Di recente io e un mio caro amico abbiamo cominciato a frequentarci, e le cose tra di noi vanno a meraviglia! Ci stiamo andando piano, perché per entrambi potrebbe davvero essere una relazione seria. Detto questo, abbiamo deciso che non è ancora il momento di dirlo agli altri, perché abbiamo amici e colleghi in comune. Ma quanto dovremmo aspettare prima di rendere la cosa ufficiale? Non vogliamo aspettare troppo, perché vorremmo evitare che gli altri pensassero che li abbiamo traditi, ma se lo diciamo subito magari gli altri potrebbero credere che non abbiamo riflettuto abbastanza sulle conseguenze delle nostre decisioni.

Io ho un amico che si vanta talmente tanto delle sue conquiste che a volte me lo vedo lì, con il cellulare in mano, a mandare messaggi di gruppo appena dopo aver fatto sesso, più o meno nello stesso modo in cui uno potrebbe avere voglia di fumarsi una sigaretta. Altre persone, invece, tendono a tenere privatissima la loro vita, anche per anni. Se, come e quando rendere pubblica la vostra storia, è una decisione che riguarda soltanto voi due. E non esiste il momento adatto. 

Non vedo però neanche il motivo di non dirlo agli altri adesso. Non sei Taylor Swift, e non credo che la notizia rischierebbe di far impazzare il web. Cosa mai potrebbe succedere? Magari i vostri amici potrebbero anche essere felici per voi? O temi che le cose sarebbero imbarazzanti se poi decideste di non andare avanti con questa frequentazione? In ogni caso, credo che possa già essere capitato che due persone della vostra compagnia, che magari all'inizio non erano che amici, abbiano deciso di frequentarsi. Insomma, non vedo conseguenze così catastrofiche da giustificare una simile preoccupazione. 

Io vi direi di dirlo ai vostri amici. E non solo per rispetto nei confronti dei vostri amici, ma anche per voi due. Se vi nascondete, la vostra non potrà essere una relazione normale. Insomma, se le cose vanno avanti così, la vostra non è solo una relazione segreta, è anche una relazione a metà. E mantenendo il segreto, non condividete fino in fondo le vostre vite, ma mantenete anzi una via di fuga aperta. 

Insomma, ditelo agli altri. E le cose, vedrai, non potranno che migliorare. 

Scopri tutti i consigli di Logan Hill.

DaCosmopolitan US