Come capire se piaci a un ragazzo? Ci sono molti segnali che ti dicono che gli piaci veramente o meglio un mix di segnali che ti fanno capire che gli interessi sul serio. Alcuni segni sono davvero evidenti, mentre altri sono più difficili da interpretare. Generalmente però anche il ragazzo più timido se si sente attratto prova a manifestare le sue emozioni.

Fai attenzione però a non cadere nella trappola del detective emotivo, ossia il voler scovare forzatamente segnali che non ci sono. Così facendo passerai il tuo tempo sulle montagne russe. L'analisi del suo comportamento non ti aiuterà a capire se gli piaci o meno e rischi solo di vivere un'altalena emotiva in cui se ottieni un segnale positivo ti senti euforica, salvo poi piombare nella disperazione se il tanto ricercato segnale non si manifesta.

Questo comportamento ti porta a innescare una relazione dipendente e questo potrebbe rovinare la storia che sta per nascere. In realtà è molto semplice capire se piaci a un ragazzo. Tieni presente che molto spesso i ragazzi fanno o dicono un sacco di cose senza neanche rifletterci troppo su e dunque analizzare i dettagli dei loro comportamenti rischia solo di mandarti fuori pista.

Quindi se ti piace un ragazzo non cercare immediate conferme: se ti ricambia te ne accorgerai molto presto e saprai se per lui sei seducente e interessante perché non avrà problemi a fartelo sapere. I ragazzi sono molto meno complicati di quel che sembra e a volte gli basta solo intravedere un «semaforo verde» per sentirsi pronti alla conquista.

Esci con lui e lasciagli abbastanza spazio per esprimersi, per raccontarsi, comunica e interagisci divertendoti. Basta poco per far sapere a un ragazzo che ha il tanto sospirato via libera e che può concedersi di fare la prima mossa senza essere scaricato. In effetti, i ragazzi temono molto il rifiuto per cui all'inizio sono più lenti e si muovono con cirscospezione per evitare una figuraccia. Ma superato questo ostacolo procedono più facilmente perché per loro i rapporti sono molto meno complicati di quel che sembrano. Evita però di forzare ogni situazione, di cercare subito conferme e risposte alla necessità che hai di sapere se gli piaci abbastanza e lasciati andare con semplicità a questa nuova relazione che sta nascendo e ben presto scoprirai che ci sono almeno 10 segnali che ti dicono, che sì lui è proprio cotto di te:

  1. Chiama per sapere com'è andata la tua giornata. È un bellissimo segnale, inequivocabile. Non è solo per gentilezza che ti telefona, ma vuole proprio sentirti e sapere com'è andata la tua giornata. Approfittane per fissare subito un appuntamento.
  2. Vuole stare sempre con te. I ragazzi amano la vita semplice e se ti segue spesso e ci tiene a uscire con te e a frequentare i tuoi amici allora vuol dire che è proprio cotto. Se non manifesta irrequietezza e non si annoia facilmente in tua compagnia ( e neanche tu ti annoi) allora sta proprio bene con te e vuole trascorrere il suo tempo frequentandoti e prendendosi cura di te.
  3. Rinuncia agli amici per uscire con te. È disposto a fare qualsiasi cosa pur di uscire con te? Ottimo segnale! Sopratutto se rinuncia a uscire con i suoi amici per passare una serata con te. Ecco un ragazzo che non ha paura di iniziare a fare sul serio e che è disposto per questo anche a affrontare la delusione dei suoi amici.
  4. Lascia da te qualcosa di suo. Dimentica spesso qualcosa di suo a casa tua: una maglietta, un paio di occhiali. Non sono dimenticanze casuali, ma vuole dirti che sta bene con te e che desidera restarci. Presto potrebbe chiederti un cassetto dove riporre le sue cose, per evitare di smarrirle.
  5. Ti manda sempre messaggi. Ogni mezzo è buono per scriverti qualche frase dolce o divertente. Vuole solo dirti che ti pensa spesso e che ha voglia di sentirti e di vederti.
  6. È completamente preso da te anche fisicamente. Vorrebbe fare l'amore con te in ogni momento e in ogni posto. Ti desidera e te lo dice chiaramente.
  7. Ti tiene la mano. Gli piace prenderti per mano. In genere su questo argomento i ragazzi sono piuttosto schizzinosi ma con te è diverso, è orgoglioso di poterti tenere la mano e di averti al suo fianco e lo vuole dire a tutti .
  8. Supera gli ostacoli. Per te è capace di superare qualunque ostacolo e non teme di frequentare coppie fidanzate o sposate. Non evita queste uscite e anzi è orgoglioso di partecipare perché tu sei al suo fianco.
  9. Ti parla delle sue emozioni. Questo è un passo difficile per qualunque ragazzo. In genere sono riluttanti e non ne parlano con nessuno, ma i suoi sentimenti per te non sono un mistero e non teme di aprirsi e di dirti sempre ciò che prova o che pensa.