10 discorsi sui problemi di coppia da affrontare con il partner

Ci sono discorsi importanti da fare con lui, che proprio non si possono fare via sms. Perciò, metti lo smartphone in modalità aereo e tira fuori la voce

Più Popolare

"Dobbiamo parlare...". Quante volte ti sei trovata di fronte a lui a dire questa frase e poi non sei stata capace di continuare? Con l'aiuto della psicologa Nikki Goldstein Cosmo ti aiuta ad affrontare le questioni più spinose nei tempi e nei modi giusti. E la tua coppia crescerà.

1. "ALLORA, COSA SIAMO NOI DUE?"

QUANDO AFFRONTARLA Vi frequentate da alcune settimane e vuoi sapere esattamente come sei messa con lui. Vuole cominciare a presentarti come la sua ragazza o intende mantenere lo status quo? «Fa' una semplice affermazione sullo spazio mentale che gli stai dando», suggerisce Goldstein. «Per esempio, mentre siete fuori per una bella serata insieme, digli: "Voglio solo che tu sappia che non mi sto vedendo con nessun altro e che mi piace davvero il tempo che passo con te." Questo mantiene la conversazione piacevole e rilassata, e in più la sua reazione ti dirà esattamente in quale direzione stanno andando le cose.

Advertisement - Continue Reading Below

2. "QUELLO CHE VOGLIO È..."

QUANDO AFFRONTARLA Appena la situazione si fa intima, ogni momento è buono. No, non stiamo parlando di quali fiori ti aspetti di ricevere per San Valentino. Ci riferiamo al sesso, che cosa desideri e fino a che punto vuoi arrivare, ed è una chiacchierata che tutte le coppie dovrebbero fare quando dalla chimica si passa alla fisica. «È meglio affrontare queste cose prima, piuttosto che dopo, per portare la vostra vita privata al livello successivo, limitando il rischio di rimanere insoddisfatti», dice Goldstein. Tira fuori il discorso in un momento in cui siete rilassati, così vi sarà più facile parlare apertamente dei vostri desideri. Un consiglio: scegli una location diversa dalla camera da letto – se per qualche motivo non andasse bene, non vuoi cattive vibrazioni nel tuo boudoir, vero?

Più Popolare

3. "QUESTO È INACCETTABILE"

QUANDO AFFRONTARLA Il primo mese. Che sia un tradimento, o l'avere ancora rapporti con l'ex, o l'intenzione di trasferirsi all'estero, o un ghepardo come animale domestico, tutti hanno una cosa o due che considerano inaccettabile in una relazione. Quando Davide, 28 anni, iniziò a frequentare Simona, 25 anni, venne fuori che lei spesso fumava durante le sue uscite con le amiche, ed era una cosa che a lui proprio non andava giù. «Sapevo di non poter avere una relazione a lungo termine con qualcuno che avesse questa abitudine», dice. Gliene parlò e tutto andò a meraviglia – merito dell'approccio di Davide, secondo Simona: «Mi spiegò il suo punto di vista, ma senza giudicare né darmi ultimatum, così non mi sono messa sulla difensiva e ho cercato di capire». Simona non fuma più e si sono fidanzati ufficialmente.

4. "TU CHE NE PENSI DI MATRIMONIO E FIGLI?"

QUANDO AFFRONTARLA Entro il vostro primo anniversario. Si tratta di importanti pietre miliari per la maggior parte delle persone, ma non tutti vogliono sposarsi e/o avere figli. Essere d'accordo su questi punti è essenziale – o è un progetto condiviso, o non se ne fa niente! Non metterlo alle corde al primo appuntamento, ma se il discorso viene fuori spontaneamente in una fase precoce della relazione, ben venga. È così che è andata per Gianna e Tommaso, entrambi trentenni, sposati da due anni. «Abbiamo parlato di matrimonio e bambini prestissimo», ricorda lei. «Ci siamo resi conto subito che volevamo le stesse cose ed è stato molto bello». Magari tu e il tuo ragazzo non avete ancora le idee così chiare al riguardo, ma poterne discutere indica che la vostra è una relazione sana.

Advertisement - Continue Reading Below

5. "E ADESSO PARLIAMO DI SOLDI"

QUANDO AFFRONTARLA Prima di andare a convivere o fare un viaggio insieme. Molti consulenti di coppia dicono che il denaro è l'argomento su cui si litiga più spesso. La prima volta che le vostre finanze si sovrapporranno sarà probabilmente quando deciderete di andare a vivere insieme o progetterete un viaggio. I rispettivi conti in banca possono essere un tasto delicato, perciò invece di chiedergli esplicitamente quanto guadagna o se ha debiti, parla in termini di budget comune, suggerisce Goldstein. Quanto vi serve per affitto e bollette, o aereo, vitto e alloggio? È una spesa che potete sostenere? Segnali di allarme: quando uscite lui non può mai pagare la sua parte del conto, o ti chiede prestiti.

6. "LA CHIACCHIERATA DEL DOPO-SBRONZA"

QUANDO AFFRONTARLA Una volta che si è ripreso dai postumi della sera prima. Lo hai trovato brillante quando ha offerto da bere a te e alle tue amiche nel locale in cui vi siete conosciuti. Adesso, però, ti sembra che beva troppo, e i suoi eccessi francamente cominciano a smontarti. Non tirare fuori il discorso quando è – o siete – sotto l'effetto dell'alcol: questa è una conversazione da fare da sobri, dice la psicologa Gemma Cribb. «Parla delle tue preoccupazioni senza colpevolizzarlo. Può anche essere di aiuto cercare di vedere le cose dalla sua prospettiva», suggerisce. Se però lui non sa o non vuole limitarsi, aggiunge, devi rompere. «Una relazione in cui lui mette il bere davanti alle tue esigenze è dannosa».

