Di uomini ne incontri tantissimi. Tra party, cene e amici di amici non ti mancano certo le occasioni per conoscere tipi interessanti con cui divertirti o da cui lasciarti intrigare, magari anche solo per una sera. Ma trovare un ragazzo di cui innamorarti veramente, questo è più complicato. A volte arrivi a pensare che sia addirittura impossibile. «In un'epoca di contratti a breve termine, di paure e di cambiamenti tecnologici, abbiamo bisogno più che mai di un partner. Eppure trovare la persona giusta diventa sempre più difficile». I motivi possono essere tanti e non solo perché scarseggiano i maschi di un certo livello. Pensaci, magari in fondo non ti senti ancora pronta, oppure in questo periodo ti dedichi soprattutto alla carriera o hai una speciale calamita per i maschi già impegnati. «Per ogni caso c'è una soluzione», suggerisce Roberta Giommi, sessuologa e psicoterapeuta. «Ma prima di tutto, chiediti cosa desideri veramente da una storia, in totale sincerità con te stessa. È il primo step verso quell'equilibrio emotivo che rende la relazione con un uomo ricca di gioia e piacere».

Credi nell'amore, ma spesso dai fiducia a chi proprio non lo merita

Oppure i maschi che incontri sono troppo egoisti o sono infedeli seriali o, ancora, sebbene carini e affettuosi, non ti danno quello di cui hai bisogno. Quindi, alla fine, tutte le tue storie si concludono e tu rimani lì, a chiederti che cosa c'è che non va in te. «Assolutamente nulla», rincuora il sessuologo Marco Rossi. «Ma è necessario che tu faccia un lavoro profondo sull'autostima personale, senza buttarti giù per gli errori del passato. Prova a reimpostare i tuoi pensieri sull'amore al positivo. Passa poi a visualizzare i tuoi desideri, ponendoti obiettivi realistici e limitati». Terzo step? Sforzati di uscire, anche solo per un cinema, con un un uomo che stia agli antipodi del tuo solito bello e dannato. «Basta anche un collega simpatico per creare una minirelazione che ti metta in sintonia con l'universo maschile. Vedrai che comincerai ad apprezzare di più la serenità e l'equilibrio, e finalmente inizierai a focalizzare la tua attenzione anche su uomini più affidabili», conclude l'esperto.

Appena lui dimostra intenzioni più serie, tu ti spaventi e inizi a prendere le distante

Ti piace uscire a cena, partire con lui per un weekend romantico, fare sesso senza complicazioni. Ma ogni volta che un uomo dice chiaramente di amarti, tu ti allontani o mantieni la relazione su un piano meno impegnativo, senza lasciare che si crei un vero legame. Da una parte non ti senti pronta ad accettare quei piccoli compromessi necessari in ogni fidanzamento, ma potrebbe anche esserci dell'altro, che arriva dal profondo. «Se non senti mai il desiderio di stare più seriamente con un uomo, la causa potrebbe essere una paura inconscia di essere lasciata e di soffrire troppo, ed è proprio questo senso dell'abbandono che non ti permette mai di fare il salto di qualità in amore», spiega la sessuologa Marinella Cozzolino. Questo accade perché in modo inconsapevole potresti riversare in lui una serie di aspettative impossibili. «Per esempio, che lui sappia amarti di quell'amore incondizionato che solo un genitore può provare nei tuoi confronti: ovvio che la delusione così è dietro l'angolo. Lo sforzo per cambiare? Capire che tu, prima di chiunque altro, devi saper donare a te stessa amore, stima e affetto. Per non delegare a nessuno la tua felicità, ma trovare invece una persona con cui condividerla», spiega Marco Rossi.

Non ti spieghi perché, ma spesso perdi la testa per quelli sposati o già occupati

Sarà che i maschi migliori sono i più contesi. Fatto sta che spesso tu finisci tra le braccia di chi vive già un'altra relazione. È questione di statistica, destino, ma anche di predisposizione. Se tu riuscissi a vivere la situazione bene, senza sensi di colpa o ripensamenti, non ci sarebbe nulla di male. «I problemi potrebbero sorgere quando speri di trasformare uno di questi rapporti in qualcosa di diverso da una liaison clandestina, basata su sesso e adrenalina», avverte Marinella Cozzolino. Chiarisci con te stessa se le tue priorità sono cambiate e se ora desideri davvero un uomo che sia solo tuo e non più in condivisione. Se la risposta è sì, parti anche con il ripensare il tuo modo di vivere una storia. Impara a prendere tempo, a concederti poco a poco, senza bruciare tutte le fasi del gioco, dal corteggiamento al momento in cui decidi di fare l'amore per la prima volta. «Assapora piano ogni emozione, imparando anche a farti desiderare. E una volta che incontrerai un ragazzo libero da impegni sentimentali, lascialo entrare nella tua vita, seducendolo non solo con le tue armi erotiche, ma anche con tutti gli altri aspetti della tua personalità: hai molto da offrire a una relazione», esorta la sessuologa.

