ferma spesso in camera sua, le manda messaggi che io trovo appropriati (a volte pieni di cuoricini), e gli chiede di andare con lui alle feste della facoltà. Anche durante le vacanze, quando lei torna dai suoi, gli chiede in continuazione di andare a trovarlo e ripassare insieme. Naturalmente ne ho parlato con il mio ragazzo, che mi ha assicurato che cercherà di limitare i rapporti con lei solo per quanto riguarda lo studio, ma a me non sembra che le cose cambino. Mi sento frustrata, ma lui mi dice di smetterla, perché sono solo gelosa. Abbiamo già litigato parecchie volte, e ci siamo anche quasi lasciati. Gli ho detto che lei proprio non mi piace, tra l'altro non fa che parlare male della sua migliore amica.  Gli ho detto che ne volevo anche parlare con la ragazza in questione, ma secondo lui la pugnalerei alle spalle, e dice che se facessi una cosa così lui mi lascerebbe. Dici che esagero, o faccio bene a preoccuparmi? Quando lei non c'è, le cose tra noi due vanno bene, ma non mi sembra sia una relazione sana al momento. Cosa mi consigli di fare?

Beh, intanto mi sembra evidente che questa ragazza proprio non la sopporti. Non solo perché passa così tanto tempo con il tuo ragazzo, mi dici che è una ragazza superficiale, che sta sempre attaccata ai social media e che spettegola alle spalle delle sue amiche. E mi immagino che quando manda quei messaggi con i cuoricini al tuo fidanzato, ti prudono le mani!

No, non direi che stai esagerando. Sembra anche a me che questa ragazza stia un po' troppo appiccicata al tuo fidanzato quando il suo non c'è. E mi sembra anche che il tuo ragazzo non sia stato esattamente chiaro, non è riuscito a mettere dei paletti a questo rapporto di amicizia e a farti stare un po' più tranquilla. È un buon segno, però, che lui ti abbia detto che cercherà di "limitare i rapporti con lei" all'università. Spesso ci preoccupiamo che un'amicizia con una persona dell'altro sesso possa prendere una piega romantica. Ma non mi sembra che il tuo fidanzato abbia intenzione di tradirti con lei, anche perché è la ragazza del suo amico. È un po' un caso di "vice fidanzato", fastidiosa e spiacevole, ma non è così preoccupante.

Per il tuo fidanzato, probabilmente, si tratta solo di studiare con una compagna di corso, di studiare meglio. E la sua ragazza (cioè: tu) odia la sua compagna, con cui ha in comune l'università, ed è gelosa per niente. Sai cosa pensa: se studiassi con un ragazzo, non ci sarebbero tutti questi problemi.

Onestamente, posso anche capire la tua ansia, ma forse le cose ti stanno un po' sfuggendo di mano. Hai esagerato a dirgli che vuoi andare dall'amica di questa ragazza a raccontarle cosa ti ha detto su di lei. Non è bello. E su questo il tuo ragazzo ha ragione: il tuo comportamento è determinato più dal senso di minaccia che da un senso di giustizia. Dai, sono sicuro che anche il suo amico, in qualche occasione, avrà detto qualcosa di poco carino su delle persone che avete in comune. E come hai reagito in quel caso? Pensaci, non è che volevi punire la compagna di corso del tuo ragazzo solo perché sei gelosa?

Insomma, capita a tutti di sentirci minacciati. Ma se vai avanti così, rischi conflitti che non sono necessari e rischiano di allontanarti da lui. Il vero problema è: a che punto siete della vostra relazione? Pensi che le cose tra voi due possono cambiare ora che state per finire l'università? Ci sono sicuramente delle cose più importanti di cui dovreste discutere, di questa ragazza direi che avete già parlato anche fin troppo. E lui ha capito che lei ti dà fastidio (a questo punto, al massimo, puoi dirgli qualcosa del tipo, "vorrei che passassimo più tempo insieme noi due soli").

Ecco il mio consiglio: parla di meno della compagna di corso del tuo ragazzo, altrimenti sembri un disco rotto, e concentrati di più sulla vostra relazione. Alimentare la gelosia non è mai una buona idea. Fai vedere al tuo ragazzo che ti fidi di lui. E la prossima volta che rischi di esplodere, fermati e pensa: okay, la sua amica non mi piace, ma la sua fidanzata sono io. Fine della storia.

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US