Tradimenti: l'estate è galeotta

Perché si tradisce soprattutto in estate? È vero che con la bella stagione gli uomini sono più infedeli? Scopri perché le infedeltà estive piacciono tanto

More From Tradimento
15 articles
Chi tradisce una volta, tradisce davvero per...
Sono sposata, ma lo tradisco con un altro uomo
Il tradimento dal punto di vista maschile. Paolo...

Tradimenti: l'estate è la stagione più galeotta dell'anno in fatto di infedeltà. La luce solare stimola gli ormoni sessuali, gli abiti più leggeri e svolazzanti e il caldo sono certamente complici di un generale stato di benessere. Di certo questo è il periodo dell'anno in cui i partner sono più propensi a sgattaiolare via, sopratutto i maschi. Ok non necessariamente il tuo, ma tieni d'occhio alcuni segnali che possono aiutarti a capire se i suoi ormoni sono in subbuglio e se si sta preparando a organizzare una scappatella.

Advertisement - Continue Reading Below

I maschi sono un po' monelli in fatto di infedeltà: hai presente quando da ragazzini, finita la scuola, si dedicavano solo alla libertà e al gioco? Hanno conservato, praticamente, questo stesso atteggiamento anche in età adulta, come spiega Daniel Kruger, psicologo evoluzionista presso l'Università del Michigan :

«Pensano che sia solo un flirt estivo, come se fosse possibile prendersi una pausa dalla coppia».

In effetti uno studio condotto dalla Banca d'Italia e pubblicato sulla rivista Economics Letters ha proprio evidenziato quanto gli uomini siano propensi al tradimento soprattutto in estate. Il ricercatore Effrosyni Adamopoulou ha esaminato i dati del National Longitudinal Study of Adolescent Health iniziato nel 1994. Ebbene, la prima strabiliante scoperta è che i belli non sono più propensi al tradimento (quindi se il tuo lui è un gran figo non temere le corna più di tanto); poi è emerso che uomini e donne hanno la stessa propensione a tradire e questa libertà se la concedono di più le coppie di fidanzati (21,5 per cento) e meno le coppie sposate con figli (12,9 per cento). Classe, stipendio e istruzione non influenzano la propensione al tradimento e soprattutto si conferma la propensione all'infedeltà proprio nei mesi estivi. Secondo i ricercatori, questa scelta dipende dal fatto che ci sono maggiori opportunità di spostamento e di viaggi e quindi diventa più facile tradire.

Il tradimento dunque è vissuto come un'avventura perché provare qualcosa di nuovo è eccitante. Spiega Helen Fisher, autrice di Why We Love:

«L'estate è il momento in cui si è più portati a provare qualcosa di nuovo e ogni novità aumenta la produzione di dopamina, che stimola il rilascio del testosterone - due sostanze chimiche che se associate generano energia, euforia e sesso. Insomma, gli stimoli non mancano sotto il solleone».

L'estate ci rende tutti più socievoli grazie al clima e alla possibilità di partecipare a un sacco di eventi all'aperto. Diventa più facile conoscersi e fare nuove amicizie e con questo stato d'animo così ben predisposto diventa anche più facile iniziare un flirt che può trasformarsi in un tradimento vero e proprio. Senza contare che con il caldo indossiamo anche meno vestiti e che i ragazzi sono animali visivi: restano letteralmente ipnotizzati dalla pelle femminile che spunta da sotto canottiere, pantaloncini e abitini, e questo li porta a vivere in uno stato di costante eccitazione.

Ma veniamo ai segnali che ti dicono che il tuo lui è pronto per una scappatella:

  • Occhio agli inviti fatti a lui che non includono te. Se con i colleghi ha organizzato una seratina e tu non sei stata invitata, drizza le antenne. Probabilmente non vuole averti intorno mentre è impegnato a flirtare con qualcun'altra.
  • Si guarda troppo intorno e guarda poco te: è troppo occupato ad apparire fedele mentre sta cercando di flirtare con un'altra.
  • Attenzione alle vacanze che ti propone di fare da solo con gli amici. Ok, davvero potrebbe avere voglia di passare alcuni giorni tra ragazzi, ma potrebbe anche voler essere libero di farsi qualche storiella sotto l'ombrellone.
  • Verifica se in questo periodo è diventato più attento al suo corpo. Certo d'estate siamo più esposti e frequentiamo più persone, ma se ha iniziato a farsi la ceretta al petto, a cambiare spesso pettinatura e a insistere con i pesi in palestra nonostante il caldo, stai certa che sta cercando di attirare altre donne.

