Acquista su Amazon i migliori romanzi rosa ed erotici: troverai anche fumetti e manga sexy.

Baciare è una delle cose più sorprendenti e meravigliose nell'esperienza umana: cosa c'è di più bello che lasciarsi andare tra le braccia di qualcuno e iniziare a baciarsi? Un bacio ti può portare fino alle stelle e la scienza ci dice che dietro un bacio ci sono grandi stimoli. Quando ci si bacia, il nostro corpo rilascia ossitocina, conosciuta anche come ormone dell'amore: un ingrediente unico che, unito a endorfine e dopamina, dà vita a un cocktail di benessere e felicità. Queste sostanze chimiche naturali prodotte dal nostro corpo e rilasciate mentre ci si bacia portano l'umore alle stelle e innescano la libido, e per questo ti senti felice e appagata.

I migliori baci del cinema
evergreen
Spider-man 1: il bacio al contrario
Universal Spider-man 1: il bacio al contrario
50 € su Amazon
top rated
Notorius. L’amante perduta: il bacio al telefono
Studio 4K Notorius. L’amante perduta: il bacio al telefono
evergreen
Via col vento: il bacio atteso
Warner Home Video Via col vento: il bacio atteso
bestseller
Colazione da Tiffany: il bacio bagnato (con gatto testimone)
Paramount Colazione da Tiffany: il bacio bagnato (con gatto testimone)

Il bacio può essere erotico, sensuale, di amicizia, fraterno o materno ma ha sempre e su tutti lo stesso esaltante effetto. Ognuno di noi ha sperimentato un bacio e tutta l'emozione e il piacere che ne derivano. Ma ammettiamolo, il bacio erotico è davvero molto strano: unisce due bocche, avviluppa due lingue e svolge un ruolo importantissimo nella sessualità umana.

Gli scienziati hanno opinioni diverse e talvolta contrastanti sull'origine del bacio e sulla sua funzione. Secondo molti studiosi, il bacio si è sviluppato nel corso dell'evoluzione umana come sistema per la raccolta di informazioni sui potenziali partner sessuali. Con un bacio entriamo direttamente in stretta vicinanza fisica con il partner: la bocca e il viso sono zone ricche di terminazioni nervose e ghiandole che secernono sostanze chimiche, le quali trasportano informazioni genetiche e immunologiche. Inoltre con la bocca sentiamo il sapore del partner, l'odore del suo respiro, il che ci fa comprendere da questo primo intimo approccio se l'altro è la persona giusta.

Il bacio è un potente strumento di seduzione: ti sei mai accorta che le labbra femminili ricordano le grandi labbra vaginali? La bocca e le labbra sono anche un potente organo sessuale e in tutto il mondo le donne le colorano di rosso, colore legato all'eccitazione sessuale. Gli uomini amano i baci, in particolare quelli umidi, dicono diverse ricerche scientifiche, quelli in cui vi è un maggiore coinvolgimento della lingua, considerato un organo fallico. La combinazione di bocca aperta, umida con una lingua penetrante simula un rapporto sessuale e stimola l'immaginazione e l'eccitazione. Ma c'è dell'altro: secondo gli scienziati i baci umidi, tanto amati dagli uomini, piacciono perché veicolano con la saliva il testosterone, un ormone legato all'eccitazione sessuale per entrambi i sessi. I maschi con un bacio umido depositano nella bocca delle donne il testosterone che aumenta l'eccitazione sessuale.

Robert Gallup dell'Università di Albany di New York ha raccolto dati dettagliati sul bacio studiando un migliaio di giovani americani e scoprendo che le donne valutano il bacio importante nei rapporti a breve e lungo termine, mentre per gli uomini il bacio perde la sua importanza mano a mano che vanno avanti nella relazione.

Dunque, il bacio è importantissimo e coinvolgente. Cosmo ha raccolto 10 curiosità sul bacio che ti divertiranno e ti intrigheranno.

  1. Lo stile del bacio nasce nel grembo. Vediamo baci ovunque: nei film, nell'arte. E se ci fai caso il più delle volte chi si bacia inclina la testa verso destra. Il perché è stato svelato da uno scienziato tedesco che ha esaminato più di 100 coppie. L'esperto ha notato che i due terzi delle persone durante il bacio inclinano la testa verso destra, e la sua ipotesi è che questo istinto parta quando si è ancora nel grembo materno, quando d'istinto i bambini inclinano la testa verso destra.
  2. Il bacio rafforza i muscoli. Un bacio richiede il coordinamento di 146 muscoli tra cui 34 facciali e 112 posturali.
  3. Il bacio più sexy del cinema. Nel 1930 il bacio era censurato al cinema dal Codice Hays : gli attori non si potevano baciare distesi e per non più di tre secondi. Poco romantico insomma. Ma per aggirare questo ostacolo nel 1946 Alfred Hitchcock, che all'epoca girava Notorius, chiese a Ingrid Bergman e Cary Grant di baciarsi ripetutamente, interrompendo il bacio ogni 3 secondi o con un dialogo o con un movimento. Ebbene, quel bacio è annoverato tra le scene più sexy del film d'epoca. E poi per fortuna il divieto cadde negli anni '60.
  4. La scienza del bacio. Nel caso tu voglia fare carriera nel mondo del bacio devi sapere che lo studio del bacio è chiamato filematologia e gli studiosi del bacio sono gli osculologi.
  5. Un bacio da record.Un bacio lungo 58 ore, 35 minuti e 58 secondi: è questo il record da Guinness dei Primati portato a casa dai thailandesi Ekkachai e Laksana Tiranarat.
  6. Un bacio salva la vita.Secondo un recente studio, gli uomini vivono cinque anni in più se ricevono un bacio prima di andare al lavoro.
  7. Gli italiani baciano meglio. Non solo gli italiani lo fanno meglio, ma baciano anche meglio secondo un'indagine condotta da The Normal Bar.
  8. Un bacio lungo due settimane. Mediamente ogni persona spende due settimane della sua vita a baciare. Gli esperti hanno stimato che in media nella nostra vita baciamo per 20.160 minuti, ma puoi sempre alzare la media!
  9. Il bacio giusto. Ci voglio almeno 15 baci per le donne e 16 per gli uomini prima di arrivare al bacio giusto.
  10. I benefici del bacio. Il bacio è un toccasana per il benessere e la salute, perché ti aiuta a bruciare calorie, rafforza il sistema immunitario, allevia i dolori, abbassa lo stress e la pressione sanguigna e previene le carie. Quindi che aspetti a fare un pieno di benessere?