Sei in pista da un po' ma non riesci proprio a trovare l'amore della tua vita. Non ti mancano i ragazzi per una sera, ma il ragazzo giusto proprio non riesci a intercettarlo. Ogni volta che ne conosci uno parti con la raffica di domande: è quello giusto per me? È abbastanza intelligente? Divertente, affascinante? Ma puntualmente ti dici che non va mai bene al 100 per cento. Tu sei una donna sicura, affascinante e intelligente e non ti manca nulla se non quel grande amore che stai cercando con tutte le tue forze. Sei determinata e vuoi proprio innamorarti e vivere una storia seria e intensa.

Prima di partire alla ricerca dell'uomo giusto, chiediti quanto sei disposta a dare in una relazione seria, quanto ci vuoi investire in termini di sentimenti e di tempo: è proprio questa la motivazione che potrebbe portarti a scegliere la strada giusta e a trovare il tuo grande amore.

Ma cosa ti impedisce di trovare l'amore della tua vita, l'uomo giusto per te? Ci possono essere 6 motivi. Leggi qui!

1. Sindrome del principe azzurro

Sei ipercritica nei confronti dei ragazzi che conosci e non te ne va mai bene uno. Sei alla ricerca dell'uomo perfetto che però non esiste nella realtà. Considera che potresti soffrire della Sindrome del principe azzurro, ovvero sei alla ricerca di un personaggio da fiaba e non di un uomo vero in carne e ossa, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Vuoi uscire con un professionista, stabile finanziariamente, bello, atletico, ricco, fedele, sincero e innamorato pazzamente di te: ma esiste? Piuttosto che cercare l'uomo impossibile prova a dare una chance ai ragazzi che incontri e scopri se vale la pena continuare la tua conoscenza. Non essere subito ipercritica, ma impara a conoscere la persona che ti sta di fronte e metti da parte gli standard troppo elevati che non corrispondono alla realtà: devi fare un bagno nella vita vera e abbassare un pochino le pretese.

2. Poca autostima

Ti senti poco attraente anche se non hai nulla che non va: sei bella, giovane, sensuale (e leggi Cosmo!), ma proprio non credi nelle tue capacità di seduzione. Vai in palestra, mangi sano ma ti fai mille problemi sui capelli, sul make-up e sui tuoi outfit. Dai, ti manca solo un po' di autostima. Metti da parte i brutti pensieri che ti riguardano e fai questo esercizio: guardati nello specchio e analizza i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza. Annotali su un foglio e migliora quelli che ritieni difetti. Datti obiettivi raggiungibili e non pretendere di essere Belén Rodriguez (perché magari sei meglio e non lo sai). Punta ai tuoi pregi: hai un bel sorriso? Sorridi! Hai un paio di occhi belli? Mettili in evidenza con il make-up più adatto. Hai una boccca sensuale? Usa i rossetti nel modo giusto! Hai belle mani? Datti da fare con la nail art. Ognuna di noi, se lo vuole, può essere tremendamente affascinante: impara dal linguaggio del corpo a proporti per il meglio e vedrai l'interesse che susciterai intorno a te.

3. Trova un hobby

Un hobby è la chiave per ritrovare la fiducia in te stessa e riuscire a coltivarti come persona. Appassionati a qualcosa che ti piace e ti fa stare bene e vedrai che ti renderà più rilassata e empatica con le persone. Potresti trovare l'uomo che ti piace proprio grazie a un hobby: avere cose in comune facilita la conversazione e ti rende immediatamente disponibile a conoscere l'altro e ascoltarlo.

4. Senso dell'umorismo

Cosa c'è di più sensuale di una donna che sa ridere di gusto? Di una donna divertente e allegra? L'allegria è contagiosa e anche il buonumore. Con tatto e gentilezza puoi essere sempre ironica e colpire con le tue frasi a effetto. Le donne pungenti sono brillanti e emanano una sensualità travolgente. Allenati allo specchio e impara a essere divertente, eliminando tutte le sfumature esagerate. Usa il linguaggio del corpo per trasmettere sicurezza al partner che ti interessa e vedrai che sarai ampiamente ricambiata dalla sua attenzione.

5. Finanze a terra

Forse non puoi permetterti di uscire tutte le sere e pensi che il non avere una situazione finanziaria rosea possa essere un impedimento a trovare il compagno giusto. Ma i soldi non sono mai stati un ostacolo all'amore vero, anzi hai forse più probabilità di trovare l'uomo giusto proprio perché i soldi non sono il punto focale in questa fase della tua vita. Sei una donna completa anche se il conto in banca non è al suo massimo: tira fuori le tue risorse e cerca tutte quelle attività che puoi fare gratuitamente: dai concerti, alle serate tra amici ci sono mille occasioni da usare per conoscere persone nuove e interessanti.

6. Vuoi restare single

Inconsciamente non sei pronta a avere un partner. Probabilmente sei innamorata dell'amore e non sei ancora disposta a innamorarti di una persona in carne e ossa e difetti. Nulla di male, l'importante è che tu ne prenda coscienza così da non tormentarti in lunghe e estenuanti ricerche che poi non ti portano da nessuna parte. Chiediti quali benefici otterresti se fossi in coppia e quanto saresti disposta a dare in una relazione d'amore. Queste due domande possono fare la differenza: se non ti senti in grado di aprirti a un amore, lascia perdere e chiudi questo sogno, per ora, in un cassetto. Ma tieniti pronta a rispolverarlo non appena sentirai che per te è arrivato il momento giusto.

Leggi anche: