L'anno scorso ho chiesto al mio ragazzo di smetterla di rimanere in contatto con una ragazza che conosce e che abita in un'altra città. Lui dice che sono solo amici, ma dai messaggi che gli manda lei a me sembra invece che lei speri in qualcosa di più. Lui ha smesso di parlarle, l'unico problema è che invece un mio amico, che sta anche lui in un'altra città, adesso non mi parla più per lo stesso motivo (credo che la sua ragazza fosse gelosa). Non ci parlavamo neanche più di tanto, sì e no un paio di volte al mese, ma era bello confidarsi con una persona intelligente e che sapeva darmi i consigli di cui avevo bisogno, e credo che anche a lui manchi poter parlare con me. Quindi la mia domanda è, come posso fare a tranquillizzare la sua ragazza? Dici che è possibile? Io capisco perfettamente la sua gelosia, e per me è stato uguale, solo che i miei messaggi (a differenza di quelli dell'amica del mio ragazzo) non erano per niente ambigui. Io sto felicemente insieme con il mio ragazzo da tre anni. Come faccio a farlo capire alla ragazza del mio amico? Dici che dovrei scriverle? 

Come si dice, chi di gelosia ferisce, di gelosia perisce. Se fossi una persona cinica, ti direi che sei un'ipocrita: vuoi poter rimanere amica di questo ragazzo, ma se il tuo fidanzato ha un'amica, la cosa non ti sta bene. D'altra parte, in amore capita di essere ipocriti. Ci capita continuamente di giudicare con due pesi e due misure. E le scuse che troviamo sono praticamente infinite. Dici anche che tu, a differenza dell'amica del tuo ragazzo, non mandi mai messaggi che possono essere fraintesi. E questo chi lo dice? Tu? Perché mi sembrerebbe che la ragazza del tuo amico non sia poi tanto d'accordo con te.

Mi dici che i messaggi che questa ragazza manda al tuo fidanzato sono ambigui, e allo stesso modo la fidanzata del tuo amico ti vede come una minaccia. Non importa chi abbia ragione, se una persona è gelosa o insicura, sospetta sempre che ci sia del marcio. E non dipende da quello che fa o non fa il nostro partner. Sei d'accordo con me su questo? D'altra parte, se ti fidassi totalmente del tuo ragazzo, non gli avresti chiesto di tagliare i ponti con la sua amica. E lo stesso dicasi per la ragazza del tuo amico. 

Direi di evitare di scrivere a questa ragazza, a meno che tu non stia consapevolmente cercando dei guai. Se voi due foste già amiche, potrei ancora capirlo. Ma dato che mi pare di capire che le cose non stanno così, è più probabile che lei ti veda ancora di più come una minaccia. Al massimo toccherà al tuo amico chiarire con lei la questione. È a lui, e non alla sua ragazza, che dovresti chiedere di difendere la vostra amicizia. E ricordatene la prossima volta che decidi di mettere il tuo ragazzo davanti a una scelta simile. 

Scopri tutti i consigli di Logan Hill.

DaCosmopolitan US