Sei appena stata mollata e magari per un'altra? La buona notizia è che lui non ti meritava, troverai un altro più bello in uno schiocco di dita (come canta la Carrà) e nel frattempo puoi sopravvivere benissimo anche da single. Quella brutta è che ti aspetta una fase in cui probabilmente vorrai solo piangere, girare per la casa con una tuta di flanella e strafogarti di cioccolata a tutte le ore. Sopravvivi indenne a questa fase seguendo le 9 regole del lasciarsi.

1. Distruggi tutte le foto dove siete venuti bene. Fai piazza pulita e cestina tutti i ricordi che ti fanno venire da piangere. Al mondo esistono migliaia di altri uomini pronti a farti felice e con uno di loro farai foto ancora più belle.

2. Menti spudoratamente a te stessa. È più facile che ammettere la realtà delle cose. Un bel sorriso ti aiuterà ad affrontare meglio la giornata. Fake it till you make it (abbozza finché non ci riesci spontaneamente) a costo di farti venire una paresi.

3. Non strisciare quella carta! Buttarti sullo shopping può sembrarti una buona idea, ma non è il caso di finire sul lastrico per colpa di un amore finito. Finché non sei emotivamente stabile non mettere piede nei negozi. Hai un carta di credito? Nascondila, cambia portafogli, dimenticati di averla. 

4. Fai a pugni. Se hai bisogno di sfogarti, incanala positivamente la rabbia, per esempio iscriviti a un corso di Thaibox o di Zumba. È molto più produttivo e salutare che sbattere la testa contro il muro o strapparti i capelli. In alternativa vai a correre: è un buon modo per stimolare le endorfine e smaltire tutti i barattoli di Nutella che ti serviranno per sopravvivere la down da lasciamento.

5. Trovati un hobby da vecchia zia. Fare attività ripetitive come cucire e sferruzzare è un esercizio zen che ti mette in pace col mondo. Grazie a questo nuovo hobby potrai tagliuzzare la T-shirt del tuo ex che usi come pigiama, imbottirla e trasformarla in una bambolina vodoo. Dopodiché infilzarla con gli spilloni. 

6. Non cancellare il suo numero. È utile tenerlo, così quando lui ti richiamerà (e lo farà di certo, appena si renderà conto di cosa ha perso) potrai decidere di non rispondergli. Se invece non riconosci il numero rischi di rispondergli per sbaglio. Non sia mai. 


7. Evita le coppie felici. Ci sono posti, come la palestra, dove difficilmente troverai coppie innamorate che corrono sul tapis roulant mano nella mano o adolescenti che si sbaciucchiano. In compenso ci sono un sacco di ragazzi muscolosi (o aspiranti tali), sudati (una bomba di feromoni) e single con cui attaccare bottone. Cosa aspetti?

8. Non smettere di pensare a lui. Non farlo neanche per un momento, perché è proprio in quel momento che lui apparirà. Appena ti dimenticherai della sua esistenza, stai pur certa che lo incrocerai per strada, sia che abitiate in un paesino di 300 anime, sia che stiate in una metropoli. Garantito!

9. Piangi senza vergogna. È la più importante di tutte. Non conta chi ti ha spezzato il cuore o quanto ti ci vorrà per mettere assieme i pezzi, prima o poi questo dolore sarà un lontano ricordo. Disperati e quando avrai esaurito le lacrime sorridi. L'amore non si farà attendere.

Nella foto tratta da una scena del film Tutto può cambiare, Keira Knightley che si consola dopo la rottura con Adam Levine iniziando un bislacco progetto musicale assieme a Mark Ruffalo.