1. «Non lascerà mai sua moglie, lo sai vero?». Probabilmente la tua amica ha già messo in conto l'ipotesi, ma sappi che l'infedeltà è una delle principali cause di separazione. Quindi ci sono ottime probabilità che la tua amica e il suo bel fedifrago vivano felici e contenti. Se non per sempre, almeno per un bel po'.

2. «C'è un mio collega carino che vorrebbe conoscerti ma è già impegnato, tanto per te fa lo stesso vero?». Ok, forse questa è una frase che se davvero le vuoi bene, non uscirà mai dalle tue labbra, ma resta salvo il concetto. Non credere che, perché lei in questo momento ha perso il cuore e la testa per un tizio impegnato, sia un'amante seriale. A nessuno piace fare il terzo incomodo in una relazione.

3. «Perché non esci con qualcun altro? Ti farebbe bene...». Il fatto che la loro relazione sia clandestina, che abbia mille difetti o che magari la faccia soffrire, non toglie un fatto: è una relazione. E probabilmente la tua amica, se è innamorata di lui, non ha voglia di uscire con nessun altro.

4. «Stai sprecando i tuoi anni migliori con questo imbecille!». Ok, al 99,9% la loro relazione non avrà alcun futuro e tu hai ottime ragioni per disapprovarla, ma la tua amica ha il diritto di viversela. Al cuor non si comanda. E, in ogni caso, chi siamo noi per giudicare?

5. «Se ha tradito una volta, tradirà anche te». Su questo punto potresti avere ragione. Ci sono buone probabilità che chi ha tradito una volta lo faccia ancora. Ed è anche vero che gli esseri umani, per loro natura, non sono monogami. Proprio per questo un sacco di relazioni appaganti, più maturi e consapevoli, nascono dalle ceneri di fidanzamenti e matrimoni sbagliati. Non sempre la persona giusta arriva al momento giusto: per la tua amica, questo potrebbe essere il grande amore della sua vita.

Nella foto in alto una scena di Match Point diretto da Woody Allen, dove la nostra adorata Scarlett Johansson ne passa di tutti i colori mettendosi con un tizio sposato.