Il calo del desiderio è uno dei disturbi sessuali più comuni, che può comparire in qualunque momento della vita di una persona.

Nonostante tu abbia una vita soddisfacente, sei innamorata del tuo partner può capitare che tu non abbia più voglia di fare l'amore e questa mancanza di desiderio o di calo della libido non dipende però dai sentimenti che provi.

Questo disturbo spesso non è collegato a stress o a problemi di coppia, ma segue un percorso complesso e misterioso che va indagato assieme a specialisti.

In genere un calo del desiderio sessuale è un evento piuttosto comune nella vita delle persone e può avvenire per stanchezza o stress e l'importante è parlarne serenamente con il partner per rassicurarlo circa la sincerità dei tuoi sentimenti che non sono assolutamente in gioco.

Le ragazze quando soffrono di calo del desiderio della sfera sessuale sperimentano rapporti sessuali dolorosi (dispareunia) oppure delle contrazioni dolorose della parete vaginale che rendono difficile la penetrazione (vaginismo) con una lubrificazione vaginale spesso scarsa o inesistente; negli uomini il calo del desiderio si manifesta con l'impossibilità a mantenere o a raggiungere l'erezione.

Non hai voglia di fare sesso: perché il desiderio sessuale si addormenta?

In termini scientifici il calo del desiderio ha due definizioni: disordine ipoattivo del desiderio sessuale e disturbo da avversione sessuale.

Chi soffre del disordine ipoattivo del desiderio sessuale non ha fantasie sessuali e desiderio sessuale;

chi soffre di disturbo da avversione sessuale rifiuta l'intimità poiché vive la sessualità come una fobia. Generalmente questi casi sono più rari e solitamente si parla di evitamento sessuale.

Il calo del desiderio sessuale può essere un sintomo legato a altri disturbi come la depressione o causato da alcol e farmaci come alcune pillole anticoncezionali o psicofarmaci, ma anche un'alimentazione sbagliata carica di zuccheri e grassi può influire sulla perdita dell'appetito sessuale.

Cosa fare in caso di calo di desiderio sessuale?

Questo disturbo nella maggior parte dei casi è curabile ma con l'aiuto di specialisti che devono innanzitutto fare una diagnosi in merito a quale tipologia del disordine ipoattivo soffri.

In genere, potresti riuscire a avere rapporti sessuali anche se hai difficoltà a prendere l'iniziativa. Questi rapporti possono poi essere soddisfacenti o un po' tiepidini per cui non provi un grande piacere, ma in ogni caso non ti lasciano turbata o infelice.

Per fare l'amore bene ci vuole desiderio

Dopo un po' di anni che stai assieme al tuo partner potresti provare un po'di stanchezza o noia: è facile cadere nella routine anche a letto. E proprio il tran-tran quotidiano è il principale nemico del desiderio che si nutre invece di mistero e sorpresa.

La libido ne risente perché vi siete trasformati in pantofolai che fanno sempre le stesse cose e vedono sempre gli stessi amici. La risposta è in una fuga dalla sessualità che si assopisce.

Il punto però è che i partner (sia uomini sia donne) vivono questa situazione come una mancanza di interesse e dunque pensi di non essere più abbastanza seducente e bella da attrarlo. Alla lunga questa situazione può logorare anche le relazioni sentimentali più stabili e sia tu e sia il tuo partner potreste cercare conforto nel tradimento anche per cercare quella scossa emotiva che vi riporti nuovamente l'uno nelle braccia dell'altro con il grande rischio di rompere tutto però.

Le cure per risvegliare il desiderio sessuale

Esclusi i motivi prettamente fisici come l'uso di droghe e alcol che vanno assolutamente eliminati un medico saprà consigliarti anche in merito ai farmaci da eliminare, se sono loro la causa del calo del desiderio.

Per tutti gli altri casi gli specialisti intervengono con una terapia cognitiva mirata aiutandoti a maturare le paure, le fobie e le emozioni negative che associ al sesso.

Solo dopo questa fase, di presa di coscienza del disturbo si procede con la focalizzazione sensoriale, ovvero con il contatto fisico sessuale per gradi.

In genere la visita inizia da medico generico che provvede a fare tutte le richieste necessarie per coinvolgere gli specialisti per escludere le patologie che possono causare il calo del desiderio sessuale.

Tra i rimedi fai da te più gettonati per alimentare nuovamente il desiderio sessuale ci sono i film porno da guardare assieme al partner.

L'idea è meno folle di quanto ti sembri: pensa che secondo un sondaggio condotto da The Sun il 66 per cento delle donne li guarda.

Leggi anche: Come cambia il desiderio nei giorni del ciclo