E' il momento per riscoprire cosa significa amare per te. Suona la sveglia. Apri gli occhi, la tua mente comincia a galoppare tra scadenze e appuntamenti e casini. Perché non c'è mai tempo per fare tutto? Prendi il telefono e scorri le notifiche mentre ti cacci nella doccia, mezzo addormentato.Sapendo che lei non è ancora sveglia, le mandi un sms: "Ciao amore! Buona giornata!". 

Questo messaggio serve come doppio reminder: vuoi che lei sappia di essere la prima cosa nella tua mente e che, a prescindere di quanto stressanti siano le tue giornate, lei è la tua priorità. Attenzione: non è la realtà! Ti loggherai su instagram e facebook e ficcherai il naso delle vite degli altri, e forse, solo forse, spedirai quel messaggio alla tua ragazza mentre sei di strada per il lavoro. Le relazioni contemporanee mancano di direzione. Le persone si frequentano, sì, ma come? Un paio di volte al mese di persona e magari messaggi tutto il giorno? Sesso ogni tanto? Qualcosa si è perso. Le relazioni prosperano con la comunicazione. 

Le nostre emozioni più intime si riservano alle persone che amiamo: come mai è accettabile non mostrarle mai? Abbiamo accettato molte cose inaccettabili: sedere a cena con i telefonini su tavolo, litigare tramite sms, rendere pubblico ogni minuto delle nostre vite sui social media. E in tutto questo la società ha accettato relazioni nelle quali veniamo traditi ogni giorno.

Quando pensi al tradimento in senso tradizionale, pensi al sesso con un'altra persona. Una volta che lo scopri la fiducia è perduta. Ma secondo il dizionario il tradimento è la privazione di "qualcosa di valore attraverso l'inganno o il dolo". Certo, il tradimento sessuale implica probabilmente il caso più doloroso. Ma ti sei mai fermato/a a pensare che vieni tradito/a nella tua relazione ogni giorno? 

Patiamo la mancanza di comunicazione, passione, intimità e anche amore. Perché ci va bene tutto questo e pure le scorciatoie della comunicazione che sono diventate così comuni? Questo tipo di tradimento causa molti più danni che il sesso con qualcun altro. 

Hai dato il tuo cuore a qualcuno che ami, ma devi pregare per la sua attenzione. Ti siedi da parte e guardi questa persona mentre posta stati sul suo profilo su cose assolutamente inutili, oppure carica immagini solo per attirare i commenti della gente. Hai bisogno di prenderti un minuto per dirle che è bellissima. 

Chiamala dopo il lavoro e dille "Fatti trovare vestita in 30 minuti. Passo a prenderti e andiamo in qualche posto speciale". Fai lo sforzo. L'amore all'antica ha bisogno di un altro round. I giorni del tenersi per mano, di aprire la portiera dell'auto, di portarla fuori solo così perché ti va, di mandarle fiori solo per rubarle un sorriso e lasciarle bigliettini sulla macchina dovrebbero esistere sempre. 

Questo non può accadere quando sei preoccupato dai dettagli della vita di tutti gli altri. Focalizzatevi uno sull'altra. Apprezzala, e mostrale quanto significhi per te. Ma, cosa più importante, posa il telefono e connettiti con chi hai di fronte.