Ci sono 6 tipi di bugie che le donne raccontano (e si raccontano) molto frequentemente, perché ammettere la verità potrebbe fare molto male. Non sono le classiche bugie bianche, quelle innocenti, dette per non far preoccupare o ferire l'altra persona, ma sono vere e proprie menzogne che prima racconti a te stessa e poi alle tue amica circa la tua vita sentimentale. Queste frottole sono un trucchetto messo in atto dalla tua mente per non creare troppa instabilità nella tua testa, ma si scontrano con la verità, lasciandoti vivere in una realtà che non esiste.

  1. È solo molto occupato. Hai appena conosciuto un tipo supersexy che ti piace da impazzire. Siete già usciti e lui è stato molto carino e avete flirtato per tutta la sera. Vi siete scambiati i numeri di telefono e non la smetteva di sussurrarti paroline dolci. Ora però non ti risponde al telefono e quando lo fa ti liquida con un: «Ti chiamo io». Ecco, qui ti racconti la classica bugia, dicendoti: «Probabilmente è solo molto occupato». E questa bella menzogna provi a rifilarla alla tua amica che ti conosce dalle elementari, sperando che abbocchi e ti sostenga. Ma la verità è sotto gli occhi di entrambe e sapete benissimo che sei incappata in un serial flirter da cui scappare lontano.
  2. So esattamente come ti senti. Ok, evita questa pietosa bugia nei confronti della tua amica: no, non sai come si sente e lo sa solo lei. Le emozioni e i sentimenti sono sempre unici e se vuoi mostrare la tua empatia evita di mentirle spudoratamente. D'altronde, con le amiche ci prendiamo un sacco di libertà in fatto di bugie quando mentiamo a proposito del loro peso, del colore dei capelli o di un vestito che sappiamo che le sta da schifo. E per non ferirla noi le diciamo che è bellissimo. In fondo, con un po' di tatto ogni verità diventa accettabile e basta solo che tu le faccia sapere che qualunque cosa accada le sei accanto e che può contare sempre su di te. In fondo, pensaci, se dici alla tua amica di sapere come si sente stai spostando il centro della conversazione su di te, sulle tue esperienze e sul tuo modo di vivere le emozioni e i sentimenti. Sei sicura che in questo momento la tua amica abbia bisogno di essere messa da parte? Procedi con cautela, evita di fare la superstar, ascoltala e aiutala nel momento del bisogno.
  3. Tutti gli uomini sono uguali. Ma quando mai! E lo sai benissimo che non è così (per fortuna!). Gli uomini sono diversissimi tra di loro e il fatto che uno ti abbia tradita e un altro scaricata nel bel mezzo di una festa non significa che hai a che fare con la feccia dell'umanità. Capita, e tu e la tua amica lo sapete benissimo, solo che lei poverina è costretta a subirsi questa tua bugia perché spera che questa brutta arrabbiatura ti passi e che tu ritrovi il buonumore e riprenda la tua vita serena e felice, tornando a condividere serate, uscite e shopping assieme.
  4. La stabilità è più importante del sesso. Ma ti rendi conto ti quanto l'hai sparata grossa? Lo sai benissimo che non è vero e sai bene che se le cose tra te e lui sotto le lenzuola non funzionano è perché ci sono dei problemi. Questa menzogna è molto comune e spesso le ragazze la raccontano perché per qualche ragione non mettono i loro bisogni sessuali tra le priorità della relazioni che vivono. Non raccontarti e raccontare questa bugia, ma affronta la situazione e ammetti che il sesso ti manca e che ne devi parlare con il tuo partner.
  5. Siamo solo amici. Questa è forse la bugia più comune che ci si racconta tra amiche. Sai benissimo che lui ti piace da impazzire e che se ti chiedesse di uscire proponendoti una folle notte di sesso, molleresti qualunque altra attività per correre da lui. Ma per orgoglio menti alla tua amica dicendole che non ti interessa da quel punto di vista e che siete solo amici: bugia colossale.
  6. Mi dice sempre la verità. Ecco una bugia o una verità, a seconda dei punti di vista. Forse sospetti un tradimento ma non ne hai le prove e continui a sostenere con la tua amica che lui ti dice sempre la verità e che non ti mentirebbe mai. Ecco, fai un bell'esame di coscienza e cerca di ammettere sul serio come stanno le cose tra te e lui, apriti senza tabù con la tua amica e raccontale per filo e per segno cosa provi e quali sono i tuoi sospetti. Metti in conto che anche il partner migliore potrebbe mentirti e raccontarti un sacco di frottole se ha la testa impegnata altrove.

Siamo d'accordo che ci sono bugie e bugie, ma raccontarsi menzogne a volte è un vero e proprio problema per chi le dice e per chi le ascolta. Gli esperti definiscono questo disturbo dissonanza cognitiva. Un esempio? Sai bene che fumare fa male ma continui a ignorare la verità e a scegliere la sigaretta. Questa teoria è stata formulata da Leon Festinger nel lontano 1957. Questo scienziato scoprì come la nostra mente mette in atto delle strategie per contenere tutti quegli atteggiamenti che creano disarmonia e lasciare che nella nostra testa domini solo l'armonia anche se il prezzo da pagare è la verità.

Ora che sei cosciente di questo meccanismo, utilizza tutte le strategie per contrastarlo perché è meglio affrontare con coraggio la realtà e risolvere i problemi cercando la felicità che meriti, piuttosto che subire continue menzogne soprattutto da te stessa.