«Se la relazione con il tuo collega è consolidata e va bene, ne giova anche il lavoro», dice la life coach Marcolina Sguotti. «Ma quando non sei sicura del vostro rapporto o vorresti vivere solo un flirt allora valuta se sia il caso di iniziare una storia che sarebbe meglio evitare». Per queste cinque ragioni.

1. Il rendimento lavorativo potrebbe peggiorare perché sei spesso distratta e soggetta ai sbalzi di umore a seconda delle attenzioni che ricevi dal collega.

2. Nella nostra società gli amori sono definiti liquidi perché non hanno contorni ben definiti. Così spesso ti chiedi se state insieme o no. In questo modo fai fatica a chiudere una storia se hai l'oggetto del desiderio sempre davanti agli occhi.

3. Se la relazione finisce, nei primi tempi, è facile che si verifichino ripicche, accuse reciproche o rabbia da parte di chi è stato lasciato e queste emozioni gravano sul clima lavorativo.

4. Rischi di essere gelosa anche quando non dovresti se lo vedi lavorare con interesse e passione con le altre colleghe.

5. Nel lavoro per poter fare carriera è importante sviluppare un proprio networking. Una relazione con il collega rischia di isolarti perché tenderai ad andare a pranzo o alla pausa caffè sempre con lui.

Leggi anche:

Lavoro, e se ti piace un collega?

10 cose che devi sapere prima di uscire con un collega