Se hai notato uno di questi atteggiamenti prova a chiedergli se va tutto bene e se si sente felice con te. Non è detto che confesserà la voglia di scappatella, ma magari avrà la possibilità di ammettere che si sente irrequieto o annoiato.

Ma come si può evitare che il partner vada a infilarsi in un'avventura estiva? Semplicemente riducendo le opportunità che ha di poterlo fare, ovvero togliendo ogni occasione utile che potrebbe avere a portata di mano. Un modo facile e semplice consiste nel pianificare le vacanze estive assieme: proponigli di andare in spiaggia anche al pomeriggio o di fare una passeggiata tu e lui da soli. Molto importante è il capitolo sesso bollente e per fortuna in estate ci sono un sacco di diversivi che puoi mettere in campo per ravvivare la vostra vita sessuale. Provocalo con richieste insolite o appuntamenti particolari in luoghi all'aperto per mescolare le carte in tavola.

Se poi nessuna strategia ha funzionato e lui si è andato a mettere nei casini perché non è riuscito a resistere alla tentazione, a te resta di capire se vuoi perdonarlo o lasciarlo per sempre.

Metti in conto che perdonare un tradimento non è mai semplice anche se è possibile. Dipende molto se è il suo primo tradimento o se è uno abituato a andare in giro a fare conquiste. Cerca di valutare se avete basato la vostra relazione sulla monogamia, se state insieme da poco o da parecchio tempo e se avete mai parlato della necessità di esclusività nel vostro rapporto. I ragazzi in fatto di sentimenti sono molto semplici e se non gli spieghi per filo e per segno che intendi essere l'unica in quel momento della sua vita neanche si rendono conto che andare con un'altra significa tradirti.

Cerca di fargli capire quanto dolore ti ha causato e non accontentarti di semplici scuse, ma valuta se si è immedesimato in te e nella sofferenza che ti ha causato con il suo comportamento superficiale.

È disposto a riparare? La vostra relazione potrà riprendere serenamente più forte e più importante di prima a patto che lui senta di non volerti perdere e che ti prometta che farà di tutto per meritare la tua fiducia. Ora dipende da te decidere se perdonarlo o meno: metti sul piatto della bilancia il fatto che sia un bravo ragazzo, che tutti possiamo fare un errore nella nostra vita e che sai dentro di te che vale la pena perdonarlo perché merita ancora la tua fiducia.

Leggi anche: Perché i ragazzi vivrebbero sempre in spiaggia

COSA NE PENSI?

Relazioni
CONDIVIDI
Il tradimento dal punto di vista femminile: Anna racconta come si sente a essere stata tradita
Come vive il tradimento una donna che è stata tradita? Anna racconta le sue sensazioni dopo il tradimento di Paolo
Il tradimento può essere superato da una coppia? E' possibile perdonare un tradimento?
Relazioni
CONDIVIDI
Tradimento e perdono, è bene quel che finisce bene?
Il tradimento del partner può essere perdonato?
Relazioni
CONDIVIDI
Perché noi donne tradiamo?
Il tradimento tra uomo e donna è uguale? Scopri 6 motivi per cui le donne tradiscono
Relazioni
CONDIVIDI
10 buone ragioni per resistere alla tentazione di tradire
Vuoi davvero resistere alla tentazione di tradire o ti intriga l'idea di una nuova storia? L'unico modo per scoprirlo è prendere tempo....
Relazioni
CONDIVIDI
Tradimento? 8 storie di ragazze che lo hanno scoperto
Alcune volte basta un dettaglio. Ecco i racconti di 8 ragazze che hanno scoperto come lui le tradiva. Dalla flagranza di "reato", alla...
Indizi di tradimento
Men decoder
CONDIVIDI
13 indizi per capire se ti tradisce
Ti attanaglia il dubbio di un tradimento? Ecco una piccola guida per capire quali atteggiamenti sono sospetti e quali invece innocui
Relazioni
CONDIVIDI
Lui scopre il tradimento con un selfie
Un cocktail di troppo e ti ritrovi a baciare un altro...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Tradire: i consigli del detective
Vuoi tradire senza essere scoperta dal partner ufficiale? Chiedi consiglio al detective! Ecco le dritte per goderti la tua relazione...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Tradimento, strategie da detective
Vuoi scoprire un tradimento? Ecco le tecniche più classiche e i segreti rivelate da un detective
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Tradimento: come ricostruire la storia
Il tradimento è difficile da superare, ma se vuoi dare un'altra chance alla vostra relazione prova con i consigli dell'esperta