L'amore platonico esiste o è un mito?

Vivi una relazione d'amore profonda, coinvolgente ma senza sesso? Il tuo è un amore platonico o sei finita nella trappola della friendzone?

Più Popolare

L'amore platonico esiste o è solo una relazione che si è impantanata nella friendzone? Come puoi capire la vera differenza? Quando sei assieme al tuo amico platonico i cuoricini si sprecano, siete sempre appiccicati, complici e solidali. Solo lui o solo tu potete esprimere le emozioni più profonde e lasciarvi andare. Non sei la sola.

Un sondaggio condotto su oltre 1.450 membri del sito di incontri Match.com ha trovato alcune dei dati interessanti: l'83 per cento degli intervistati crede che uomini e donne possono essere amici platonici, mentre il 11 per cento non ci crede e il sei per cento non è sicuro. Allo stesso tempo, il 62 per cento degli intervistati ha ammesso di avere avuto un amicizia platonica che si è poi trasformata in romantica o sessuale.

Advertisement - Continue Reading Below

I vostri amici si chiedono come mai non andate al passo successivo, insomma cosa aspettate a fidanzarvi considerato che:

  • vi baciate sulla labbra (anche se a stampo);
  • vi mandate mille messaggini affettuosi;
  • le sue emoj sono le tue;
  • uscite sempre assieme;
  • dormite abbracciati (ma non fate ancora l'amore);
  • siete gelosi l'uno dell'altra

Infatti, molte persone difendono strenuamente la loro relazione platonica anche se in realtà c'è tensione sessuale che le parti hanno scelto (inconsciamente o meno) di ignorare.

Amore vero o amore spirituale?

L'amore, quello vero, è fatto da attaccamento emotivo verso una persona speciale: si esprime con l'azione, la cura e l'affetto e lega le persone. Ci sono diversi tipo di amore, quello della madre per i figli, ad esempio e quello romantico tra i fidanzati in cui il sesso diventa una parte consistente del rapporto. Poi c'è l'amore platonico che riguarda un rapporto d'amore puramente spirituale in cui la componente fisica, insomma la sessualità, non viene espressa.

Più Popolare

Amore platonico o amore romantico?

  • Pensi alla persona che ti piace anche eroticamente?
  • Provi affetto e anche attrazione fisica?

Se hai risposto si a almeno una delle due domande, allora ti aspetti qualcosa di più dell'amore platonico che stai vivendo.

In effetti, è facile scambiare il puro amore spirituale in cui manifesti tenerezza per l'amore vero e proprio, che però è più complesso. Il fraintendimento nasce perché ti illudi i che gesti affettuosi e spontanei siano manifestazioni d'amore, azioni che esprimono sentimenti più profondi.

Un amico speciale è profondamente diverso da un innamorato o da un amante o da un innamorato anche se possono avere tratti caratteristici in comune: pensa alla gelosia e alla possessività. In fondo anche un amico del cuore (o tu stessa) può essere geloso il che potrebbe essere una fortuna per te, se pensi trasformare la relazione spirituale in una relazione decisamente romantica dove l'eros ha il suo spazio.

La gelosia è un sentimento complesso e se a piccole dosi aiuta a rendere più piccante un rapporto d'amore, ma con gli amici questo sentimento, anche in piccole dosi, è pericoloso perché l'amicizisi nutre di fiducia, complicità ma sopratutto libertà, quindi sai che in questo caso è necessario non esagerare.

Eros fratello di Caos

Per gli antichi greci il dio Eros aveva un fratello, Caos. Il perché si intuisce: Eros è un energia così potente, selvaggia e feroce che mette a soqquadro le nostre vite. L'amore per l'amico del cuore è più semplice, equilibrato e non lo guardi negli occhi come fai con un innamorato. Se vivi un amore platonico vuoi condividere la visione d'insieme della tua vita, lavorare assieme e anche cambiare il mondo.Ma se per te non è così e se tu provi sentimenti diversi probabilmente sei finita intrappolata nella friendzone.

Il sesso tra amici funziona?

Funziona, non sempre però. Anche con un amico riesci a farci l'amore ma non vivi con lui una relazione. È sempre amore platonico? Forse no, ma non è neanche amore. Non siete abbastanza coinvolti, anzi siete impegnati a controllare le emozioni perché il patto tra di voi non comprende l'innamoramento. Ma questa è l'eccezione rara. Secondo il sondaggio del sito Match.com il 71 per cento degli intervistati ha detto che sperava di avere come futuro partner l'amica/o mentre il 67 per cento degli intervistati maschi ha detto che le donne sono più propense a tenere il sesso fuori dalla relazione platonica; il 13 per cento degli uomini ha detto di non riuscirci e il 20 per cento non ne era sicuro. Ma nonostante gli sforzi, anche in alcuni rapporti platonici è presente il sesso. Spesso e molto. Alcuni studi hanno rilevato che circa la metà della popolazione studentesca universitaria eterosessuale è impegnata in attività sessuali in un incrocio di relazioni tra amici che vivono anche relazioni platoniche. È interessante notare che la maggior parte delle relazioni tra questi amici di letto non evolvono in una relazione romantica; mentre la maggior parte delle persone preferisce rinunciare all'eros e conservare l'amicizia.

