Scoprire che tipo è l'uomo che si nasconde dietro quel sorriso così sexy è una delle parti migliori
(e più importanti) del dating (anche se alla maggior parte dei maschi sembreresti pazza se esordissi nel bel mezzo del primo appuntamento con una domanda come: «Che rapporto hai con tua madre?»). Lo sostiene la scrittrice e giornalista Mandy Len Catron, autrice della rubrica di grande successo del New York Times dedicata ai single: Come innamorarsi rispondendo a 36 domande.

Come le è venuta questa idea così concreta eppure così intrigante? Mandy racconta che stava chiacchierando davanti a un drink con un ex compagno di università che incontrava spesso in palestra, quando lui nel corso della conversazione citò uno studio di psicologia sull'amore.
Si trattava di una ricerca di vent'anni prima dello psicologo Arthur Aron, il quale aveva unito coppie di perfetti sconosciuti e li aveva messi di fronte a una serie di domande intime. Risultato: una delle coppie si era sposata sei mesi dopo. Così Mandy e il suo amico decisero di affrontare pure loro il questionario tanto per divertirsi: "Quando è stata l'ultima volta che hai cantato tra te e te?"; "qual è la più grande conquista della tua vita?"; "quando è stata l'ultima volta che hai pianto davanti a un'altra persona?", e avanti così fino alla fine del quiz. Mandy ha raccontato sul giornale che cosa è successo durante e dopo quell'incontro: entrambi hanno risposto a tutti i quiz, poi, come da copione, si sono guardati negli occhi per 4 minuti. Tanto imbarazzo all'inizio... E poi è scoccata la scintilla. Ad oggi sono ancora innamorati e felici insieme. Ma il revival di uno studio ormai datato è giustificato? Queste domande sono davvero così potenti?


Guarda dietro la maschera

La psicologa Beverley Stone ne è convinta: «Questi quiz permettono di vedere chi si nasconde dietro la facciata». Quando conosciamo una persona nuova, infatti, mostriamo la versione di noi che preferiamo, che non è esattamente reale (sì sì, passiamo tutti i weekend a fare volontariato, e ovviamente quando ci alziamo al mattino struccate siamo bellissime!). Un'immagine di noi che il questionario mira a smontare, mettendo a nudo le nostre vere opinioni, ambizioni e paure. Anche Caroline Brealey, di professione dating coach, è convinta che nel mondo del dating oggi ci sia spazio per questo test, perché è un ottimo acceleratore di affetto e intimità.

Facendo attenzione, però, a non rendere il primo incontro un vero e proprio interrogatorio. «La cosa migliore è aspettare il momento in cui la prima domanda viene fuori in modo naturale». Per esempio, se il ragazzo con cui esci parla della sua famiglia, quello è l'istante ideale per chiedere: «Se potessi modificare qualcosa nel modo in cui ti hanno cresciuto, cosa cambieresti?». Ricorda però che l'intimità è una strada a doppio senso, quindi devi essere disponibile anche tu ad aprirti. Beverley Stone sottolinea che pure il modo in cui le persone rispondono rivela molto di loro. «Il tuo partner dà risposte annoiate, ciniche o superficiali? Anche questo è un indizio che ti aiuta a valutare». Quindi, se lui passa tutti e quattro i minuti finali a fissarti il seno anziché guardarti negli occhi, probabilmente non è un buon segno…

E se sei in coppia...
La psicologa Beverley Stone sostiene che il questionario può essere un ottimo modo per dare una rinfrescata all'amore o addirittura per scoprire lati sconosciuti del partner. Una delle sue pazienti, Samanta, 25 anni, lo ha provato sulla sua pelle. Dopo sei anni di convivenza e un figlio, ha capito che non sapeva molto di Giorgio, «anche perché lui è un tipo molto riservato. Con questo esperimento ho capito quanto sono importanti per lui le piccole cose quotidiane, il fatto di non dare mai nulla per scontato, e così sto imparando a essere più affettuosa. E poi alcune domande di questo test ti strappano una risata. Sfido chiunque a guardarsi negli occhi per quattro minuti senza ridere!».

VUOI USARE IL TEST PER IL TUO LOVE DATE? FAI COSÌ
Primo/secondo appuntamento
Utilizza le domande più leggere e divertenti e modificale in modo da renderle adatte al contesto della conversazione. Per esempio, invece di: «Cosa rende la tua giornata perfetta?», chiedigli come sarebbe il suo weekend ideale. Avrai comunque ottime informazioni su quello che fa quando non lavora.

Terzo/decimo appuntamento
Adesso puoi iniziare ad andare un po' più in profondità, ma senza esagerare. Comincia a condividere qualcosa di te con il tuo partner, per esempio il ricordo a cui tieni di più: se anche lui condivide il suo sei a buon punto.

