1. Non sfidarlo. Firenze è la culla del Rinascimento e non si mettono mai in discussione le bellezze e il valore artistico della città. Il mondo è pieno di posti bellissimi ed interessanti ma Firenze è la città gioiello per eccellenza. Evita ogni paragone con qualsiasi altra città toscana o italiana: sulle rive dell'Arno il campanilismo tocca livelli altissimi e ogni confronto su cibo, arte e cultura è sinonimo di sfida. Occhio a non confonderti: se lui è fiorentino significa che è di Firenze, non toscano.

2. Apprezza l'arte (ma tieni le imitazioni da parte). Dimostrati amante dell'arte e della lingua fiorentina. Non farai nessuna fatica, da Dante al Rinascimento hai l'imbarazzo della scelta e lui ti guarderà subito con occhi diversi. Mi raccomando però, non provare mai a imitarlo! Risulterai ridicola.

3. C'è una sola fede, quella viola! Viola è il colore dell'unica squadra che lui ama e amerà per sempre: la Fiorentina. Non metterti mai d'intralcio e non scherzare con questo tipo di sentimento. Al cuor non si comanda!

4. Il trend veggie e vegan qui non sarà mai di moda. C'è un solo posto al mondo dove questi trend non attecchiscono ed è proprio la capitale mondiale della bistecca al sangue. Turisti e personaggi illustri vengono da ogni parte del mondo anche per  le eccellenze culinarie, che non vanno molto d'accordo con il pensiero vegetariano. Tienilo bene a mente prima di accettare un invito a cena. Con ogni probabilità ti troverai di fronte a un menù che non lascia molto scampo e il tuo bel fiorentino è piuttosto permaloso a riguardo.

5. Lasciati sedurre da un bicchiere di Chianti. Lascia che il vostro appuntamento sia tinto da un buon bicchiere di Chianti rosso, per i cocktail ci sono altre occasioni e qualsiasi altro posto. Qui sei nella terra di Bacco, approfittane! E poi cosa c'è di meglio per disinibirsi con stile e scaldare gli animi? 

6. Permalosa? Vade Retro! I fiorentini sono persone d'animo ma soprattutto non si prendono troppo sul serio. La vita va presa con leggerezza: è questo il segreto più prezioso e da queste parti tirarsela troppo non paga.  Quando ti farà una battuta non irrigidirti e ricambia con la stessa moneta. Non prenderla sul personale, divertirsi è fondamentale!

7. I suoi amici sono sacri. Hai presente le scorribande dei protagonisti di Amici Miei? Uno dei capolavori del compianto maestro Mario Monicelli? Non è un caso se il film è ambientato a Firenze e non è cambiato molto dai mitici anni '70. Quello con gli amici è un rapporto fraterno ed essenziale. Non mostrarti minimamente d'intralcio o se la darà a gambe.

8. La gita fuori porta? Con gli amici, che domande?! Con le colline più blasonate al mondo, vicinissime alla città e a meno di un'oretta dal mare, non sarà mai un problema fare una bella gita fuori porta. E a Firenze è una pratica molto diffusa, soprattutto in primavera quando tutto fiorisce. Meglio ancora se in compagnia dei vostri amici! Divertirsi in compagnia fa bene allo spirito. I weekend romantici, voi due da soli, saranno una rarità. Stai pronta.

9. Il look conta. Firenze è città di moda e stile da sempre, qui infatti sono nati brand di importanza mondiale come Gucci, Ferragamo, Roberto Cavalli… Ogni anno si tiene una delle principali manifestazioni di moda al mondo, il Pitti, e studenti da tutto il mondo vengono nella capitale toscana per studiare ed iniziare la loro carriera nel mondo della moda. Qui si bada molto al look che difficilmente è casuale, sia nell'uomo che nella donna. In questo non tirarti indietro e se vuoi essere in sintonia con la città fai del tuo meglio. Lui apprezzerà molto la tua eleganza, a patto però che non sia sinonimo di eccessiva compostezza. 

Il fiorentino che abbiamo scelto per illustrare questo articolo è Lorenzo Baglioni. Il suo Rap del teorema di Ruffini è diventato virale.