L'amore platonico non esiste?

Anche se spesso gli amici restano più amici dopo una relazione sessuale (non accade così spesso con i fidanzati) il sesso sicuramente cambiagli equilibri. Uno studio ha trovato che il coinvolgimento sessuale in un amicizia si fa sentire anche con il passare del tempo. Gli amici sono più propensi a flirtare con l'altro e a comunicare sulla loro relazione, si passa più tempo insieme, si è di sostegno emotivo all'altro e si parla meno delle relazioni che sono al di fuori dell'amicizia.

Si può vivere un amore platonico?

L'amore platonico esiste. Lo sostengono gli esperti e ci sono varie ragioni per mantenere un rapporto platonico e le più comuni sono:

  1. la mancanza di attrazione fisica,
  2. la paura di non essere approvati dagli amici o in famiglia,
  3. il coinvolgimento di terze parti (ad esempio, un fidanzato o una fidanzata),
  4. intenzione di non voler interrompere il rapporto d'amore che si vive con il partner.

Gli studi condotti in merito hanno scoperto che ragazzi e ragazze scelgono l'amicizia con il sesso perché così hanno il tempo di trovare un partner migliore.

Qualunque sia la motivazione, se la relazione resta platonica allora è meglio se adotti alcune strategie per tenere lontano il sesso dalla tua amicizia speciale.

Amici o innamorati?

La verità è che dell'amicizia ne sappiamo poco. I ricercatori ritengono che non siamo ancora capaci di riconoscere i diversi tipi di amicizia perché non siamo capaci di riconoscere le diverse varianti dell'amicizia e di come valutarla quando si arricchisce del sesso.

Uomini e donne eterosessuali possono essere amici e queste amicizie possono coinvolgere anche la sfera sessuale e sono le parti a decidere lo status, cioè se lasciare che resti un'amicizia o se iniziare una relazione amorosa. Sesso e amicizia non sono sempre escludono a vicenda e forse abbiamo solo bisogno di parole nuove per dargli un identità.

Leggi anche:

Restare amici con l'ex

L'amicizia tra uomo e donna esiste?

Relazioni
CONDIVIDI
14 donne confessano le loro storie di tradimenti (senza rimpianti!)
Ovvero perché sono state infedeli, e perché quella scelta è stata la migliore cosa che potessero fare a quel punto della loro vita...
ragazza con il cellulare
Relazioni
CONDIVIDI
Tutti i rischi di seguire sui social la nuova fiamma del tuo ex 
Occhio allo "stalking digitale" della nuova ragazza del tuo ex: e se ti beccasse in flagrante?
Relazioni
CONDIVIDI
La Sindrome di Stoccolma non c'entra niente con "La Bella e La Bestia". Lo dice Emma Watson
Qualcuno ha sollevato il sospetto che l'amore che scoppia tra Belle e la Bestia è come quello tra prigioniera e rapitore
ragazzi fighi
Relazioni
CONDIVIDI
6 posti dove conoscere ragazzi fighi (e le dritte di Cosmo per conquistarli)
La una mini guida per scovare i ragazzi che potrebbero piacerti!
Una coppia ride al bar
Relazioni
CONDIVIDI
3 modi infallibili per riconquistare un ex. E Cosmo è tuo alleato in questa missione!
No, proprio non ci stai! LUI è tuo e lo devi riconquistare: ecco come fare
5 difetti del tuo partner che dovresti accettare se ci tieni al vostro amore
Relazioni
CONDIVIDI
5 difetti del tuo partner che dovresti accettare se ci tieni al vostro amore 
Amare vuol dire… accettare compromessi e difetti dell'altro. Sei pronta a diventare zen?
Una scena del film come farsi lasciare in 10 giorni
Relazioni
CONDIVIDI
Scopri se stai sabotando la tua relazione e non te ne accorgi
Attenzione: se lo ami e vuoi stare con lui, occhio a questi tre segnali
revolutionary road vita di coppia
Relazioni
CONDIVIDI
10 buoni propositi per migliorare la vita di coppia
È sempre il momento giusto per mettere in cantiere buoni propositi perché la tua relazione vada a gonfie vele
Relazioni
CONDIVIDI
5 cose che succedono quando ti fidanzi sul serio
Leggi qui i 5 miti da sfatare quando con lui fai sul serio
san valentino biglietti romantici
Relazioni
CONDIVIDI
13 biglietti di San Valentino imprevedibili per farti una bella risata
Vuoi dire a qualcuno che è la tua anima gemella, che ti piace più del tuo cappotto preferito o lo ami più delle fusa dei tuoi gatti?