Esiste l'anima gemella? Oppure ogni ragazzo può essere potenzialmente il partner ideale?

Se sei alla ricerca dell'amore duraturo, serio e impegnato non partire subito alla ricerca della storia d'amore perfetta perché avere accanto la tua anima gemella, il compagno che sai sarà sempre con te, non significa avere a che fare con un partner perfetto in assoluto, ma perfetto per te.

Neanche l'amore è perfetto, ma ci sta addosso come una seconda pelle e ci sono dei segnali che ti dicono se chi ti piace è la persona giusta per te.

Come puoi cercare e trovare il compagno ideale per te? Gli scienziati indagano da anni su questo tema e Paul Dobransky fondatore del sito kwml.com e autore di The Secret Psychology of How We Fall in Love (Il segreto della psicologia, come ci innamoriamo) spiega che gli uomini possono essere divisi in 4 categorie e sulla base delle loro caratteristiche puoi scegliere il ragazzo che maggiormente fa al caso tuo. Infatti, cercare l'anima gemella può essere visto come un processo scientifico che sulla base dei dati di cui disponi, ti aiuta a focalizzarti su quei ragazzi che maggiormente possono avere dei punti in comune con te. D'altronde anche se gli opposti si attraggono, molti ricercatori sostengono che proprio i partner simili riescono a costruire storie d'amore durature e felici.

Dobransky con l'antropologa Helen Fisher, consulente scientifico per chemistry.com, ha messo a punto la mappa dei 4 tipi di maschio che rappresentano quelli su cui concentrarti nella tua ricerca dell'anima gemella.

La roccia

Ama frequentare gruppi organizzati, adora leggere libri di saggistica e va matto per i gadget. È un tipo analitico che progetta e fa liste. Come fidanzato è perfetto se sei alla ricerca di una persona che ti dia un supporto costante, che ti sia accanto senza giudicare il tuo lato eccentrico. È spiritoso e ama la conversazione: insomma, lui è un razionale che non andrà mai fuori di testa e che non ti inonderà con esplosioni emotive.

Il cerebrale

Adora fare e lo eccita essere sempre impegnato: va a visitare una mostra interessante o prende lezioni di cucina. È decisamente un ragazzo pieno di interessi che ama condividere con il partner e la sua anima gemella sarà in sintonia con le sue attività. Se sei una ragazza dinamica, che ama gli eventi artistici, la musica e il teatro, avrai con lui una relazione lunga e felice , perché il cerebrale e la sua anima gemella trascorreranno la loro vita a seguire i loro molteplici interessi.

Lo sportivo

Ama tutto lo sport: da fare e da guardare, adora la vita all'aria aperta, il barbecue e costruire con le sue mani. Prende a cuore le cause e combatte fino in fondo, anche se questo significa lavorare di più o giungere alla resa dei conti. È il classico personaggio che chiede: «C'è qualcosa da fare?». Se incroci questo tipo devi sapere che hai anche fare con il maschio classico, protettivo e rassicurante, che abbassa la guardia sui suoi sentimenti solo quando è con te. Ti sta accanto con grande forza e vigore, ti cambia l'olio della macchina e ha bisogno di stare sempre in movimento. Per un primo appuntamento puoi proporre una passeggiata tra i boschi o due biglietti per andare a vedere assieme la sua squadra del cuore. Non vuole una compagna appiccicosa e lagnosa ma desidera accanto una ragazza tosta e autonoma. Cerca una ragazza con cui aprirsi per mostrare in privato le sue debolezze.

L'adrenalinico

Ama tutte le attività all'aperto, i viaggi all'estero, la folla e i grandi happening. Insomma per divertirsi ha bisogno di andare allo stadio e coinvolge tutti e tutte. Ha una personalità vortice, è imprevedibile, è sempre sul chi va là ma ti riempie la vita con il suo buonumore. Infatti, è bravo anche a destreggiarsi nei conflitti, avendo l'abitudine di distrarti con la sua allegria, a meno che non sia proprio necessario affrontare la questione. La serata perfetta per lui è a base di eventi e di novità: dal karaoke, alla discoteca, allo scalare una roccia. La sua compagna ideale è una ragazza che non lo limita nella sua voglia di avventura e allora volentieri dividerà i riflettori con te. Ha uno stile spontaneo e apprezza il buon sesso a qualunque ora del giorno e della notte. La sua anima gemella è una donna semplice ma aperta a un legame in continua evoluzione: è indipendente ma ha bisogno di sapere che per te è il più importante.

Il romanticone

Che meraviglia quest'uomo! Il romanticone è il principe azzurro che la maggior parte delle ragazze sogna di avere accanto: ama la musica, la cucina e la lettura. Sa dialogare e si consiglia con gli amici per le sue decisioni. Nota tutto e si ricorda di tutto. Se sei la sua anima gemella sei proprio fortunata perché ha il grande pregio si saper ascoltare, di parlare di sentimenti e esprimere le sue emozioni. È un uomo dallo spiccato senso femminile, ama i baci lunghi e appassionati e i grandi complimenti. È un filosofo dell'amore, un professionista delle emozioni e non teme le discussioni profonde e impegnative. L'appuntamento ideale per lui consiste in un posto carico di atmosfera romantica e sensuale dove può passare il tempo a accarezzarti e baciarti, mentre ti guarda intensamente negli occhi. La sua anima gemella non deve essere gelosa, perché ama approfondire le sue conoscenze perché riesce a sintonizzarsi con facilità sulle altre persone: ama il sesso della mattina, quello che gli consente di vedere tutto alla luce del sole, perché per lui il primo contatto è quello visivo. Se sei idealista e se ami comunicare sei la sua anima gemella. Occhio che tende a rimuginare e ha bisogno ogni tanto di una scrollata decisionista per tornare a essere amabile e sereno.

L'anima gemella esiste? Per molte persone si, a patto però che:

  1. Non chiedi un amore perfetto. Ogni relazione d'amore, anche se il tuo partner è l'anima gemella ha i suoi alti e bassi. Se lavorerete assieme per smussare gli angoli e usare le piccole crisi che vivrete per superarli assieme, sarete sempre più uniti e innamorati.
  2. Vi state accanto in silenzio. A volte c'è solo bisogno di una mano sulla spalla o di un piccolo consiglio. Restare l'uno accanto all'altra in silenzio perchè a voltela sola presenza è molto confortante.
  3. La rabbia non vi divide. Sai che siete anime gemelle e anche se ci sono momenti di rabbia tra di voi li superate con grande intelligenza.

Molte persone sono convinte che l'anima gemella non esista come per Keanu Reeves, ma lui è pessimista di natura.

Leggi anche: Uomini: 8 falsi miti