preview for How To Get Over A Breakup, According To Science

Non riesci a dimenticare un amore finito e pensi continuamente a lui e alla fine della vostra storia. Troppe cose te lo ricordano: le amicizie in comune, i pettegolezzi che ancora le amiche ti riportano, e tu resti bloccata nella tua vita come sospesa in un limbo senza via d'uscita. Sei vittima della sindrome tossica da ex . È ora di darti una mossa, basta pensare a quel che è stato, alle sue falsità e alle parole che non ti ha mai detto: buttati tutto alle spalle e riprendi in mano la tua vita, esci e ritrova la tua felicità.

Film da vedere quando finisce un amore
evergreen
Se mi lasci ti cancello
EAGLE Se mi lasci ti cancello
10 € su Amazon
bestseller
Non mi scaricare
Universal Pictures Non mi scaricare
top rated
La verità è che non gli piaci abbastanza
01 Distribution La verità è che non gli piaci abbastanza
evergreen
Sliding Doors
Medusa Video Sliding Doors
Ora in sconto del 27%

Ma come puoi interrompere praticamente il circolo di pensieri negativi? Come puoi smettere di pensare in maniera ossessiva alla persona che ti ha ferita? Come puoi lasciarti dietro i rimpianti? Riavvolgi il nastro e riparti alla grande. Helen Fisher, ricercatrice di Biologia dell'amore all'Istituto Kinsey, spiega che una rottura prosciuga ogni energia mentale, emotiva e fisica. Fisher è l'autrice principale di uno studio innovativo in cui ha analizzato le reazioni di persone davanti alla foto dei loro ex e ha scoperto che alcune regioni del loro cervello, associate alla dipendenza e al dolore, si illuminavano alla visione di quelle immagini. Il sistema nervoso reagisce a queste emozioni come alla perdita di una dipendenza che può causare anche dolore fisico. Hai dunque una spiegazione scientifica sul dolore che stai vivendo e usa questa conoscenza per mettere a punto una strategia per uscire da questo stato di prostrazione: stai solo vivendo una reazione fisiologica a una rottura.

Questa risposta è primordiale e gli scienziati la spiegano così: l'amore è l'escamotage messo a punto dalla natura per garantire la sopravvivenza della specie umana. L'amore tiene le persone unite e perdere questo beneficio ha effetti collaterali. Non hai perso solo il tuo compagno, ma anche il suo Dna, la stabilità, la routine quotidiana. Ma questo stato mentale e fisico non è cronico e la guarigione è a portata di mano. È scientificamente provato che superiamo le rotture più rapidamente di quanto pensiamo a patto di spezzare il pensiero ossessivo: non rileggere i suoi ultimi messaggi, non guardare più le sue foto, ma pianifica un viaggio con le amiche e usa le tue energie per fare qualcosa di produttivo che ti piace e che ti soddisfa.

Non pensare di restare amica del tuo ex: rallenteresti il tuo processo di recupero. Scegli un taglio netto per eliminare immediatamente ogni tentazione e ogni malessere.

Quel che ti è accaduto non è giusto ma non puoi assumerti tu tutta la colpa. Non sei la sola a essere coinvolta nella fine della vostra storia e le responsabilità si dividono sempre al 50 per cento. Non rimuginare sui pensieri negativi, perché sono dannosi per il tuo fisico e per la tua mente.

Molti studi dimostrano che rimuginare è un'abitudine malsana: rivivere nella tua mente gli alterchi, le discussioni, le perdite o i risentimenti causa una cascata negativa di ormoni dello stress che a loro volta possono provocare infiammazioni, legate a molte malattie. Inoltre, i pensieri negativi non ti fanno stare bene né con te stessa e né con gli altri. Ecco gli 8 step che possono farti stare meglio e portarti fuori dal tunnel della sofferenza.

  1. Non ti preoccupare e non andare in panico: lavora per rimuovere tutto ciò che avvelena la tua vita: inizia a mangiare sano, scegli cibi biologici, elimina i prodotti chimici e inizia a pensare positivo, inforcando un paio di occhiali rosa.
  2. Pensa meno e agisci di più: impara a fare e lasciati andare. Trova una dimensione di serenità e di calma e trasformati in una persona reattiva, che riprende il controllo della propria vita. Rompi il circolo dei pensieri negativi e ritrova la tua strada maestra.
  3. Non cadere nel tranello del "vediamo cosa succede dopo", ma inizia a progettare il tuo dopo. Allontanati dai sensi di colpa e di' a te stessa: «Quel che è stato è stato, mi perdono». Non voler trovare a tutti i costi una soluzione, che sarebbe forzata, ma trasforma la tua rabbia in energia grintosa e positiva e imposta la tua vita verso emozioni positive.
  4. Trova tempo per meditare, per andare in palestra e fare esercizio fisico, sfrutta il linguaggio del corpo per promuovere intorno a te attitudini positive: poniti verso gli altri come vincente, eretta e con le braccia puntate sui fianchi, sorriso aperto, testa dritta e spalle larghe. Vedrai che già solo cambiando posizione, lavorando sulle pose che assumi ogni giorno, avrai miglioramenti netti e decisi sul tuo umore. Non puoi essere né creativa né riflessiva se sei arrabbiata. Spalanca la tua anima alla luce e alla felicità: è proprio a un passo da te.
  5. Non credere a tutto quello che provi: sperimenti, ansia e rabbia e credi a questi pensieri perché sono gli unici che ti accompagnano. Ma devi sapere che non sono veri: lo spiega il monaco buddista Tsoknyi Rinpoche che avverte che quando le nostre emozioni virano verso preoccupazione, rammarico, paura e ansia ci dobbiamo fermare e dirci che sono reali ma non vere.
  6. Sperimenta l'essere presente ai tuoi sentimenti e usa queste emozioni per crescere e migliorarti come persona: non hai la bacchetta magica e non puoi andare indietro nel tempo, quindi perdonati comprendendo che non puoi cambiare gli eventi.
  7. Concentrati, medita e immagina di essere in un mare profondo e calmo, circondata dal blu delle acque. Ti aiuterà a rilassarti e a trovare quanto di positivo hai nella tua vita: una famiglia che ti ama, gli amici e soddisfazioni personali che ti sostengono come persona e nella tua autostima.
  8. Occupa uno spazio di luce nella tua mente: ci vogliono 90 secondi per passare da un'emozione negativa a una positiva e dimenticare la persona che ti ha fatto soffrire. Così rompi quel ciclo che blocca il fluire delle tue migliori energie positive e puoi far volare liberamente la tua anima.

Leggi anche: Relazioni tossiche