Decimo/quindicesimo appuntamento
Quando hai capito che tra di voi c'è qualcosa e che la relazione può evolvere, ponigli
delle domande che rivelino quali sono i valori in cui crede. Ad esempio: «Qual è la cosa per cui sei più grato alla vita?» o «Cos'è più importante per te nell'amicizia?». Domande come queste vi aiuteranno a capire se condividete valori e obiettivi, oltre all'intimità e all'attrazione reciproca. E in questo modo ti potrai rendere conto se lui è l'uomo che fa per te.

Fatevi a vicenda le domande del questionario. una volta finito, guardatevi negli occhi, in silenzio, per quattro minuti. Se vi innamorate, per favore invitate Cosmo al vostro matrimonio…

FAI IL TEST
Primo step
1. Se avessi la possibilità di scegliere qualsiasi persona al mondo, chi vorresti come ospite a cena?
2. Ti piacerebbe essere famoso? In che modo?
3. Prima di fare una telefonata, ti capita mai di fare una prova di quello che devi dire? Perché?
4. In cosa consiste per te una giornata "perfetta"?
5. Quando è stata l'ultima volta che hai cantato tra te e te? E che hai cantato per un'altra persona?
6. Se potessi vivere fino a 90 anni mantenendo per gli ultimi 60 o la mente o il corpo di un trentenne, che cosa sceglieresti?
7. Hai qualche presentimento su come morirai?
8. Nomina tre cose che tu e il/la tuo/a partner avete in comune.
9. Qual è la cosa per cui sei più grato alla vita?
10. Se potessi modificare qualche aspetto del modo in cui sei stato/a cresciuto/a, che cosa cambieresti?
11. Racconta al/la tuo/a partner in 4 minuti la storia della tua vita, entrando nel dettaglio il più possibile.
12. Se potessi svegliarti domani avendo acquisito una qualità o abilità nuova, quale vorresti?

Secondo step
13. Se una sfera di cristallo potesse raccontarti la verità su di te, sulla tua vita o sul futuro, che cosa vorresti sapere?
14. C'è qualcosa che sogni di fare da tanto tempo? Perché non l'hai ancora fatta?
15. Qual è la più grande conquista della tua vita?
16. Cosa conta di più per te in amicizia?
17. Qual è il ricordo a te più caro?
18. Qual è il ricordo più terribile che hai?
19. Se sapessi di dover morire improvvisamente tra un anno, cambieresti qualcosa del modo in cui vivi? Perché?
20. Cosa significa per te l'amicizia?
21. Che ruolo hanno nella tua vita l'amore e l'affetto?
22. A turno rivelate l'uno all'altro/a quella che considerate una caratteristica positiva del partner. Condividete cinque cose in tutto.
23. Quanto siete legati in famiglia? Credi che la tua infanzia sia stata più felice di quella di molta altra gente?
24. Cosa ne pensi del tuo rapporto con tua madre?

Terzo step
25. Ciascuno di voi deve dire tre frasi vere che hanno "noi" come soggetto (ad esempio: «Noi siamo tutti e due qui, e proviamo questo…».
26. Completa questa frase: «Vorrei avere una persona con cui poter condividere…».
27. Se dovessi diventare un caro amico del tuo partner, condividi con lui/lei quello che ritieni importante che sappia.
28. Di' al tuo partner cosa ti piace di lui/lei. Sii sincero/a, e di' le cose che non diresti a una persona appena conosciuta.
29. Condivi con il/la tuo/a partner un tuo momento imbarazzante.
30. Quando è stata l'ultima volta che hai pianto davanti a un'altra persona? E da solo/a?
31. Dì' al tuo/a partner una cosa che ti piace già di lui/lei.
32. C'è qualcosa che consideri troppo seria per scherzarci su? Che cosa?
33. Se dovessi morire stasera e non avessi modo di comunicare con nessuno, che cosa rimpiangeresti davvero di non aver detto? E perché non l'hai ancora fatto?
34. Casa tua, dove hai tutto quello che possiedi, prende fuoco. Dopo aver messo in salvo i tuoi cari e i tuoi pet, c'è ancora tempo per fare un ultimo salto dentro in tutta sicurezza, e salvare ancora una cosa. Cosa salveresti, e perché?
35. Tra tutte le persone della tua famiglia, la morte di chi ti inquieterebbe di più? Perché?
36. Condividi un tuo problema personale e chiedi consiglio al/la tuo/a partner per sapere cosa farebbe lui/lei. Chiedi anche al/la tuo/a partner come pensa che ti senta tu riguardo al problema che hai scelto.