Ho 23 anni, e ultimamente credo che mi stia passando la voglia di conoscere ragazzi nuovi. L'ultima volta che sono uscita con un ragazzo è stata due anni fa. Ogni volta che incontro qualcuno che mi piace, mi dico che sono troppo presa dallo studio, perché sono all'ultimo anno di psicologia e voglio finire in fretta in modo da fare il tirocinio prima di iscrivermi a un master. Come posso fare trovare il giusto equilibrio tra studi e vita privata?

Non buttarti giù, anche se è un paio d'anni che non esci con nessuno. Anzi, io credo proprio che molti di noi dovrebbero fare una pausa come la tua di tanto in tanto, proprio perché diventa davvero difficile conoscere una persona quando siamo in una fase così piena della vita. Per trovare una persona da amare poi, bisogna avere prima capito che dobbiamo pensare a noi stessi, e da questo punto di vista mi pare che tu abbia sfruttato bene gli ultimi due anni. Hai saputo concentrarti e mettere le basi di quella che sarà la tua carriera futura. Hai fatto bene.

Riuscire a dividersi tra amore e carriera è molto complicato, più di quanto non sembri. Al cinema ci capita di vedere dei supereroi che hanno il tempo di innamorarsi mentre salvano con coraggio il pianeta. E poi ci sono le serie tv come Mad Men, che tutti noi amiamo, ma solo perché in fondo nessuno dei protagonisti è mai davvero impegnato a lavorare. Nella vita vera, invece, dobbiamo essere responsabili, e questo vuol dire ritagliarsi del tempo per studiare e del tempo per uscire con chi ci piace. Senza contare che dobbiamo anche trovare il tempo di riposarci. E non è facile.

Ciò detto, la gente ci riesce. Che si tratti di trovare del tempo per uscire con un ragazzo o le tue amiche, organizzare un viaggio o andare in palestra, dobbiamo riuscire a giostrarci tra i vari obblighi che abbiamo. Fa parte della nostra vita. Si tratta di un'abilità che dovrai riuscire a sviluppare.

A volte si tratta semplicemente di prefissarci degli obiettivi ragionevoli. Invece di pensare di chiuderti in casa e studiare giorno e notte per un esame, cerca di essere realista. Nessun impegno deve monopolizzarti la vita ventiquattro ore su ventiquattro. Prova a vederla così: «questo weekend devo studiare sei ore». E in quelle sei ore concentrati, poi quando hai finito rilassati guardando un bel film, esci a fare una passeggiata, o vai a prenderti un aperitivo con quel ragazzo che ti piace. Il lavoro è sicuramente una priorità, soprattutto nella fase della vita in cui ti trovi adesso, ma questo non vuol dire che tu debba farti risucchiare.

Capita a tutti noi di non riuscire a trovare subito il giusto equilibrio. È una cosa su cui dovrai sempre lavorare. A me capita di guardare l'agenda e rendermi conto che la mia vita professionale mi sta risucchiando, ed è a quel punto che prendo in mano la situazione. Metto in agenda cene e pranzi con amici, organizzo una partita a softball e trovo una sera libera per andare al cinema. Mi aiuta molto visualizzare sull'agenda quegli spazi in cui so che potrò pensare a me. Mi aiutano anche a dare di più in quei momenti della giornata in cui il lavoro ha la priorità, perché so che mi aspetta qualcosa di piacevole a fine della giornata.

Un'ultima cosa: ricorda sempre che la tua formazione e la tua carriera sono due cose importantissime, e devi essere fiera di dove sei arrivata. Con l'avvento dei siti e delle app di incontri, mi sembra che molta gente si sia dedicata così tanto a rimorchiare da averne quasi fatto una ragione di vita, trascurando altri aspetti importantissimi. Trovare il ragazzo giusto è una cosa importante, ma non è l'unica cosa su cui puntare. Dunque prenditi il tempo che serve. Studia, lavora, esci. Trova tu l'equilibrio più giusto per te.

Scopri tutti i consigli di Logan Hill.

DaCosmopolitan US