Il matrimonio segna un cambiamento importante nella vita di coppia e proprio questo cambiamento a volte è alla base di tanti ripensamenti. Che tu ti senta pronta o no al grande passo sai che convolare a giuste nozze ti porterà a essere una moglie e abbandonerai definitivamente il ruolo di fidanzata, che fino a oggi ti ha tenuto al sicuro nella tua comfort zone.

Di fatto cosa cambia nella tua coppia dal momento in cui pronunciate i vostri giuramenti di fedeltà, amore, condivisione del vostro destino? Una promessa è una promessa e l'anello nuziale simboleggia l'impegno che hai preso con il partner di condividere la tua vita con lui per sempre.

Con il matrimonio i cognomi si possono unire, così come potresti unire i conti correnti ma nel profondo cosa cambia quando da fidanzata diventi moglie?

1. Matrimonio e identità

La pressione delle aspettative sociali altera il mondo in cui percepisci te stessa nella coppia e da quando diventi moglie senti di aver assunto una responsabilità e la tua identità è anche rivolta alla nuova dimensione familiare. Ma per fortuna nel matrimonio puoi essere te stessa fino in fondo. Hai accanto a te il tuo compagno di giochi preferito con cui puoi dividere le tue passioni più profonde e intime. Sai che non sarai mai giudicata e che non lo giudicherai mai perché il patto fra voi due è intenso e profondo e condividete ogni istante disponibile assieme. Per tenere sempre vivace questa intesa dedica del tempo anche ali amici di vecchia data, alla tua famiglia e a chiunque ti faccia piacere. Non sei solo moglie ma anche una persona che ha bisogno di alimentarsi nelle sue passioni.

2. Hai sposato il tuo migliore amico

Tu sei la migliore amica di tuo marito e accanto hai il tuo migliore amico perché lo hai sposato. Sai che potrai contare su di lui per sempre e questa è una gran bella sensazione.

3. Il matrimonio porta stabilità

Quando sei moglie acquisti stabilità nella coppia e provi sollievo e calma perché ti senti sicura. Non è un mistero che il matrimonio ti farà sentire più stabile.

4. Il matrimonio ti rende spirituale

Sei al settimo cielo per avere accanto a te la tua anima gemella e senti che c'è un progetto più alto per quello che ti è accaduto. È normale che tu senta il desiderio di ritrovare la tua famiglia e i tuoi amici in una grande connessione spirituale.

5. Matrimonio e compromessi

Il matrimonio è l'arte del compromesso. Ogni decisione presa va negoziata sia che si tratti delle finanze sia del futuro della tua famiglia. La negoziazione è fondamentale per costruire una vita di coppia lunga e stabile, ma comporta che tu esca dalla fase egocentrica. Tutte le scelte che farai da moglie saranno basate sull'altruismo e sulla maturità e questo comporta un grande dialogo e la necessità di tenere sempre conto delle esigenze dell'altro.

6. Matrimonio e sesso

Il sesso è un elemento prepotente della vita matrimoniale. Appena sposata non ti sembrerà vero di avere accanto l'uomo che desideri di più al mondo e soprattutto disponibile a notti di sesso fantastiche. Però con il passare del tempo ti accorgerai che questa fase attraverserà i suoi alti e bassi. All'inizio di un matrimonio la passione pervade il rapporto e mantenerla sempre attiva sarà un lavoro a volte duro, ma sempre ricco di soddisfazione.

7. Il matrimonio e la cura dell'altro

Ti sei presa cura di lui quando eravate fidanzati. E adesso l'intimità è ancora maggiore. Condividete lo stesso letto e magari la stessa influenza e siete l'uno il salvatore dell'altra. Sarete sempre accanto quando uno di voi due avrà bisogno dell'altro, quando dovrai curarlo o essere curata e quando avrai bisogno di sostenerlo o di essere sostenuta. Se le cose vanno meglio nella tua vita è perché siete l'uno accanto al'altra.

8. Matrimonio e conflitti

Nel 1989, il team di ricerca del dottor Robert Levenson ha iniziato a studiare coppie di persone sposate da parecchio tempo e li ha osservati nella gestione dei conflitti coniugali. Dall'insieme di dati raccolti il gruppo di ricerca ha scoperto che i matrimoni più felici erano quelli in cui le mogli riuscivano a controllare più rapidamente i conflitti, probabilmente perché le donne sanno gestire meglio le loro emozioni. In genere gli esperti consigliano di allontanarsi nei momenti in cui sorge un conflitto nella coppia per ritrovare la freddezza e la calma necessaria ad affrontare la situazione. Alla base è necessaria la collaborazione e la volontà di entrambi i partner per risolvere le questioni. Un conflitto non è necessariamente qualcosa di pessimo, anzi può essere l'occasione di affrontare le emozioni negative e di risolverle assieme.

9. Matrimonio e ménage familiare

Il ménage familiare va equamente diviso. Probabilmente tu odi lavare i piatti mentre piace farlo a tuo marito. Ecco la combinazione perfetta.

10. Matrimonio, non solo doveri ma anche diritti

Il matrimonio può essere bell,o ma in gioco ci sono anche alcuni diritti importanti. La cerimonia è un sogno e anche la luna di miele ma metti in conto che con la persona che hai accanto attraverserai i momenti migliori e i momenti peggior della tua vita. Presenterete la dichiarazione dei redditi assieme e affronterete le spese della vostra vita matrimoniale secondo le vostre capacità economiche. Ognuno è responsabile anche per l'altro e non è una passeggiata.

Leggi anche: 10 segnali che lui sta per chiederti di sposarlo