Anche se passerai l'estate in città, non demoralizzarti. Puoi sfruttare la piscina per conoscere nuove persone e capitalizzare in esperienza a costo zero (anche se non te ne rendi conto subito): un modo facile e divertente per investire nel tuo futuro, professionale e umano. Lo dice anche una recente ricerca della Cornell University (Usa), pubblicata su Psychological Science.

In piscina puoi...
1. Conoscere gente diversa che ti apre a nuovi punti di vista.
2. Uscire dalla tua comfort zone e metterti in gioco. Basta fare un piccolo sforzo e più avanti la tua autostima farà la ola.
3. Provare una sensazione di felicità che dura nel tempo (puoi riviverla ogni volta che ne parli o vedi le foto).

Ecco come sfruttare al meglio le nuove conoscenze!

Il superbagnino
Un personal trainer fa comodo tutto l'anno. Quando sei in acqua, chiedigli consigli sulle tue bracciate. Fatti dare qualche tip su come rassodare gambe e glutei anche fuori dall'acqua. Sarà ben contento di darti una mano. È lì per verificare che nessuno si faccia male, ma di fronte alle attenzioni di una ragazza sarà tutto per te.

La curvy strasexy
Hai digiunato settimane per sfoggiare una silhouette skinny. Poi, ti imbatti in questa bomba sexy, con l'autostima a mille e le curve tonde e morbide (e che il digiuno non sa cosa sia) e pensi sconsolata: "Ma dove ho sbagliato?". Lamentarsi è una calamita molto potente: invece di attrarre le cose positive attira negatività. Smetti di piangerti addosso e vederti sempre "sbagliata" e grassa. Impara dalla tua vicina a coltivare l'amore per te stessa e per il tuo corpo. E quest'inverno brillerai come una star, anche con quei due chili in più.

Il bellone che sembra Phelps
Metti da parte le tue mire da seduttrice doc e approfitta di lui (in senso platonico) per fare un corso accelerato di seduzione. Chiedigli come pensa un fi*o, come si comporta con le ragazze, cosa si aspetta da loro, come muoversi per conquistarlo. Parlagli dei tuoi ex e di cosa pensi di aver sbagliato con loro. Entra in una casta "friend zone" e studia per il prossimo autunno. Da lui c'è così tanto da imparare…

Il tipo che galleggia sul ciambellone
Quando l'hai visto sei scoppiata a ridere! Salvagente, pancetta, una risata contagiosa e la battuta sempre pronta. Forte! Uno così è impossibile definirlo "sfigato": è solo un gran pacioccone, ma ha tanta personalità. E poi ti fa divertire. Impara a circondarti di persone diverse da te. Metti da parte i pregiudizi e prendi il buono che c'è. Lui potrebbe diventare il tuo amico coccolone per le serate autunnali in modalità "plaid, pop corn, birra e film comico".

La ragazza che legge
Non farti intimorire dalle sue strane letture in una lingua mai vista prima (cos'è? Olandese? Ceco?). Avvicinati a lei con discrezione e un sorriso. Approfitta dell'estate per conoscere una nuova cultura. La sua amicizia ti apre la mente, ti fa viaggiare con la testa e il cuore. Più ti eserciti a fare qualcosa di nuovo, più allarghi la tua zona di comfort (quella in cui ti senti al sicuro). Così scopri passioni, modi di agire e di pensare, capacità e stili di vita diversi. E l'estate prossima potresti essere da lei ad Amsterdam o a Praga!

La signora con il cagnolino
Tutte le mattine la vedi lì col suo cappello, il pareo, le riviste… e il suo cucciolo! Certo, è lontana anni luce da te (è di due o tre generazioni prima…). Ma è una vita che vorresti avere un amico a quattro zampe e finalmente hai l'occasione per capire come fare e da dove partire. Vai alla scoperta del suo mondo. Mettiti in ascolto e scopri com'è la vita con un tenero peloso. Chiedile come sono cambiate le sue abitudini da quando c'è lui e quale razza può andare bene per te. A settembre potresti avere un nuovo ospite...

Il gruppone di famiglia
Urlano, fanno i capricci, ti schizzano… sono bambini! Cosa puoi fare? Per prima cosa, coltiva l'arte della pazienza e non chiuderti nel tuo isolamento con cuffie e telefono. È provato: quando togliamo di mezzo il nostro ego e ci dedichiamo agli altri, ci sentiamo subito più felici. Torna bimba e chiedi di giocare un po' con loro. Se sei brava, potresti anche proporti come babysitter: diventi la tata più amata della zona e guadagni anche qualcosa.