Sei così appassionata al lavoro che non hai tempo da dedicare a una storia impegnativa

Da quando ti sei laureata, ti sei buttata a capofitto nella carriera. Serate in ufficio, grandi riconoscimenti da parte del boss, rispetto delle colleghe. Insomma, ti senti soddisfatta e sai di avere le capacità per puntare in alto, ma allo stesso tempo ti manca qualcosa, altrimenti non ci penseresti alla sera, quando apri la confezione di breasaola davanti al computer. «Sono tanti i motivi che possono spingere una giovane donna a fare una scelta drastica tra amore e carriera. Ma se a 25 anni è abbastanza normale non pensare troppo alla sfera sentimentale, verso i 30 la questione si fa più pressante», spiega Marco Rossi. «Tra il calendario, il BlackBerry e l'agenda allineati sulla tua scrivania, aggiungi un taccuino sentimentale, dove riporre le tue questioni e priorità più intime. Ti senti davvero pronta per trovare l'anima gemella? Sei positiva e aperta ai cambiamenti? C'è qualcosa che ti blocca e non ti lascia libera di amare?», suggerisce Roberta Giommi. «Dopo aver individuato gli ostacoli che si frappongono tra te e l'amore, prova a superarli con molta calma. Il cambiamento non deve mai essere drastico, ma parte di una rinascita della tua parte più femminile. Inizia ritagliandoti una serata (metti il tuo impegno nero su bianco nella nuova agenda dei piaceri) da dedicare solo al tuo benessere: può essere una cena in un ristorante chic con un amico speciale, un massaggio, un'uscita insolita che ti aiuti a spezzare la routine. Se riesci a sfilarti la corazza, ti sentirai più morbida e accogliente nei confronti dell'amore. Che non tarderà ad arrivare».

Adori flirtare. Perché impegnarsi con un uomo se poi il prossimo potrebbe essere migliore?

Non sai dire di no al gioco della seduzione e per te non è facile rinunciare a un modo di amare leggero, divertente e forse un pizzico superficiale: hai capito sulla tua pelle che le relazioni a lungo termine non sempre possono regalare quelle sensazioni esplosive che ti fanno sentire viva. E in questo periodo preferisci pensare che per te l'amore riservi ancora una grande sorpresa: l'uomo dei tuoi desideri che ti aspetta da qualche parte. «Sei un'ottimista inguaribile, ami il piacere e l'avventura. Ma anche una specie di Peter Pan al femminile che vive di sogni, volando di storia in storia. A un certo punto, però, anche tu ti chiedi se mai incontrerai quello giusto», nota Marco Rossi. «Si tratta di un passaggio naturale. Stai crescendo, hai nuove necessità. Ma se vuoi davvero vivere una storia importante, dovresti cercare non un ideale di uomo, bensì il tuo uomo ideale, quello che va bene per te. Lascia perdere i modelli artificiali, magari attraenti, ma che non sanno amare né rendere felice nessuna donna», esorta Roberta Giommi. «È un piccolo cambio di prospettiva che ti renderà più sicura sul piano degli affetti. Ma è anche un grande passo verso la crescita e la consapevolezza. Pensaci: un uomo in carne e ossa, che sappia stare al tuo fianco, non è meglio di un principe azzurro evanescente?». E nel caso capissi di non essere pronta per il grande passo? «Vivi pure i tuoi flirt fino in fondo, senza giudicarti, ma come se dovessi mangiare una Sacher intera: fai indigestione di emozioni, avventure, sogni», incoraggia la sessuologa Marinella Cozzolino. «Alla fine ti sentirai talmente sazia che non ne vorrai più nemmeno sentire l'odore. E ti verrà voglia di entrare in una nuova fase della tua vita, in cui incontrare finalmente un amore vero».

Leggi anche:

Tornate a sentire le farfalle nello stomaco