Un conto è frequentare un ragazzo, magari fidanzarcisi. Un conto è sposarlo. Come si fa a sapere di aver incontrato l'uomo giusto? Il papà di una giornalista di Cosmopolitan (non riveleremo mai chi è la fortunata!) le ha ha scritto una lettera, dolcissima, piena di consigli su come riconoscere l'uomo ideale, quello da sposare! Eccoli. 

1. Ti fa ridere? Allora sposalo

Tesoro mio: la vita è una cosa bellissima, ma ci saranno momenti in cui piangerai e soffrirai. E io non sarò più lì con te a dirti frasi stupide per farti ritrovare il sorriso, come quando da piccola ridevi tra le mie braccia con le lacrime che ancora brillavano sulle ciglia. Trovati un uomo che ti faccia ridere a crepapelle, anche nei momenti più bui. L'umorismo è sinonimo di grande intelligenza. E tu meriti un uomo altamente intelligente. 

2. Vuoi conoscerlo davvero? Fallo arrabbiare 

Non puoi dire di conoscere una persona finché non vedi come reagisce quando si arrabbia. Perde il controllo? Dice cose irripetibili? Diventa violento? E poi: come fa la pace? Se vi sposerete, avrete davanti a voi dieci, cento, mille litigate. Se è un tipo che passa il limite e non ti rispetta ora, figurati tra dieci anni. 

3. L'avarizia dei soldi, è avarizia di cuore 

I soldi non sono la felicità. Sono un mezzo per la felicità. Vanno usati per fare cose belle. E cosa c'è di più bello della generosità? Non sto dicendo che debba ricoprirti di regali costosi, ma è il gesto che conta: pagarti una cena, comprarti un mazzo di fiori, essere galante con te. Un uomo questo fa per la sua donna. 

4. Assicurati che sia un uomo che sappia cosa è la fatica 

E per fatica intendo proprio quella fisica: in questo il tuo papà è molto tradizionalista. Non deve per forza essere un minatore (che andrebbe benissimo per carità), ma scegli un uomo che almeno una volta nella vita si sia rotto la schiena e i palmi delle mani per ottenere ciò che vuole. Solo così lotterà per avere il tuo amore. Un uomo senza fatica non è degno di starti vicino. 

5. Osserva come si comporta con i camerieri 

Se siete fuori a cena, e lo vedi comportarsi da maleducato con i camerieri, alzati e vattene via. Un uomo che esercita il suo potere con chi, per ruolo o per condizione, è costretto a essere gentile non è un uomo giusto. Chi fa la voce grossa con i deboli è un vigliacco. Lo farà sempre: con te, quando avrai bisogno di lui, e magari anche con i vostri figli quando lo faranno arrabbiare. Tieni d'occhio anche come si comporta con gli animali: un uomo che alza le mani su un cane (a meno che non ti stia salvando da un branco di lupi) non si merita il tuo amore. 

6. Se non ti adora per come sei, allora non ti merita 

Ricorda tesoro: tu sei nata perfetta. Se lui non se ne rende conto, e mortifica alcuni tuoi aspetti (sei troppo esuberante/troppo dolce/troppo qualsiasi cosa), allora non fa per te. Se ti chiede di cambiare, sii ferma. Tu vai benissimo esattamente come sei. 

Leggi anche