Linguaggio del corpo: 5 consigli per far volare amore e carriera

Il linguaggio del corpo è uno strumento molto potente per la psiche e ti aiuta a farti largo nel mondo. Partendo dalle posizioni giuste

More From Amore e lavoro
5 articles
Scarlett Johansson e Chris Evans in una scena del film Diario di una tata (2007)
15 cose da sapere prima di uscire con una ragazza...
8 colleghi di cui ti puoi innamorare
Come gestire una storia d'amore in ufficio

Il linguaggio del corpo è uno strumento di comunicazione potente perché unisce fisico e mente, aiutandoti a cambiare la tua vita in meglio. Le posizioni del corpo, infatti, influenzano la tua mente e possono far volare o frenare la carriera e l'amore. Parti subito con i gesti giusti per trovare la strada verso il successo e la felicità.

Basta ciondolare dalla scrivania alla sedia: prendi in mano la tua vita iniziando a esercitare il controllo dello spazio che ti circonda. Negli ultimi anni, una serie di studi sul linguaggio del corpo ha rivelato non solo quanto sia potente ma quanto sia uno strumento di comunicazione che ti aiuta a spostare la traiettoria della tua vita verso mete positive e ambiziose semplicemente cambiando le pose che assumi. Ovvero il modo in cui ti poni verso gli altri.

Advertisement - Continue Reading Below

Amy Cuddy, ricercatrice e docente alla Harvard University, ha tenuto lo scorso anno un TED talk, oramai divenuto famosissimo, sul linguaggio del corpo, tanto che è a oggi uno dei 15 discorsi più visti di sempre perché rivela importanti suggerimenti per usare in maniera positiva il linguaggio del corpo con l'obiettivo di accelerare la tua carriera o superare le difficoltà che la vita pone.

Cuddy ha raccontato la sua storia e di come sia riuscita a usare il linguaggio del corpo per superare le conseguenze di un terribile incidente che le aveva messo fuori uso la parte sinistra del cervello: non si è persa d'animo e ha iniziato a lavorare sul potenziamento del suo corpo per realizzare obiettivi che credeva fossero impossibili.

Il linguaggio del corpo è universale, culturale e individuale e il suo impatto sulle tua vita è costante. Ogni giorno, le persone si interfacciano attraverso il linguaggio del corpo in maniera inconsapevole ovunque e in qualunque occasione. Il linguaggio del corpo è universale e puoi trasmettere le tue emozioni in maniera positiva o negativa.

Pensa a Wonder Woman: eretta sulle punte dei piedi, le mani sui fianchi, con la testa ben dritta sul collo. Non ti trasmette un'immagine di forza e potenza? Ebbene alcune posizioni del corpo innescano la produzione di ormoni che scatenano sentimenti o stati emotivi. In altre parole una posizione ti pone verso gli altri come una persona in grado di gestire le situazioni o viceversa di esserne vittima.

  1. Migliora la tua posizione in ufficio. Usa una posizione che trasmette potere: siedi ben dritta dietro la scrivania, assumi il controllo del tuo spazio. Metti davanti a te ordine e pulizia.
  2. Microespressioni facciali. Ci sono microespressioni che durano meno di un secondo ma che sono percepite dal cervello. Alexander Todorov, professore di Psicologia all'Università di Princeton, sostiene che il linguaggio del corpo trasmette emozioni intense. E Todorov ha dimostrato che espressioni facciali intense non sono correlate al linguaggio del corpo, ma funzionano molto meglio quelle espressioni minime che sono captate a livello emozionale molto profondo. Se mostri un'espressione del viso molto intensa, come gioia per un successo o dispiacere queste non influenzeranno il linguaggio del corpo. Presta attenzione a come ti poni verso gli altri quando sei felice e o triste, a come il tuo corpo reagisce.
  3. Le insicurezze. Il linguaggio del corpo rivela le tue insicurezze e se la tua autostima e bassa, se non hai fiducia il tuo corpo lo rivelerà attraverso gesti auto-rassicuranti, come toccarti il braccio, strofinare le mani, toccarti il collo, le gambe, accarezzarti i capelli, giocare con i gioielli. Questi gesti li fai inconsciamente soprattutto quando sei sotto pressione o in tensione, come a un colloquio di lavoro o durante una riunione di lavoro importante. Quando sei in piedi assumi la posa della foglia di fico, con le mani davanti a genitali e così comunichi debolezza e il bisogno di nascondere il tuo corpo. Prendi coscienza di questo stato e metti subito le mani dietro la schiena evitando di tenerle davanti. Non incrociare le braccia sul petto, perché con questa posa trasmetti immediatamente agli altri che sei sulla difensiva. Per comunicare sicurezza tienile lungo i fianchi. Non ciondolare tra la scrivania e la sedia perché sembri bisognosa, indifesa e insicura.
  4. Sostituisci le pose sbagliate. Per rimettere nel giusto ordine le pose sbagliate e sfruttare le potenzialità del linguaggio del corpo fermati e cambia atteggiamento. Renditi conto delle pose che assumi, fai una pausa e allontanati e prova in privato le giuste posizioni per trasmettere sicurezza e potenza. Al posto della posa della foglia di fico, poggia le mani in vita, o in tasca, libera le braccia se le hai incrociate, e appoggiale sui fianchi. Inizia a notare come l'atteggiamento di chi ti sta intorno cambia radicalmente. Se ti è possibile, resta in piedi con i piedi ben piantati a terra e allineati alle spalle: comunicherai fiducia e disponibilità all'azione.
  5. Allenati con le posizioni giuste. La pratica è importante e farà la differenza nel tuo rapporto con gli altri. Immagina di essere a una riunione o a un appuntamento con la persona che ti piace. Come ti poni? Che posizioni assumi solitamente? Analizza come il tuo corpo comunica e allenati per almeno due minuti a tenere le nuove pose vincenti. Rilassati ascoltando la musica che preferisci e prova e riprova le posizioni migliori, mostrando sicurezza e fiducia in te stessa. Prosegui l'allenamento facendoti aiutare da un'amica o da un familiare in cui hai fiducia e i risultati non tarderanno ad arrivare quando ti muoverai nei contesti che ti interessano.

Leggi anche: Autostima

COSA NE PENSI?

CosmoJob
CONDIVIDI
10 cose che devi sapere prima di uscire con un collega
Ti stai innamorando del tuo collega? Se ci tieni alla carriera e a lavorare in un clima sereno, prima di uscire con lui (ma anche dopo),...