7. "MA TU VORRESTI CHE IO MI CONVERTISSI?"

QUANDO AFFRONTARLA Nei primi mesi. Se il tuo nuovo ragazzo è religioso e tu non lo sei o comunque non segui il suo credo, probabilmente sarà lui a tirare fuori il discorso. Ma si aspetta che tu cambi il tuo modo di vivere per adeguarti al suo? «Chiedigli: "È importante per te stare con qualcuno della tua stessa fede? E per la tua famiglia?"», suggerisce Goldstein. Se vuole che tu ti converta, sei disposta a farlo? Goldstein spiega che molti arrivano a un compromesso, tipo studiare la religione del compagno senza convertirsi.

8. "NO, PROPRIO NON CI SIAMO"

QUANDO AFFRONTARLA In qualunque momento tu senta che le cose non stanno evolvendo come vorresti. Melania e Bruno, entrambi 28 anni, stavano insieme da otto anni. Ma la riluttanza di lui a viaggiare o crearsi una carriera solida cominciava a essere frustrante per lei, che alla fine ha deciso di chiudere la relazione. «È stata molto dura, ma sapevo che le cose non sarebbero cambiate», ammette. Avere il coraggio di parlare chiaro è fondamentale, spiega Goldstein. «Anche se ci fa paura, il rischio fa parte della vita».

9. "QUAL È IL TUO PIATTO/LIBRO/FILM PREFERITO?"

QUANDO AFFRONTARLA Ai primi appuntamenti. Nel film L'amore bugiardo, gli investigatori sono scioccati del fatto che Nick Dunne non conosca la migliore amica o il gruppo sanguigno di Amy, la moglie scomparsa. Senza arrivare a questi estremi, sapere alcune piccole cose del tuo ragazzo può essere utile nel caso tu finisca in tv per uno di quei giochi tipo "quanto bene conosci il tuo partner". Ma soprattutto, chiedergli quale sia il suo film/libro/gruppo musicale/programma tv/cibo preferito è un modo carino e divertente per conoscerlo meglio.

10 ."MACCHÉ FREE PASS PER UNA SCAPPATELLA!"

QUANDO AFFRONTARLA Una sera in cui siete fuori a divertirvi. Molte coppie scherzano sul fatto che il partner sarebbe autorizzato ad avere una scappatella, dando per scontato che non succederà mai! Così Emilia, 23 anni, si è sorpresa nello scoprire che il suo ragazzo Franco, 26 anni, non voleva avere nessun tipo di free pass, e insisteva perché non lo avesse neanche lei. «Ho trovato molto dolce che non potesse nemmeno concepire l'idea di uno di noi due con un'altra persona», dice. «Anche se da allora ho dovuto smettere di vedere Gino... Sto scherzando!».

Relazioni
CONDIVIDI
Chi tradisce una volta può tradire di nuovo. Lo dice uno studio
Le tue paranoie forse hanno un senso
Relazioni
CONDIVIDI
Se parlate di queste cose, la vostra è davvero una grande amicizia
Ne parli di queste cose con le tue amiche?
Relazioni
CONDIVIDI
Le 10 paure irrazionali che i ragazzi hanno quando sono in coppia
E se stessimo vivendo la trama di Gone Girl?
koppel-date
Relazioni
CONDIVIDI
11 segnali che hai una relazione con un bravo ragazzo (e ne sei felice!)
Non ti preoccupare, non si comporterà da stronzo.
koppel maakt ruzie
Relazioni
CONDIVIDI
8 cose irragionevoli (ehm... e divertenti) che ogni donna fa al suo fidanzato
Siamo tutte un po' ridicole
Relazioni
CONDIVIDI
Baci al mattino e altre 8 ragioni per cui dormire insieme è la cosa più bella del mondo
Tranne se russa, ovviamente
Relazioni
CONDIVIDI
Obiettivo relazione intima: 10 consigli per legarvi di più l'una all'altro
Per creare una relazione profonda ci vuole tempo, ma puoi iniziare tu a rendere il vostro rapporto unito, pieno di rispetto e dolcezza
Up coppia
Relazioni
CONDIVIDI
Esiste una differenze tra una relazione annoiata e una confortevole. Anzi 5
Tu in quale fase sei? Confortevole, matura e quindi meravigliosa, oppure annoiata e al capolinea? A volte non è facile capirlo. Ecco cinque...
Allison e Scott Teen Wolf
Relazioni
CONDIVIDI
4 segnali che il tuo ragazzo ti vuole nascondere al resto del mondo
Si chiama stashing ed è una nuova, discutibile tendenza in fatto di dating: è quando il tuo ragazzo fa di tutto per tenerti nascosta. Se ti...
tradimento, settembre è il mese in cui si tradisce di piu
Relazioni
CONDIVIDI
Le vacanze ci mettono in crisi (di coppia) e a settembre tradiamo di più
Se settembre è il mese dei tradimenti, le vacanze c'entrano qualcosa...