Vi siete appena conosciuti e ti piace, lui sembra ricambiare l′interesse eppure dopo alcuni giorni da quel magico incontro, nonostante ti abbia chiesto il numero di telefono, non lo hai più sentito. Cosa fare se lui non chiama ancora per fissare un appuntamento?

È frustrante vivere in questa situazione, non c'è dubbio, perché ti senti tra l'incudine e il martello. Non vuoi rischiare di mandare tutto all'aria facendo tu la prima mossa, ovvero telefonare; ma temi che qualcosa sia andato storto nel vostro incontro, di non essertene resa conto e di aver rovinato tutto ancor prima di cominciare: come puoi uscire da questo imbuto?

Siamo nel 21° secolo e le donne sono emancipate, evolute e si sentono libere di uscire con chi vogliono: se tu sei la classica Cosmogirl, sei intraprendente e sai bene come fare per uscire con il ragazzo che ti piace. Ma a volte anche le ragazze più sicure vacillano quando ci sono di mezzo i sentimenti , come un colpo di fulmine o un grandissimo interesse emotivo e sessuale. Lì la faccenda si complica e vuoi essere certa di non fare mosse azzardate che potrebbero compromettere una relazione che sta per nascere.

Molti esperti del comportamento umano si sono presi la briga di studiare i motivi che inducono le persone a chiudere il rubinetto della comunicazione nel momento in cui dovrebbero, al contrario, tenerlo aperto al massimo. E ci sono diverse cause che possono indurre una persona, seppure interessata a conoscere un nuovo partner, a ritardare questa conoscenza.

Perciò, quali possono essere i motivi più comuni che gli stanno impedendo di mettersi in contatto con te? Quali possono essere le cause per cui non si fa sentire e non fa la prima mossa? Ce ne sono ben 13! Leggi qui!

  1. Non gli passa per la testa. Non si sente disponibile e quindi non ti chiama. Magari ha solo voglia di divertirsi e il tuo numero è fra le tante opzioni che sta raccogliendo in questo periodo. Oppure, non gli sei piaciuta così come ti è sembrato e quindi non è emotivamente disponibile.
  2. Teme di fare la prima mossa. È confuso e ora teme di fare la prima mossa: tra di voi c'è stata chimica e hai sentito che la scintilla dell'interesse è scoccata. Attenta, perché proprio in queste situazioni di apparente grande vantaggio, molti ragazzi temono di fare il primo passo perché non si sentono sicuri dei forti segnali di interesse. Preferiscono aspettare qualche giorno per leggere meglio le loro emozioni e anche perché, sotto sotto, temono un rifiuto che ferirebbe il loro orgoglio maschile.
  3. Siete amici. Vi conoscere già da qualche tempo e vi frequentate e ora aspetti che ci sia il grande passo verso il primo appuntamento. Occhio, e cerca di capire se ti ha già archiviata nella friend zone, perché da questa condizione ne vieni fuori solo come Friend with benefits, ossia intrappolata nella relazione "amici di letto". Non c'è nessun problema, sia chiaro, ma a te deve stare bene e non deve farti soffire.
  4. È un ragazzo timido. Hai davanti a te il classico timidone e allora qui puoi avere tu in mano la situazione. Fai così: cerca un modo per incrociarlo casualmente e proponigli una seconda chance. Oppure chiamalo tu e proponigli un caffè e non il classico primo appuntamento. Alla seconda occasione dovresti ritrovarlo più rilassato e disposto a proporti di uscire con lui.
  5. Si sente intimidito da te. Pensi di essere una ragazza cordiale e disponibile, ma forse lui non ti vede così. Teme di parlarti e forse non si sente all'altezza, tu cerca di essere più gentile e disponibile non appena lo incontrerai di nuovo, ma hai a che fare con un insicuro. Sei certa di voler uscire con un uomo che ti teme?
  6. È impegnato. Metti in conto che potresti aver conosciuto un marpione che magari o è già sposato o fidanzato e che non ti ha raccontato ancora nulla della sua situazione. Da mollare subito, a meno che non hai voglia di divertiti per un po' senza lasciarci il cuore.
  7. Sei troppo calda. Gli è piaciuto flirtare con te e pensa che tu potresti essere molto brava a letto. Non riesce a chiederti di uscire perché teme di fare una brutta figura. Troppo ansioso.
  8. Ama flirtare. Potresti avere incrociato il classico tipo da flirt, ovvero un ragazzo che ama flirtare con chiunque ma che poi si ferma e non va oltre. Anche se non sei il tipo di ragazza che sta cercando, lui ama flirtare, non perde mai un'occasione e non si fermerà finché non troverà la ragazza giusta. È un serial flirter che non mette sul piatto sentimenti e sincerità: va bene per una sera, ma poi lascialo andare al suo destino.
  9. Vuole di più. Gioca duro perché da te vuole di più e sta aspettando di capire che mosse farai per conquistarlo. Probabilmente desidera contenere il rapporto negli schemi della casualità fino a che non si sentirà abbastanza sicuro da lasciarsi andare tra le tue braccia. Dunque è un riflessivo che sta solo aspettando il momento giusto. È un tenerone romantico e è già pazzo di te. Per capire se hai di fronte proprio un tipo del genere non ti resta che assecondarlo e dargli fiducia: scoprirai presto se ne è valsa la pena.
  10. Non è il tipo giusto. Sai cosa accade in questi casi? Lui si sarà consigliato con gli amici, i fratelli o i colleghi d'ufficio. Spesso gli uomini sono più insicuri delle donne e cercano conforto nelle chiacchiere tra amici e magari sarà stato sconsigliato. Questa situazione si verifica se lui appartiene alle tue sfere di conoscenza che si incrociano con il mondo del lavoro.
  11. Non si vuole impegnare. Non vuole una relazione seria per ora nella sua vita: ambisce solo a divertirsi e a stare con più ragazze possibili e tu non rientri perciò nei suoi progetti se non per una notte e via. Va bene se tu hai voglia di questa coppa di spumante inebriante. Ma se invece desideri una storia più impegnativa e duratura, questo tipo non fa per te .
  12. Ha bisogno di tempo. E' certamente un bravo ragazzo ma potresti averlo incontrato in un momento sbagliato della sua vita. Forse esce da una relazione in cui ha sofferto e è ancora sulla via della guarigione. Meglio stargli alla larga in questo periodo se non ti vuoi trovare addosso l'etichetta della migliore amica, della classica spalla su cui piangere le proprie pene d'amore. Oppure sta attraversando seri problemi che gli impediscono di metterti al centro della sua vita e non è pronto per iniziare un rapporto d'amore: tu hai tempo per aspettarlo?

Leggi anche: Non ho fatto la prima mossa