Ho scoperto da poco che il mio ragazzo ha intenzione di chiedermi di sposarlo. Io sono davvero emozionantissima all'idea, ma sono anche molto preoccupata. Al momento lui lavora part time come commesso in un negozio di libri, e prende uno stipendio bassissimo. Riesce a mantenersi, sì, e ha messo anche qualcosina da parte, ma preferirei che si trovasse un lavoro migliore. O almeno un lavoro che gli piaccia. Ma lui sta bene così, non fa troppa fatica ed è super pigro. Tira a campare insomma. Io sono preoccupata, perché mi chiedo come faremo a permetterci una vita insieme da sposati. E poi come posso fidarmi e credere che sia pronto a fare un passo del genere se è felice di fare un lavoro che va bene quando sei ancora uno studente? Credo che questo la dica lunga su quanto lui sia poco maturo. Vorrei aiutarlo a essere più ambizioso, senza però che lui pensi che per me non è pronto al matrimonio, non vorrei ferirlo.

Ti do un consiglio che vorrei avessero dato a me qualche anno fa: non hai una relazione con la versione migliore della persona che hai davanti. Frequenti la persona che frequenti, e che è come è adesso.

Le promesse sono solo promesse. E a volte quando un partner ci rassicura che le cose andranno meglio in futuro, quelle rassicurazioni sono persino meno realistiche delle nostre speranze romantiche per il futuro.

Possiamo sperare che una persona prima o poi prenda la sua vita in mano, si trovi un lavoro decente o magari la smetta di essere gelosa a livelli da ossessione. Possiamo sperare che una persona un giorno la smetta di essere così rabbiosa, aggressiva, irresponsabile, pigra. E magari può anche succedere davvero. Le persone possono cambiare. Noi, però, non abbiamo modo di predire il futuro. Tutto quello che possiamo sapere sul nostro partner è quello che sta lì, davanti ai nostri occhi.

Mi scrivi che il tuo ragazzo ha un lavoro part time, che gli sta bene così perché è pigro e tira a campare, e che è anche un po' immaturo. Se vi sposate domani, avrai sposato una persona pigra, immatura e che tira a campare.

Vuoi fare sul serio con lui? Potrebbe essere così. Lo ami per tutta una serie di motivi, e la solidità economica non è certo tra i valori più esaltati nelle canzoni d'amore, né nelle promesse che ci si scambia sull'altare. Ma se tu hai bisogno che lui ti dimostri di essere un po' più responsabile prima di fare un passo così grande, allora devi dirglielo.

Al momento mi sembra che lui non ti stia dimostrando di essere abbastanza responsabile da costruire un futuro solido insieme. Ma tu non sei il suo terapeuta, non sei sua madre e neanche la sua insegnante. Non puoi cambiare il tuo ragazzo. Sei la sua fidanzata. E, come tale, puoi e devi dirgli che tipo di relazione vuoi costruire insieme a lui, una relazione in cui entrambi lavorata verso gli stessi obiettivi. Cerca di capire se lui ha i tuoi stessi obiettivi a lungo termine. Digli che, per quanto lo ami e per quanto sei sicura che costruite una vita fantastica insieme, devi vederlo davvero lavorare verso quel futuro insieme prima di compiere un passo importante.

Leggi anche:

10 segnali per capire se sta per chiederti di sposarlo

20 segnali che dicono che sei pronta per il matrimonio