Provi per la persona che ti piace attrazione fisica, amore o infatuazione? La domanda non è banale e la risposta è complessa. In effetti, generalmente capita di confondere l'amore con l'infatuazione e con l'attrazione fisica perché i sintomi più comuni possono essere simili: quando lo vedi le ginocchia tremono, e provi emozioni così forti che senti le classiche farfalle nello stomaco. Il suo profumo ti rende come ubriaca.

L'attrazione fisica è un istinto primordiale strettamente collegato alla fertilità e alla procreazione e molti studi hanno analizzato questa emozione, scoprendo che quando la si prova si attivano nel cervello le parti del piacere, le stesse stimolate anche dalle droghe o dal cibo.

Tutto dipende dagli ormoni sessuali, e dunque l'attrazione fisica, che si alimenta di fantasie, ti farà vedere il partner senza difetti, ma anzi come il tuo perfetto ideale.

La scienza sta appena iniziando a capire come il cervello umano risponda alle emozioni, all'amore e al sesso. Helen Fisher è un'antropologa che, assieme ai ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine e SUNY Stony Brook, ha studiato i circuiti cerebrali e la chimica dell'amore con la risonanza magnetica. Ha scoperto che il desiderio sessuale e l'attrazione fisica sono mediati dagli ormoni (estrogeni e androgeni), e che l'amore è veicolato da dopamina e noradrenalina, mentre l'attaccamento all'altro è regolato dalla presenza di vasopressina e ossitocina.

Insomma, provare attrazione fisica è come inforcare degli occhiali rosa e non vedi altro che i lati positivi della persona che ti sta sconvolgendo la vita anche con la sua sola vicinanza. Ma l'innamoramento e poi il vero amore sono un'altra cosa.

Judith Orloff psichiatra e autrice di Emotional Freedom: Liberate Yourself From Negative Emotions and Transform Your Life spiega esattamente le differenze tra i due sentimenti.

I segni dell'attrazione fisica:

  • sei totalmente concentrata sugli sguardi e il corpo della persona che ti piace;
  • desideri farci sesso ma non ambisci a avere un dialogo;
  • mantieni il rapporto nel mondo della fantasia e non discuti sui sentimenti veri;
  • dopo il sesso eviti le coccole o la prima colazione assieme;
  • siete amanti, ma non siete amici.

I segni dell'innamoramento:

  • vuoi trascorrere tutto il tuo tempo con il partner;
  • quando siete assieme il tempo vola;
  • sei leale nei sentimenti e vuoi la sua felicità;
  • ti fa sentire una persona migliore;
  • hai fiducia nel partner.

I segni dell'infatuazione:

  • desideri stare sempre assieme al partner;
  • vai in ansia o panico se non lo vedi;
  • sei gelosa in maniera esagerata.

L'attrazione fisica a volte può trasformarsi in una trappola, perché ti può rendere dipendente dalle sensazioni che ti offre; un secondo rischio è legato alla cattiva interpretazione di questa emozione: tutto fila liscio e alla grande se sei consapevole di quanto ti sta accadendo. La situazione si complica se fraintendi e ti convinci del fatto che la persona che ti manda fuori di testa è anche la tua anima gemella, magari perché hai bisogno in quel momento di sentirti amata.

Certamente quando ti innamori provi attrazione fisica per il partner, ma in genere questa emozione è bilanciata anche da altre componenti, come la tenerezza, la voglia di stare insieme, la dolcezza e il bisogno di sapere che l'altro è felice.

Amore e infatuazione differiscono dall'amore vero: sei infatuata ma pensi di essere innamorata. L'infatuazione è un sentimento illusorio, fatuo appunto, che non ha nulla a che fare con l'amore vero. In genere si presenta insieme all'attrazione fisica e ti fa sentire innamorata, anche se l'interesse che provi per l'altro è limitato, in realtà, alla sola sfera sessuale.

La prova del 9 la puoi fare analizzando attentamente le tue emozioni: quando ami veramente, non ti aspetti nulla in cambio anche se provi attrazione fisica e passione; anzi l'amore vero può iniziare anche dall'attrazione fisica ma quando ti innamori veramente sperimenti la tolleranza e l'indulgenza; al contrario, se sei infatuata del partner sei impaziente e gelosa; se invece provi solo attrazione fisica per il partner, allora sei più portata a distinguere queste situazione tenendola alla larga dalla tua vita privata, amicizia e famiglia.

L'emozione più subdola è proprio l'infatuazione che può nascere grazie a un'intensa attrazione fisica, intellettuale o a una compatibilità emotiva e darti l'illusione di essere innamorata. Peraltro l'infatuazione si indebolisce con la distanza mentre in caso di separazione, l'amore vero riesce anche a rafforzarsi.

L'infatuazione capita spesso quando sei molto giovane e non hai ancora fatto la giusta esperienza nel mondo dei sentimenti e delle emozioni: in fondo è come una palestra dove allenarsi a amare.

Leggi anche:

Siete fatti per restare assieme?

Come conquistare un ragazzo