1. Una vacanza disastrosa. Molto probabilmente era la vostra prima vacanza insieme, quindi volevate che tutto fosse perfetto e invece... no! In hotel non c'era la tv satellitare, il wi-fi funzionava a singhiozzo, non riuscivate a capire da quale gate partisse il vostro volo perché continuavano a cambiarlo. Se sei stata capace di affrontare tutto questo senza pensare: «Chissà cosa starà facendo a quest'ora il mio ex, dalle ultime instagrammate si direbbe che sia single», considerati fortunata. 

2. Viaggiare in auto in lungo e in largo. Ascolta: se viaggi in auto con il tuo partner verso qualunque meta più lontana del solito supermercato o del centro commerciale appena fuori città, è matematico che ti sentirai irrequieta, annoiata, esausta o frastornata. Lui vorrà ascoltare i Nickelback mentre tu vorrai ascoltare solo Beyoncé e nient'altro che Beyoncé. Le probabilità di passare da: «Yeah, un viaggio in auto di sei ore per raggiungere una spiaggia più bella della solita!» a: «Uffa, non hai portato abbastanza patatine e ti sei pure bevuto l'ultimo sorso d'acqua. Ma vaff...!» è molto realistica. Ma tornare a casa a fine giornata e amarvi ancora vuol dire: amore vero. 

3. Hai conosciuto i suoi genitori e non gli sei piaciuta (perlomeno, non subito). Incontrare i genitori del proprio fidanzato è sempre uno stress. Incontrarli e far subito colpo? Eh, troppo facile. Ma se, invece, quando ti hanno conosciuto non hanno fatto salti di gioia e voi due siete comunque riusciti a gestire la situazione in maniera pacifica e ragionevole, senza litigare selvaggiamente su quanto i suoi siano degli snob che dovrebbero baciarsi i gomiti alla prospettiva di averti in famiglia... be', mille punti in più per voi.  

4. Hai avuto qualche problema con uno dei suoi amici. Ho avuto amici le cui fidanzate, quando le ho conosciute, mi sembravano delle stronze e una parte di me ha subito pensato: «Ehi, perché non la molli? Mollala. Adesso». Ma sono stata contenta quando le loro relazioni invece sono andate avanti. A volte i rapporti umani si aggrovigliano senza un reale motivo e allora occorre che tu, il tuo fidanzato e gli amici ci lavoriate su per districare la matassa. Per esempio: a lui non piace il tuo amico Nicola perché pensa che tu abbia un debole per lui? Tu, con molta calma, gli presenti Elena, la fidanzata di Nicola. Altre volte potresti essere tu quella che dà fastidio: e anche di questo dovrai occuparti. Ma se ce l'avete fatta la prima volta, ce la farete tutte le volte.

5. Litigare in aereo. Perché? E chi lo sa. Perché sull'aereo non c'erano gli schermi per guardare un film; oppure perché c'erano gli schermi ma voi avevate solo un paio di auricolari; perché è toccato a te l'ultimo pacchetto di noccioline e non hai voluto dividerlo con lui... Ci sono un sacco di motivi per cui si può litigare su un aereo (e la cosa peggiore è che non potete rifugiarvi da nessuna parte perché siete costretti a restare seduti l'uno accanto all'altra, costi quel che costi). Quindi se riuscite a toccare terra senza aver perso la voglia di fare l'amore e tenervi per mano, siete due campioni.

6. Scorrazzare insieme per l'IKEA. Il solo fatto di stare dentro un'IKEA per più di cinque minuti con il proprio partner può essere un'esperienza tragica, quindi riuscire a farlo senza causare un'esplosione nel reparto lampade significa che tra di voi c'è qualcosa di profondo. Bonus: se riuscite anche a montare una libreria insieme, praticamente siete già al vostro 30° anniversario. Non ci sono dubbi.

7. Andare a una festa dove lui conosce tutti e tu nessuno.  Può sembrare strano, ma se hai voglia di sopportare quell'incubo sociale rappresentato dal mangiare compulsivamente patatine per ammazzare la noia, star seduta su un divano da sola e ridere a battute di cui ovviamente non puoi capire il senso, il tutto perché lo ami troppo, non c'è alcun motivo di preoccuparsi per il vostro futuro.

8. Partecipare a un matrimonio senza sentirvi a disagio. È assolutamente normale che, a un certo punto della relazione, presenziare a un matrimonio insieme implichi guardarvi con disagio e circospezione, come se nell'aria ci fosse una strana puzza che non si capisce chi l'abbia prodotta. Tuttavia, se invece riuscite a assistere serenamente allo spettacolo di due persone che si  impegnano per la vita, con la sensazione condivisa che sia una cosa meravigliosa da fare insieme, al posto di aver voglia di evitarla a tutti i costi, questo è un ottimo segnale. 

9. Decidere come arredare l'appartamento in cui convivete. Francamente non so se nella storia mondiale delle coppie ne sia mai esistita una nella quale lui e lei avevano gli stessi gusti. Quindi riuscire ad affermare con serenità: «Ok: il tavolo del soggiorno mi sembrerà orribile da qui alla fine dei miei giorni, ma tu invece lo trovi bellissimo», è il segnale che siete persone sane.  

10. Essere digiuni da 10 ore e non avere idea di quello che volete mangiare. Questa è una di quelle circostanze che potrebbero sfociare facilmente in un suicidio/omicidio. Quindi, se uno dei due è in grado di prendere il telefono e ordinare una pizza (ed entrambi vi rendete subito conto che la pizza è esattamente ciò che desideravate), dovreste sposarvi praticamente subito. Trovando il modo di usare il menu della pizzeria come anello.

DaCosmopolitan US