Non hai dubbi: lui ti piace. Ma non sei così sicura che ricambi. Come scoprirlo? Studia questi dieci segnali che ti dicono se lui è preso da te.

«Se ti accorgi che almeno due o tre comportamenti vanno nella stessa direzione, hai già un riscontro positivo», dice il coach Diego Divenuto.

«Ma ricorda che alla maggior parte degli uomini piace la conquista: fare la prima mossa per te può essere ricambiare un atteggiamento che faccia capire quanto sei attratta», aggiunge la psicoterapeuta Daniela Rossi che, con Divenuto, ha fondato il sito coachingperlacoppia.it.

10 segnali per capire il suo interesse per te

Se pensi: "Lui mi piace, ma non so come comportarmi", hai bisogno di alcune dritte. E ora leggi e valuta se è il caso di farti avanti.

1. Osserva gli emoji che usa

«Quando comunichi con whatsapp, gli emoticon aggiungono valore al messaggio e alcuni possono indicarti un possibile interesse soprattutto se associati a certe parole», spiega Divenuto.

I più usati? Secondo una ricerca condotta sul web dall'antropologa Helen Fisher, ai ragazzi piace usare soprattutto il faccino che manda baci e il kiss con il cuore.

«Ma se davvero tu sei speciale per lui, ne userà di creativi e originali per accompagnare le frasi», aggiunge il coach. Perciò se ti sorprende con palloncini, arcobaleni ed emoji di coppia, che usa solo per te, allora è fatta!

2. I complimenti valgono solo se sinceri

«Un apprezzamento nei tuoi confronti deve cogliere i dettagli ed esprimere emozioni», dice la psicoterapeuta Daniela Rossi.

«Una frase come: "Ti vedo bene oggi!" è scontata e priva di intenzioni, mentre il complimento sincero deve cogliere più nel segno e avere un'emozione nella voce. Un esempio? Se nota il tuo taglio di capelli e ti dice che così ti preferisce, si è esposto di più esprimendoti un pensiero più intimo e personale».

3. Quali argomenti tratta con te

Non basta che parli di tutto: se non affronta temi come coppia, matrimonio, figli non sta sondando il terreno. Se lo fa, però, non vuol dire che desideri metterti subito la fede al dito: cerca di farti sapere come la pensa.

«In questi casi fai attenzione alla falsa intimità. Se si apre con te ma non chiede la tua opinione è un egocentrico che ti userà come ascoltatrice passiva. E se all'inizio può piacerti il ruolo di confidente, a lungo andare potrebbe starti stretto», avverte l'esperta.

4. Come ti presenta ai suoi amici

Per la prima volta uscite con il suo gruppo e sei emozionata. «È un segnale positivo solo se il suo focus è su di te e non sugli amici. Se ti presenta preoccupato per la loro reazione, non è certamente un buon segno, ma se fa di tutto per farti sentire a tuo agio allora ha a cuore soprattutto cosa pensi tu», spiega l'esperto.

5. Quanto tempo lascia passare prima di cercarti

Di nuovo: «Quando si tratta di sentimenti i ragazzi non fanno strategie, sono diretti», dice Divenuto. «Per questo se si fa attendere, risponde a un sms dopo molto tempo, ti richiama dopo essersi occupato di altro, o peggio ancora, sei quasi sempre tu a cercarlo, non gli interessi abbastanza».

6. Leggi il linguaggio non verbale

Quando si parla di sentimenti, secondo lo psicologo Albert Mehrabian, il linguaggio del corpo influisce per il 55 per cento nella comunicazione, contro il 38 per cento degli elementi paraverbali (voce), e solo il 7 per cento del contenuto.

«Unito ad altri segnali positivi, interpretare in modo corretto il non verbale può essere la prova del 9 del suo interesse», dice l'esperta.

«Se ti accorgi che vi comportate in modo speculare, c'è un'empatia di coppia». Un esempio? Quando bevi tu lo fa anche lui. «Fai attenzione allo sguardo», aggiunge il coach. «Se i suoi occhi rimangono su di te, cerca la tua attenzione»

7. Quando state insieme si mostra al meglio

«Voler mettere in luce la parte migliore di sé è un desiderio condiviso da tutti soprattutto nelle situazioni in cui vogliamo fare colpo», dice la psicoterapeuta.

«Se prima di conoscerti era un tipo poco attento al fisico e al look, ma all'improvviso si è iscritto in palestra, ha di certo interesse a migliorarsi e forse lo fa per piacere a qualcuna. Ma occhio: potresti non essere tu il motore di questo cambiamento».

8. Esce dalla friendzone

State da sempre in quella terra di mezzo in cui siete solo amici e nessuno dei due ha mai fatto un passo netto per uscire dal fantastico mondo fatto di un paio di birre e una pacca sulla spalla.

Finché lui non ti invita a uscire senza la compagnia per una specie di "primo appuntamento".

«Se prende l'iniziativa e organizza situazioni in cui potete stare soli, ha fatto un deciso passo avanti, su cui probabilmente ha meditato a lungo», dice il coach Divenuto. «Un segnale davvero poco ambiguo al quale tu puoi rispondere con una mossa altrettanto esplicita».

9. Usa spesso il tuo nome quando parla con te

Una delle tecniche più efficaci usate dai venditori per creare empatia tra due persone è ripetere spesso il nome dell'altro a intervalli regolari.

Ma se nel marketing è una strategia mirata, nella coppia è un comportamento inconsapevole che nasce dal desiderio di catturare l'attenzione dell'altro.

Se scrive più volte il tuo nome anche in chat è possibile che lo faccia sapendo che così otterrà le tue premure, «ma se si accontenta di chattare senza vederti, potrebbe essere la tecnica messa in atto da un narcisista che ha bisogno solo di giocare con la preda», rivelano gli esperti.

10. Ha attenzioni particolari nei tuoi riguardi

«Ciò che ti fa essere sicura dell'interesse dell'altro è quanto lui ti faccia sentire unica», rivela Divenuto.

«Se ricorda nei dettagli che cosa gli hai detto, previene i tuoi desideri, ha imparato i tuoi gusti e, soprattutto, mette in evidenza il fatto che sono simili ai suoi, non c'è dubbio: ti ha messa al primo posto».

[

editoriallinks id='84480a62-9502-475f-97e1-29d851c92dc6'][/editoriallinks]