L'amore eterno esiste? Alcune coppie vivono assieme per gran parte della loro vita: 50, 60 e anche 70 anni trascorsi sempre con lo stesso uomo o con la stessa donna.

A pensarci bene potrebbe sembrare una follia eppure molte persone non solo si dicono: il nostro amore è per sempre ma poi lo mettono in pratica.

E allora, l'amore eterno è una realtà. Ma a che prezzo?

Due ricercatori, Acevedo e Aron, hanno analizzato relazioni a breve e a lungo termine e hanno scoperto che l'amore romantico, ossia l'amore fatto di intensità, impegno e intesa sessuale, può portare a relazioni a lungo termine.

Comunemente, crediamo che una storia d'amore con il passare del tempo possa esaurirsi trasformandosi in una sorta di amicizia che tiene uniti i coniugi anche per interesse economico, per amore della famiglia, dei figli, della casa e delle tante cose condivise.

Ma non è così: le coppie che hanno portato avanti la loro relazione a lungo e con impegno vivono una vita più soddisfacente di coloro che non ci sono riusciti.

Amore romantico e amore passionale

È importante notare che gli autori hanno fatto una distinzione tra amore romantico e quello che hanno definito amore appassionato. Quest'ultimo è tipico le relazioni più brevi, ed è il tipo di amore che noi associamo a film, romanzi e più in generale alla fantasia.

Di contro, l'amore romantico richiede più intensità, impegno e chimica sessuale. L'amore appassionato (anche noto come amore ossessivo) ha tutti questi ingredienti, ma in quantità eccessiva poiché include anche sentimenti come incertezza e ansia. Perciò i partner si sentono più ossessionati sebbene più su di giri, il che genera uno squilibrio dei sentimenti che vanno di più verso l'insicurezza. Questo tipo di amore non riesce a durare nel lungo termine, creando insoddisfazione e conflitti.

I risultati degli autori ti aiutano a plasmare i tuoi obiettivi e le aspettative per quanto riguarda le relazioni a lungo termine.

La loro ricerca conferma l'idea che le coppie dovrebbero adoperarsi per mettere in atto un amore romantico sapendo che è un obiettivo raggiungibile. Infatti, Bianca P. Acevedo, che ha condotto la ricerca, spiega che le coppie dovrebbero sapere che l'amore romantico è un obiettivo a portata di mano ma che:

come la maggior parte le cose belle della vita, richiede energia e devozione.

Amore per sempre: sì ma rimboccatevi le maniche

Diciamoci la verità: la maggior parte di noi pensa che sia troppo faticoso. In fondo tutte coltiviamo la fantasia infantile dell'amore facile e senza sforzo. Ma è solo uno stereotipo perché non esistono coppie che hanno costruito la loro felicità senza lavorare duramente. Non è facile amare e essere amati, ci vuole intensità, impegno, eccitazione sessuale e non sempre sono a portata di mano.

Per questo occorre impegnarsi e agire in maniera affettuosa, ascoltando le esigenze dell'altro, tenendo conto dei desideri, dei pensieri e dei sentimenti della persona che ami e che naturalmente ricambia. È praticamente un impegno che può durare per tutta la vita.

Dunque, l'innamoramento non è solo colpo di fulmine: l'innamoramento si coltiva con devozione e passione.

Innamorati per sempre?

Però sfatiamo un mito: non è possibile essere innamorati per sempre. Essere innamorati è emozionante per la maggior parte delle persone. È un momento in cui la realtà cambia e ti senti al massimo delle tue energie, il tuo mondo si trasforma e tutto è possibile, a portata di mano. Nessuno vorrebbe smettere di sentirsi innamorato.

Ma questa sensazione passa con l'andare del tempo e ti sentirai frustrata e delusa dal fatto che questa incredibile emozione possa scemare. In genere la fase dell'innamoramento può durare un paio di anni, ma dopo iniziano i guai.

E proprio l'aspettativa genera le maggiori delusioni: è un errore credere che potrai sentirti innamorata a lungo e se immagini che possa essere così stai preparando la strada verso il fallimento della relazione. In realtà è da questo momento in poi che dovrebbe scattare nella tua coppia la scintilla dell'impegno, della voglia di costruire assieme al partner una relazione stabile e duratura.

Mai farsi promesse di amore eterno

Dunque, mai farsi promesse di amore eterno, piuttosto meglio vivere giorno dopo giorno e nel presente la relazione.

Puoi promettere che tratterai il partner sempre con il massimo rispetto anche quando sarai profondamente arrabbiata con lui; oppure puoi promettere che ti impegnerai a non tradirlo il che può aiutarti a tenere sotto controllo la relazione.

Vivi il tuo amore giorno per giorno

È questa la strategia migliore per impostare una relazione di lunga durata: affrontare gli eventi passo dopo passo e quando si presentano, senza generare in te stessa e nel partner grandi aspettative che poi per una ragione o per un altra rischiano di andare a farsi benedire.

Ma come si concilia questa prudenza con i voti del matrimonio, ad esempio? Una risposta di buon senso può essere data dall'onestà e dall'impegnarsi a fare del proprio meglio.

Un passo alla volta e chi si accontenta gode

Daniel Gilbert, professore del dipartimento di Psicologia di Harvard ha studiato la felicità assieme allo psicologo Tim Wilson della University of Virginia, all'economista George Loewenstein della Carnegie Mellon e allo psicologo (e premio Nobel per l'economia) Daniel Kahneman della Princeton University - analizzando la previsione emozionale e comportamentale.

E ecco cosa hanno scoperto: sopravvalutare l'intensità e la durata delle nostre reazioni emotive non ci renderà la vita perfetta e sarà certamente meno emozionante del previsto e la stragrande maggioranza dei partecipanti al test di Gilbert nel corso degli anni ha sempre fatto solo questo tipo di errori, sia in laboratorio sia in situazioni di vita reale.

Peggio ancora, Gilbert ha notato che questi errori di aspettative possono portare direttamente a errori nella scelta di ciò che pensiamo ci darà piacere. Insomma, se da un lato non si può avere tutto nella vita, dall'altro è difficile sapere cosa ci farà veramente felici.

E la sua ricerca ti dice che ogni volta che provi a valutare quanto potrai essere felice, rischi di sbagliare la previsione.

Morale della favola: il vecchio detto chi si accontenta gode resta valido e attuale e vivendo giorno per giorno la tua relazione senza aspettative al di sopra della realtà puoi costruire passo dopo passo una relazione stabile e duratura senza che il tempo sfiori la solidità dei tuoi sentimenti.