Hai preso di mira un ragazzo napoletano e vuoi conquistarlo? Per questo vuoi evitare degli scivoloni. Allora metti a fuoco le sue caratteristiche.

La cosa cui devi prestare maggiore attenzione è sua mamma: non la mettere mai in discussione e non mettere mai in dubbio il suo primato.

Per il resto, cerca di abituarti ai suoi ritardi. Alla sua galanteria ti adatterai con piacere, in modo abbastanza rapido.

Il nostro Cosmoboy di Napoli ti dà alcune dritte utili per entrare nelle grazie di un ragazzo della città partenopea. Poi spera nella nascita del tuo amore napoletano.

1. Non toccargli "Mammà". Questo è un punto fondamentale se vuoi andare d'accordo con un ragazzo napoletano. Non si tratta di essere infantili o bamboccioni.

La mamma per lui è sacra, e anche da adulto lei sarà sempre la persona più importante della sua vita. Quella a cui riservare tenerezze, pensieri e protezione. Non metterti mai in competizione, perderesti.

2. Preparati ad aspettarlo… Lui è fanatico, tiene al look, non lo vedrai mai uscire di casa con un jeans e una t-shirt indossati al volo. Il ragazzo "made in Naples" si deve preparare, controllare allo specchio, profumare. Se speri nella sua puntualità…scordatelo.

3. Lui è un corteggiatore nato. E' un gran signore. Romantico, sentimentale, galante. Non che non apprezzi la donna emancipata, autonoma e indipendente. Però gli piace coccolarla.

Passeggiare al chiaro di luna, farla ridere, magari improvvisando appassionate e buffe dichiarazioni d'amore. Può arrivare anche alla serenata. Cose d'altri tempi, che a Napoli per fortuna si trovano ancora! Come pure…(vedi punto seguente)

4. Il conto lo paga lui, sempre e senza discussioni. Il ragazzo napoletano non permetterà mai che una ragazza nella sua città tiri fuori il portafoglio. Signori si nasce, e il napoletano, come diceva Totò, "lo nacque".

5. Impara ad amare i suoi amici, ne ha tanti, per lui sono come fratelli e non vi lasceranno mai soli! A lui piace il gruppo, e deve piacere anche a te. Ma attenta a non fare gli occhi dolci a nessuno perché… (vedi sotto)

6. Il napoletano è geloso. Anche se non sopporta che tu lo sia, a lui è permesso e anche uno sguardo può far scoppiare un fuoco.

7. I musi lunghi non sono graditi. Il ragazzo di Napoli è solare, estroverso, esuberante. Preparati a serate movimentate e scoppiettanti . E cerca di essere all'altezza.

Se sei timida, non importa, però sorridi. E cerca di divertirti. I musi lunghi non sono graditi. Se stai in un angolo per conto tuo, o gli fai pesare di non averti dato attenzione non lo vedrai più.

8. Lui e il mare: un connubio indissolubile. Se sei nato davanti al Vesuvio il mare è la tua vita, il "respiro" con cui inizi la giornata.

Lui è uno sportivo, spesso abbronzato da marzo a ottobre, e di solito ha una barca, magari un gommone, o una barca a remi, comunque qualcosa che galleggia. E ogni momento libero è buono per "salpare".

Per chi vive a Napoli andare in barca è naturale come andare in bicicletta Se hai paura dell'acqua, non sai nuotare o soffri il mal di mare corri ai ripari.

Fai un corso di nuoto, compra braccialetti o cerotti contro la nausea, insomma attrezzati. Perché un "no" ad invito in barca è come un no davanti all'altare.

9. È buongustaio. La tavola un oggetto di culto e i piatti della tradizione napoletana un "patrimonio dell'umanità". Che devi conoscere e assolutamente assaggiare, almeno per farlo contento.

Non puoi non "sfiziarti" con un crocchè di patate o una pizza fritta, sarebbe un affronto. Babà e sfogliatelle poi sono il pane quotidiano a Napoli, e se non ti appassioni non sai che perdi…forse pure lui.

10. La famiglia a Napoli è sacra. E numerosissima! Preparati a conoscere non solo genitori, fratelli e sorelle del tuo boy napoletano. Ma anche cognati, suoceri e generi di fratelli e sorelle.

Oltre a decine di zii (suoi e acquisiti), nipoti e cugini fino al terzo grado di parentela. Oltre ai nonni (e speriamo che non abbiamo anche loro dei fratelli).

E visto che a Napoli si festeggia praticamente tutto, ogni compleanno, anniversario ed evento familiare chiama a raccolta tutti. Te compresa.

Sfuggire è dura, sappilo. Se ami lui devi prendere tutto il pacchetto. E se nonna compie gli anni il 14 febbraio, lei viene prima del tuo San Valentino.

11. Amalo. Lui ti ricambierà con gli interessi.

12. Sii leale. Vedi il punto precedente.

Nella foto, il napoletano DOC Alessandro Preziosi con Vittoria Puccini ai tempi del loro amore.